![]() |
Andrea ti pare facile ? :-))
per adesso tengo queste di alghe giusto il tempo della maturazione, se poi qualche anima pia mi trova la chaetamorpha o come si scrive mettero' quella . |
quindi altra sabbia....
ho notato che la maxijet che alimentava solo il refugium, ora fa anche il movimento dall'altra parte... |
Giando le maxijet sono 2, una fa il movimento per le talee ,l'altra alimenta i refugium e e movimenta la superficie delle 2 vasche.
|
NIKO, ok .. perfetto.. comunque al posto delle MJ pensa a 2 marea da 2400 (le più piccole), consumano poco ed hanno un bel fascio largo.. le vedrei proprio bene.
|
Andrea qui si va a risparmio, :-)) , non intendo spendere un centesimo di piu' di quello che ho speso circa 50€ per la realizzazione del tutto.
E' tutto materiale di recupero ed essendo la vasca di modeste dimensioni, e solo un transito per le talee, a mio modesto parere va piu' che bene ;-) |
ma come luci lasci quella della foto?
|
Le luci saranno 4 t5 da 39w al momento ci sono queste per comodita', appena mi arrivano dei componenti che ho richiesto procedero' alla costruzione della plafo.
|
NIKO, il meccanismo è chiarissimo dalle foto, solo che all'inizio c'era molto più movimento nel refugium. forse era troppo.
senti, tanto per riflettere, ma se metti sabbia sotto alle talee, il tubo forato non è meglio a pelo della sabbia, tipo secchiello di Calfo?? |
e' la stessa cosa, anche fatta cosi' basta che il fondo non sia ossigenato, per questo si fa un fondo alto , il secchiello di calfo non e' altro che un denitratore, ed a questa funzione assolve il dsb del refugium.
Quando si parla di far scorrere l'acqua sul secchiello di calfo , non si intende altro che par passare l'acqua solo sulla superficie in modo che la parte bassa anossica del secchio non sia sigenato dal passaggio dell'acqua. |
con quel sistema di tubo forati l'acqua arriva al refugium? come mai si dice che la sabbia va messa dopo la maturazione, tu invece l'hai gia messa? almeno nel refugium
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39. |