AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Raga inizio con il marino!!! Consigli... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16253)

zefiro 01-10-2005 16:39

Prima fai girare l'acqua da sola per un pò..minimo 24h poi inserisci le rocce..a questo punto ti conviene comprarle lunedì..

zefiro 01-10-2005 16:48

Inoltre ti conviene inserire tutte le rocce in una sola volta..sistemare bene la rocciata facendo più ripiani magari a più livelli per mettere gli invertebrati e lontano dai vetri laterali per facilitarti la pulizia, appoggiate al vetro di fondo, e poi lasciare tutto al buio per almeno un mese con solo le pompe accese e lo schiumatoio..senza metterci più le mani all'interno..se invece compri le rocce a poco a poco starai sempre li a infilare le mani in vasca e spostare roba ed inoltre allunghi il tempo di maturazione così invece tutto matura nello stesso tempo..senza intervenire ulteriormente. ;-)

japigino 01-10-2005 16:48

ok le comprerò lunedì....grazie....

zefiro 01-10-2005 17:06

Di nulla.. :-))

Rama 02-10-2005 00:58

Le rocce mettile tutte insieme... e mi raccomando... postaci qualche foto! ;-)

#22 #22 #22

japigino 02-10-2005 16:01

allora voi mi consigliate di comprare le rocce tutte in una volta...?
sarà un po' difficile...sapete perchè?
ho una vasca di una forma molto particolare e quindi dovrei regolarmi volta per volta....cmq vorrà dire che anzichè un mese aspetterò 2 mesi....non fa nulla....nel frattempo mi dedicherò alla costruzione della plafoniera artigianale....
per un 20litri lordi considerando che vorrei optare per sole rocce senza sabbia quanti kg di rocce dovrei mettre? 5-6 kg?

Nix 02-10-2005 16:32

vedo meglio in nanetto sulla scrivania..per 2 motivi..
primo: hai più punti di vista della vasca il che non guasta
secondo: riesci a mettere le mani in vasca in modo più agevole
parere personale ovviamente
ciao

firstbit 02-10-2005 17:32

confermo quanto detto da nix... io purtroppo il nano ce l'ho sotto una mensola ed è una lotta ogni volta che devo fare qualcosa!

japigino 02-10-2005 17:57

non credo sulla scrivania.....è di cristallo e poi si vedrebbero i fili del termoriscaldatore, delle due pompe e delle luci...i vari timer....nono cmq ho messo solo 15 lt di acqua ed ho controllato la salinità che credo che vada per ora più che bene: compresa tra 1021 e 1022
ho biocondizionato....domani compro circa un paio di chili di rocce indonesiane a 18€ il kg...poi girando devo vedere se trovo altri tipi per fare un mix di un po' di tutto....e sperando di trovare anche prezzi migliori....
alla sabbia ho rinunciato...metterò solo rocce...secondo voi è una buona scelta?

firstbit 02-10-2005 18:23

Quote:

Originariamente inviata da japigino
ho biocondizionato

che intendi??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28.