AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aggiornamento del mio primo(5-3-2009) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=159464)

fome 19-02-2009 09:47

per fortuna nn mi ha pizzicato nessuno sembra molto calmo!!!

fome 19-02-2009 09:47

per fortuna nn mi ha pizzicato nessuno sembra molto calmo!!!

Federico Sibona 19-02-2009 10:16

fome, allora partiamo dalle cose più semplici ed urgenti.
Togli i Metynnis e metti piante vere. Consiglierei Anubias, Microsorum, Vallisneria, Cryptocoryne che sono poco esigenti.
Attenzione che se sposti i Metynnis in una vasca con piante vere le mangeranno.
Per la popolazione avremmo bisogno di sapere i valori dell'acqua della tua vasca in quanto ogni genere/specie preferisce acqua con certe caratteristiche.
Per avere un quadro abbastanza completo dovresti comperare i test di pH, NO2, NO3, KH e GH. L'alternativa è portare un campione dell'acqua dell'acquario dal tuo negoziante e far fare a lui i test, ma fatti dire, e prendi nota, dei valori riscontrati, non accontentarti che ti dica "va bene" "va male"
Comunque non aggiungere assolutamente altri pesci in vasca finchè non avremo visto quei valori ;-)

Più che dell'aggressività del Betta mi preoccuperei dei Puntius tetrazona che sono un po' rognosi e, di solito, sono molto attratti dalle belle pinne svolazzanti del Betta. Non lo hanno ancora mordicchiato?

Federico Sibona 19-02-2009 10:16

fome, allora partiamo dalle cose più semplici ed urgenti.
Togli i Metynnis e metti piante vere. Consiglierei Anubias, Microsorum, Vallisneria, Cryptocoryne che sono poco esigenti.
Attenzione che se sposti i Metynnis in una vasca con piante vere le mangeranno.
Per la popolazione avremmo bisogno di sapere i valori dell'acqua della tua vasca in quanto ogni genere/specie preferisce acqua con certe caratteristiche.
Per avere un quadro abbastanza completo dovresti comperare i test di pH, NO2, NO3, KH e GH. L'alternativa è portare un campione dell'acqua dell'acquario dal tuo negoziante e far fare a lui i test, ma fatti dire, e prendi nota, dei valori riscontrati, non accontentarti che ti dica "va bene" "va male"
Comunque non aggiungere assolutamente altri pesci in vasca finchè non avremo visto quei valori ;-)

Più che dell'aggressività del Betta mi preoccuperei dei Puntius tetrazona che sono un po' rognosi e, di solito, sono molto attratti dalle belle pinne svolazzanti del Betta. Non lo hanno ancora mordicchiato?

fome 19-02-2009 17:46

no no nn lo hanno morso!!!!!!ma i mentynnis mangerebbero qualsiasi pianta?

fome 19-02-2009 17:46

no no nn lo hanno morso!!!!!!ma i mentynnis mangerebbero qualsiasi pianta?

Federico Sibona 19-02-2009 18:10

Quote:

Originariamente inviata da fome
ma i mentynnis mangerebbero qualsiasi pianta?

Tranne quelle finte :-)) Scherzi a parte, resistono, forse, le piante a foglie coriacee come le Anubias. Ho detto forse perchè non garantisco che non mangino anche le tenere foglie novelle delle Anubias ;-)
I Metynnis però non devono essere privati di alimenti vegetali. Vanno fornite, ad esempio, foglie di lattuga e spinaci sbollentati.

Federico Sibona 19-02-2009 18:10

Quote:

Originariamente inviata da fome
ma i mentynnis mangerebbero qualsiasi pianta?

Tranne quelle finte :-)) Scherzi a parte, resistono, forse, le piante a foglie coriacee come le Anubias. Ho detto forse perchè non garantisco che non mangino anche le tenere foglie novelle delle Anubias ;-)
I Metynnis però non devono essere privati di alimenti vegetali. Vanno fornite, ad esempio, foglie di lattuga e spinaci sbollentati.

fome 19-02-2009 18:14

ok lunedi passo dal negoziante è vedo se li riprende in cambio d piante!!!!!comunque sull'acqua mi aveva assicurato che tutti i pesci che vendevano erano abituati con acqua d rubinetto!!!!!!

fome 19-02-2009 18:14

ok lunedi passo dal negoziante è vedo se li riprende in cambio d piante!!!!!comunque sull'acqua mi aveva assicurato che tutti i pesci che vendevano erano abituati con acqua d rubinetto!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19.