AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Come riscaldare l'acqua per i cambi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148059)

squaletto72 27-11-2008 12:58

Quote:

squaletto72, ciao, scusa ma tu la pentola, nn la riscaldi sul fuoco?
penso di si! e il gas nn lo paghi?
io uso un riscaldatore della hydor da 300w nella tanica da 30l e credimi nn c'è bisogno di aspettare 2/3 ore ma appena una mezzoretta.
io faccio cambi da 90l a settimana e il serbatoio dell'acqua d'osmosi, è in giardino, x portarla a 28/29°c quanta acqua dovrei riscaldare?
Beh... penso che 5 minuti di gas possono costare un 5% di quanto costa 300W per 30 minuti... certo se si tratta di un cambio ogni 10-15 giorni non c'è tanta differenza, ma se si tratta di 2 cambi settimanali, per settimane e settimane e mesi... alla fine la differenza un po' c'è

squaletto72 27-11-2008 12:58

Quote:

squaletto72, ciao, scusa ma tu la pentola, nn la riscaldi sul fuoco?
penso di si! e il gas nn lo paghi?
io uso un riscaldatore della hydor da 300w nella tanica da 30l e credimi nn c'è bisogno di aspettare 2/3 ore ma appena una mezzoretta.
io faccio cambi da 90l a settimana e il serbatoio dell'acqua d'osmosi, è in giardino, x portarla a 28/29°c quanta acqua dovrei riscaldare?
Beh... penso che 5 minuti di gas possono costare un 5% di quanto costa 300W per 30 minuti... certo se si tratta di un cambio ogni 10-15 giorni non c'è tanta differenza, ma se si tratta di 2 cambi settimanali, per settimane e settimane e mesi... alla fine la differenza un po' c'è

squaletto72 27-11-2008 13:02

Un altro sistema (ma molti ci avranno già pensato) è quello di mettere la tanica vicino una porta-finestra.... se si ha la fortuna come me che sul vetro batte il sole per diverse ore, allora si può lasciare lì la tanica sin dalla mattina (quando si sa che in giornata si deve fare il cambio).
Anche d'inverno il sole attraverso il vetro scalda abbastanza e dopo diverse ore l'acqua è già tiepida, certo non 28#30 gradi.. ma almeno 24 si.

squaletto72 27-11-2008 13:02

Un altro sistema (ma molti ci avranno già pensato) è quello di mettere la tanica vicino una porta-finestra.... se si ha la fortuna come me che sul vetro batte il sole per diverse ore, allora si può lasciare lì la tanica sin dalla mattina (quando si sa che in giornata si deve fare il cambio).
Anche d'inverno il sole attraverso il vetro scalda abbastanza e dopo diverse ore l'acqua è già tiepida, certo non 28#30 gradi.. ma almeno 24 si.

michele 27-11-2008 14:22

Per chi ha i caloriferi... ma mettere la tanica appoggiata ai caloriferi??? :-D

michele 27-11-2008 14:22

Per chi ha i caloriferi... ma mettere la tanica appoggiata ai caloriferi??? :-D

squaletto72 27-11-2008 16:31

Quote:

Per chi ha i caloriferi... ma mettere la tanica appoggiata ai caloriferi
Provato... ma non scalda niente o quasi. Dovrebbe essere messa SOPRA il calorifero, ti lato l'acqua nella tanica (almeno a me) si scalda pochissimo anche se ho dei buoni caloriferi.

squaletto72 27-11-2008 16:31

Quote:

Per chi ha i caloriferi... ma mettere la tanica appoggiata ai caloriferi
Provato... ma non scalda niente o quasi. Dovrebbe essere messa SOPRA il calorifero, ti lato l'acqua nella tanica (almeno a me) si scalda pochissimo anche se ho dei buoni caloriferi.

michele 27-11-2008 19:41

Più acqua cambi e meglio è in linea di massima.

michele 27-11-2008 19:41

Più acqua cambi e meglio è in linea di massima.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52.