AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Ho contagiato un amico... Troppo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=151492)

Paolo Piccinelli 18-12-2008 09:12

...potremmmo fare un gruppo d'acquisto... voi mettete la grana e io la casa!!! :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli 18-12-2008 09:12

...potremmmo fare un gruppo d'acquisto... voi mettete la grana e io la casa!!! :-D :-D :-D

luca2772 18-12-2008 09:29

Quote:

Originariamente inviata da fedede
io sarei più propenso per un bel malawi fatto per bene....anche per i cambi d'aqua e per le temperature converrebbe di più....idem manutenzioni varie ;-) la cosa scomoda sarebbe caricarsi una mezza tonnellata fra roccie e sabbia :-D ma quello è il meno

Credo anch'io che resteremo in Africa :-D

Per il peso dell'arredamento, credo si possa tranquillamente raddoppiare la stima.
Ovviamente prima le rocce, poi il vetro, poi la prova tenuta, poi la sabbia ;-)

Frenate tutti con gli acquisti: ricordo che ad oggi c'è solo il terreno, e penso da fine gennaio inizieranno gli scavi per le fondamenta.
Per la popolazione della vasca, ci sono almeno 18-20 mesi di tempo :-D :-D :-D

luca2772 18-12-2008 09:29

Quote:

Originariamente inviata da fedede
io sarei più propenso per un bel malawi fatto per bene....anche per i cambi d'aqua e per le temperature converrebbe di più....idem manutenzioni varie ;-) la cosa scomoda sarebbe caricarsi una mezza tonnellata fra roccie e sabbia :-D ma quello è il meno

Credo anch'io che resteremo in Africa :-D

Per il peso dell'arredamento, credo si possa tranquillamente raddoppiare la stima.
Ovviamente prima le rocce, poi il vetro, poi la prova tenuta, poi la sabbia ;-)

Frenate tutti con gli acquisti: ricordo che ad oggi c'è solo il terreno, e penso da fine gennaio inizieranno gli scavi per le fondamenta.
Per la popolazione della vasca, ci sono almeno 18-20 mesi di tempo :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli 18-12-2008 09:40

Quote:

Ovviamente prima le rocce, poi il vetro, poi la prova tenuta, poi la sabbia
Prima un centimetro di neoprene o polistirene espanso (quello duro per imballaggi), poi le rocce e poi la sabbia.
Se non metti il polistirene, con il peso della rocciata concentrato in pochi punti di appoggio, rischi il vetro di fondo (e poi il polistirene ti fa risparmiare parecchio sul riscaldamento) ;-)

Paolo Piccinelli 18-12-2008 09:40

Quote:

Ovviamente prima le rocce, poi il vetro, poi la prova tenuta, poi la sabbia
Prima un centimetro di neoprene o polistirene espanso (quello duro per imballaggi), poi le rocce e poi la sabbia.
Se non metti il polistirene, con il peso della rocciata concentrato in pochi punti di appoggio, rischi il vetro di fondo (e poi il polistirene ti fa risparmiare parecchio sul riscaldamento) ;-)

luca2772 18-12-2008 13:12

Paolo, ti sei perso un punto: la vasca sarà in cemento armato :-))
Il vetro (o "plasticone") frontale sarà l'unico elemento trasparente della "cisterna"

luca2772 18-12-2008 13:12

Paolo, ti sei perso un punto: la vasca sarà in cemento armato :-))
Il vetro (o "plasticone") frontale sarà l'unico elemento trasparente della "cisterna"

Paolo Piccinelli 18-12-2008 14:13

ah, beh... allora un bello strato di resina sintetica impermeabile e isolante sarebbe il top! ;-)

Paolo Piccinelli 18-12-2008 14:13

ah, beh... allora un bello strato di resina sintetica impermeabile e isolante sarebbe il top! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43.