![]() |
Bene, è a 28°.........che mi dici ?
Curioso, curioso, curioso......... |
Quote:
è un consiglio che mi ha dato Giovanni (il negoziante biologo),l'ho preso al volo ed ha funzionato (almeno da me)..... la prossima volta che vado mi faccio spiegare scientificamente la cosa ;-) |
Bè, male che vada sarà un leggero anticipo d'estate...... :-))
Potrebbe spiegarsi col fatto che il maggior calore significhi energia per le varie reazioni che fanno sciogliere i composti in acqua... Non so se riesco a spiegarmi..... #13 Però non so perchè ma il mio istinto mi dice alghe...... A parte che sino ad ora non ne ho indovinata una........ #07 #07 #07 |
Se mi permettete azzardo due possibili effetti dell'aumento di temperatura:
- aumenta la solubilità dei sali, - aumenta il metabolismo dei batteri che consumano prima i nutrienti e quindi si estinguono. Non escludo comunque qualche altro effetto .... |
Quote:
Ma se sono alghe l'aumento di temperatura che effetto fa ? |
Quote:
L'unico effetto certo dell'aumento di temperatura che ti posso dire è la diminuzione della percentuale di CO2 disciolta, ma non so se sia un bene... |
Si, dalla temperatura dipende anche la concentrazione di ossigeno ed in misura minima il valore del ph, comunque un paio di gradi in più non penso siano un grosso problema.... ;-)
|
Quote:
comunque lunedì pomeriggio mi faccio spiegare per bene la cosa..... credo comunque alla versione fornita da Mendel. |
Si, sembra anche a me la più plausibile.....comunque sono curioso.... :-)
La temperatura è a 29°, ho un pò di difficoltà a regolare il riscaldatore, che tra l'altro non uso quasi mai.....ho dato una ritoccatina verso il basso alla rotellina di regolazione per vedere di portarla a 28°, tanto per star tranquilli..... Sono tornato ora da stamattina, quindi ho visto adesso la vasca e la situazione mi sembra un pò migliorata, la nebbia mi sembra meno fitta.... :-)) NPS, quanto tempo avevi dovuto tenere alta la temperatura ? Eventualmente potrebbe aiutare spegnere tutte le lampade o oscurare la vasca ? |
La temperatura si è stabilizzata su 28° (accidenti al riscaldatore) e per curiosità ho provato ad accendere le luci per vedere la situazione......
La vasca è molto molto meno "nebbiosa" di ieri sera !!!!! Ora volevo vedere se nel corso della giornata si infittisce, ciò significherebbe che la luce è un fattore coinvolto..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12. |