AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Quale schiumatoio e pompa di risalita?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=161096)

mike1966 01-03-2009 16:21

Quote:

Originariamente inviata da Geppy
Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra
come scritto sul sito....LGM ha fornito le pompe...penso che non sia sua la modifica allo scarico,comunque tanti skimmer funzionano con chiusure a valvola o a ghigliottina,e non vedo nessuno strapparsi i capelli perchè non si regolano.....

Infatti: pompa, girante e venturi sono LGMAquari.

La modifica allo scarico è di Gianni (sapete come la penso in merito) ed è certo migliore del sistema originale che non si reggeva.

Gli scarichi a ghigliottina, rubinetto o sistemi analoghi, certamente funzionano. Il problema è che più sono vicini al foro di uscita dell'acqua, più rendono instabile lo schiumatoio; più vengono strozzati, più si accentua il problema.
geppy

Capito la differenza, grazie #70

mike1966 01-03-2009 16:21

Quote:

Originariamente inviata da Geppy
Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra
come scritto sul sito....LGM ha fornito le pompe...penso che non sia sua la modifica allo scarico,comunque tanti skimmer funzionano con chiusure a valvola o a ghigliottina,e non vedo nessuno strapparsi i capelli perchè non si regolano.....

Infatti: pompa, girante e venturi sono LGMAquari.

La modifica allo scarico è di Gianni (sapete come la penso in merito) ed è certo migliore del sistema originale che non si reggeva.

Gli scarichi a ghigliottina, rubinetto o sistemi analoghi, certamente funzionano. Il problema è che più sono vicini al foro di uscita dell'acqua, più rendono instabile lo schiumatoio; più vengono strozzati, più si accentua il problema.
geppy

Capito la differenza, grazie #70

pomps 02-03-2009 00:38

Oddio ragazzi...adesso mi avete messo in crisi...ne avete tirato fuori un altro...acron, che se ho capito bene è un lg600 modificato..giusto?

Però come ho dettto 60cm di altezza probabilmente sono troppi, l'acron ne ha 57cm e sarebbe un po meglio.....l'ati con 48cm è perfetto.....
Bhooooo...che ve devo di..... #17

PS:mi servono anche le pompe di movimento...apro un altro 3d ;-)

pomps 02-03-2009 00:38

Oddio ragazzi...adesso mi avete messo in crisi...ne avete tirato fuori un altro...acron, che se ho capito bene è un lg600 modificato..giusto?

Però come ho dettto 60cm di altezza probabilmente sono troppi, l'acron ne ha 57cm e sarebbe un po meglio.....l'ati con 48cm è perfetto.....
Bhooooo...che ve devo di..... #17

PS:mi servono anche le pompe di movimento...apro un altro 3d ;-)

Geppy 02-03-2009 07:52

Quote:

Originariamente inviata da pomps
acron, che se ho capito bene è un lg600 modificato..giusto?

E' il 600 vecchio modello, modificato. Per togliere il bicchiere necessita di 2,5cm.

Il nuovo necessita di 1 cm.

Geppy 02-03-2009 07:52

Quote:

acron, che se ho capito bene è un lg600 modificato..giusto?

E' il 600 vecchio modello, modificato. Per togliere il bicchiere necessita di 2,5cm.

Il nuovo necessita di 1 cm.

pomps 02-03-2009 16:57

bhè per togliere il bicchiere non ha bisogno di molto spazio...ma per la pulizia, 8cm mi sembrano pochi per andarci con le mani.

pomps 02-03-2009 16:57

bhè per togliere il bicchiere non ha bisogno di molto spazio...ma per la pulizia, 8cm mi sembrano pochi per andarci con le mani.

Geppy 02-03-2009 18:58

Quote:

Quale pulizia? :-)
Agli schiumatoi si toglie il bicchiere e si lava da un'altra parte.
Una manutenzione periodica della colonna di contatto è certo auspicabile (vedi l'articolo in merito pubblicato su AP lo scorso mese), ma una volta tolto il bicchiere qualunque schiumatoio "si accorcia" di almeno 10#12cm se non di più, per cui non capisco qual'è il problema che ti poni in quanto anche questo tipo di manutenzione non va fatta sotto la vasca. Degli schiumatoi che conosco (Deltec, H&S, BK, ATI, BM, Grotech ed altri) nessuno ha bisogno di più di un paio di centimetri per togliere il bicchiere.
geppy

Geppy 02-03-2009 18:58

Quote:

Quale pulizia? :-)
Agli schiumatoi si toglie il bicchiere e si lava da un'altra parte.
Una manutenzione periodica della colonna di contatto è certo auspicabile (vedi l'articolo in merito pubblicato su AP lo scorso mese), ma una volta tolto il bicchiere qualunque schiumatoio "si accorcia" di almeno 10#12cm se non di più, per cui non capisco qual'è il problema che ti poni in quanto anche questo tipo di manutenzione non va fatta sotto la vasca. Degli schiumatoi che conosco (Deltec, H&S, BK, ATI, BM, Grotech ed altri) nessuno ha bisogno di più di un paio di centimetri per togliere il bicchiere.
geppy

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49.