AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo utente,voglia di far bene (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148093)

mestesso 24-11-2008 11:10

allora ragazzi,rieccomi..
ho aspettato ke il mio negoziante portasse nuova roba -05 :-))

sono ora indecisa tra un ghiaino grigio(piuttosto chiaro) e una sabbia nera #24

consigli???
la sabbia creerebbe problemi alle radici delle piante???tenendo in considerazione il fatto che voglio inserire solo anubias #36#
attendo cn ansia vostre risposte :-)

mestesso 24-11-2008 11:10

allora ragazzi,rieccomi..
ho aspettato ke il mio negoziante portasse nuova roba -05 :-))

sono ora indecisa tra un ghiaino grigio(piuttosto chiaro) e una sabbia nera #24

consigli???
la sabbia creerebbe problemi alle radici delle piante???tenendo in considerazione il fatto che voglio inserire solo anubias #36#
attendo cn ansia vostre risposte :-)

babaferu 24-11-2008 11:51

mestesso, personalmente preferisco la sabbia perchè adoro i pesci da fondo [che la preferiscono], anche se è un pochino più difficile da gestire [così ho letto; io ho sempre usato sabbia], è un po' più difficile da tenere pulita, ma se la scegli nera..... non credo che avrai problemi! devi soltanto avere l'accrotezza di smuoverla ogni qualche mese [altrimenti si formano zone anossiche dove potrebbero formarsi sostanze tossiche], io infilo semplicemente la lama di un coltello arrotondato ondeggiandola leggermente, in modo da smuoverla un po' senza sollevarla nè mischiare tutto. ripeto, ho iniziato con la sabbia anche da principiante e non l'ho trovata poi così difficile, ma se preferisci andar sul semplicissimo.... ghiaino [però, che bella la sabbia nera, ti invidio, io non l'ho trovata!]. l'importante è che il materiale sia quarzo e che i granelli del ghiaino siano arrotondati.
alle anubias non importa cosa metti di fondo.... perchè succhiano i nutrimenti dalle foglie. occhio a non interrarle troppo, devi alsciar fuori il rizoma o legarle agli arredi.
i pesci preferiscono fondo scuro, ma visto che tu non avrai un'illuminazione sparata e soprattutto la luce sarà schermata dalla lemna, puoi andare sul sicuro anche col ghiaino chiaro, decidi in tranquillità secondo i tuoi gusti.
ciao, ba

babaferu 24-11-2008 11:51

mestesso, personalmente preferisco la sabbia perchè adoro i pesci da fondo [che la preferiscono], anche se è un pochino più difficile da gestire [così ho letto; io ho sempre usato sabbia], è un po' più difficile da tenere pulita, ma se la scegli nera..... non credo che avrai problemi! devi soltanto avere l'accrotezza di smuoverla ogni qualche mese [altrimenti si formano zone anossiche dove potrebbero formarsi sostanze tossiche], io infilo semplicemente la lama di un coltello arrotondato ondeggiandola leggermente, in modo da smuoverla un po' senza sollevarla nè mischiare tutto. ripeto, ho iniziato con la sabbia anche da principiante e non l'ho trovata poi così difficile, ma se preferisci andar sul semplicissimo.... ghiaino [però, che bella la sabbia nera, ti invidio, io non l'ho trovata!]. l'importante è che il materiale sia quarzo e che i granelli del ghiaino siano arrotondati.
alle anubias non importa cosa metti di fondo.... perchè succhiano i nutrimenti dalle foglie. occhio a non interrarle troppo, devi alsciar fuori il rizoma o legarle agli arredi.
i pesci preferiscono fondo scuro, ma visto che tu non avrai un'illuminazione sparata e soprattutto la luce sarà schermata dalla lemna, puoi andare sul sicuro anche col ghiaino chiaro, decidi in tranquillità secondo i tuoi gusti.
ciao, ba

mestesso 24-11-2008 11:57

babaferu, non so come ringraziarti :-))
è un piacere essere seguito passo passo :-D

mestesso 24-11-2008 11:57

babaferu, non so come ringraziarti :-))
è un piacere essere seguito passo passo :-D

mestesso 22-01-2009 19:06

rieccomi...
dopo quasi due mesi ormai è gia stato tutto realizzato :-))
le foto di quato fatto sono nella sezione dedicata nonchè (una) nel profilo..
ora però ho ancora bisogno di voi:
come da alcuni suggerito la lemna minor è veramente infestante :-D ma il vero problema è che avendo dimensioni particolarmente ridotte,me la ritrovo praticamente ovunque -28d#
vorrei quindi passare ad un'altra pianta che possa svolgere le mansioni di cui ora la lemna.
salvinia?
riccia?
...???nn so..
vorrei evitare ceratophillum(la preferisco ancorata)
attendo i vostri consigli :-))

mestesso 22-01-2009 19:06

rieccomi...
dopo quasi due mesi ormai è gia stato tutto realizzato :-))
le foto di quato fatto sono nella sezione dedicata nonchè (una) nel profilo..
ora però ho ancora bisogno di voi:
come da alcuni suggerito la lemna minor è veramente infestante :-D ma il vero problema è che avendo dimensioni particolarmente ridotte,me la ritrovo praticamente ovunque -28d#
vorrei quindi passare ad un'altra pianta che possa svolgere le mansioni di cui ora la lemna.
salvinia?
riccia?
...???nn so..
vorrei evitare ceratophillum(la preferisco ancorata)
attendo i vostri consigli :-))

mestesso 23-01-2009 08:33

ragazzi avete consigli a riguardo?? #13

mestesso 23-01-2009 08:33

ragazzi avete consigli a riguardo?? #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06.