AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nebbia in Val Padana.......help !!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1572)

Ozelot 16-04-2005 00:04

Bene, è a 28°.........che mi dici ?

Curioso, curioso, curioso.........

NPS Messina 16-04-2005 00:32

Quote:

Bene, è a 28°.........che mi dici ?
Francamente devo dirti che non so neanche io per quale motivo alzando la temp il fenomeno dovrebbe sparire....
è un consiglio che mi ha dato Giovanni (il negoziante biologo),l'ho preso al volo ed ha funzionato (almeno da me).....
la prossima volta che vado mi faccio spiegare scientificamente la cosa ;-)

Ozelot 16-04-2005 00:41

Bè, male che vada sarà un leggero anticipo d'estate...... :-))

Potrebbe spiegarsi col fatto che il maggior calore significhi energia per le varie reazioni che fanno sciogliere i composti in acqua...

Non so se riesco a spiegarmi..... #13

Però non so perchè ma il mio istinto mi dice alghe......
A parte che sino ad ora non ne ho indovinata una........ #07 #07 #07

Mendel 16-04-2005 00:46

Se mi permettete azzardo due possibili effetti dell'aumento di temperatura:
- aumenta la solubilità dei sali,
- aumenta il metabolismo dei batteri che consumano prima i nutrienti e quindi si estinguono.

Non escludo comunque qualche altro effetto ....

Ozelot 16-04-2005 11:08

Quote:

Originariamente inviata da Mendel
Se mi permettete azzardo due possibili effetti dell'aumento di temperatura:
- aumenta la solubilità dei sali,
- aumenta il metabolismo dei batteri che consumano prima i nutrienti e quindi si estinguono.

Non escludo comunque qualche altro effetto ....

Si, il primo effetto è quello che intendevo io, al secondo non avevo pensato.....

Ma se sono alghe l'aumento di temperatura che effetto fa ?

Mendel 16-04-2005 11:37

Quote:

Ma se sono alghe l'aumento di temperatura che effetto fa ?
Boh, comunque molte alghe unicellulari sono molto simili ai batteri, in presenza di luce fanno le alghe in assenza di luce e in presenza di nutrienti si comportano da batteri...

L'unico effetto certo dell'aumento di temperatura che ti posso dire è la diminuzione della percentuale di CO2 disciolta, ma non so se sia un bene...

Ozelot 16-04-2005 11:43

Si, dalla temperatura dipende anche la concentrazione di ossigeno ed in misura minima il valore del ph, comunque un paio di gradi in più non penso siano un grosso problema.... ;-)

NPS Messina 16-04-2005 17:38

Quote:

comunque un paio di gradi in più non penso siano un grosso problema....
Si...infatti....ben poca cosa.....
comunque lunedì pomeriggio mi faccio spiegare per bene la cosa.....
credo comunque alla versione fornita da Mendel.

Ozelot 16-04-2005 19:23

Si, sembra anche a me la più plausibile.....comunque sono curioso.... :-)

La temperatura è a 29°, ho un pò di difficoltà a regolare il riscaldatore, che tra l'altro non uso quasi mai.....ho dato una ritoccatina verso il basso alla rotellina di regolazione per vedere di portarla a 28°, tanto per star tranquilli.....

Sono tornato ora da stamattina, quindi ho visto adesso la vasca e la situazione mi sembra un pò migliorata, la nebbia mi sembra meno fitta.... :-))

NPS, quanto tempo avevi dovuto tenere alta la temperatura ?

Eventualmente potrebbe aiutare spegnere tutte le lampade o oscurare la vasca ?

Ozelot 17-04-2005 12:21

La temperatura si è stabilizzata su 28° (accidenti al riscaldatore) e per curiosità ho provato ad accendere le luci per vedere la situazione......

La vasca è molto molto meno "nebbiosa" di ieri sera !!!!!

Ora volevo vedere se nel corso della giornata si infittisce, ciò significherebbe che la luce è un fattore coinvolto.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12.