AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Ada Brighty k aumenta i valori del KH (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145688)

Tyler983 30-10-2008 21:35

L'avevo capito Paolooooooooooooooo
Io ho messo 100g in 90cl e non mi si scioglie...

Tyler983 30-10-2008 21:35

Perry Cox 31-10-2008 09:07

Quote:

scusa, ma prima avevi scritto 90 ml, per questo ti ho risposto come sopra...
ascolta, il problema risiederà nel fatto che la solubilità di 111g/l è riferita al sale puro, da anlisi.
Spesso quello che si trova in farmacia, non ha la stessa purezza.
Se ti hanno venduto il sale, ti avrebbero dovuto dare anche una scheda tecnica e di sicurezza del prodotto.
Lì, troverai tutto ciò che ti serve (titolo, solubilità, ecc.ecc.).
Se non ti si scioglie tutto comunque, non è un problema; fai così; agita ancora molto bene, quando sarai certo della completa saturazione della soluzione, filtarla con dell'ovatta e un imbuto in un'altra bottiglia.
Avrai così una soluzione limpida senza residui di sali non sciolti che potrebbero creare problemi se finissero in vasca.

ciao,
perry

Perry Cox 31-10-2008 09:07

Quote:

scusa, ma prima avevi scritto 90 ml, per questo ti ho risposto come sopra...
ascolta, il problema risiederà nel fatto che la solubilità di 111g/l è riferita al sale puro, da anlisi.
Spesso quello che si trova in farmacia, non ha la stessa purezza.
Se ti hanno venduto il sale, ti avrebbero dovuto dare anche una scheda tecnica e di sicurezza del prodotto.
Lì, troverai tutto ciò che ti serve (titolo, solubilità, ecc.ecc.).
Se non ti si scioglie tutto comunque, non è un problema; fai così; agita ancora molto bene, quando sarai certo della completa saturazione della soluzione, filtarla con dell'ovatta e un imbuto in un'altra bottiglia.
Avrai così una soluzione limpida senza residui di sali non sciolti che potrebbero creare problemi se finissero in vasca.

ciao,
perry

Tyler983 31-10-2008 14:13

Ecco i dati della scheda:

acc. to requirements complies
assay: 99.0-100.5% 100.0 %
lead: <=2 Mg/Kg <2 mg/Kg
selenium: <=5 mg/Kg <5 mg/Kg
conforms: fcc
conform: fcc IV

Non ci capisco nulla...
Ora riprendo la bottiglia e agito nuovamente, se i sali non si sciolgono allora filtro

Tyler983 31-10-2008 14:13

Ecco i dati della scheda:

acc. to requirements complies
assay: 99.0-100.5% 100.0 %
lead: <=2 Mg/Kg <2 mg/Kg
selenium: <=5 mg/Kg <5 mg/Kg
conforms: fcc
conform: fcc IV

Non ci capisco nulla...
Ora riprendo la bottiglia e agito nuovamente, se i sali non si sciolgono allora filtro

Tyler983 05-11-2008 03:05

Nuovi aggiornamenti.
Ho filtrato la soluzione e fertilizzo quotidianamente come da protocollo ada. Per ore sembra tutto stabile (guardando le piante) ma è troppo presto per giudicare...
Sto abbassando il kh gradualmente con acqua trattata con soli sali per Gh e la cosa ovviamente sembra funzionare.
Credo che se vada bene questo esperimento, potrà essere utile a chi come me non ha un fondo ada, ma non vuole rinunciare ai suoi prodotti.
Vi terrò aggiornati

Tyler983 05-11-2008 03:05

Nuovi aggiornamenti.
Ho filtrato la soluzione e fertilizzo quotidianamente come da protocollo ada. Per ore sembra tutto stabile (guardando le piante) ma è troppo presto per giudicare...
Sto abbassando il kh gradualmente con acqua trattata con soli sali per Gh e la cosa ovviamente sembra funzionare.
Credo che se vada bene questo esperimento, potrà essere utile a chi come me non ha un fondo ada, ma non vuole rinunciare ai suoi prodotti.
Vi terrò aggiornati

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30.