AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Ricette per un buon Pastone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142610)

Puffo 06-10-2008 15:03

Ho provato a scrivere nell'apposita sezione ma non mi hanno saputo dire nulla riguardo la morte dei cori #24

m4nu-87 06-10-2008 16:24

ciao ragazzi, io nel mio pastone aggiungo oltre alla spirulina anche AD3 CALCIO della Bayer, un 30g di granulato che li do quotidianamente e il rosso dell'uovo al posto della spirulina, ovviamnete agginto man mano per dare la giusta consistenza!! che en dite?
ciò l'ho aftto sia per il pastone cuore/gamberetti che per quello pisellini/banana
ultimamente il pisellini/banana lo mangiano con calma, forse non sono piu attirati!!

per quanto riguarda i panda anche a me sono morti tre dopo diverso tempo (quindi escludo l'ambientamento) ed erano i piu piccoli!!
uno ho notato che mi è morto dopo che era risalito in superficie a prendere aria e poi non è piu riuscito a buttare la bollicina d'aria nella discesa, ho letto che un difetto loro se tenuti in acqua a 2/3° in piu alla loro!! per gli altri due non so il motivo del decesso, li ho trovati sul fondo con le caridine che se li pappavano!! cmq nessun sintomo prima della morte!!

kakashi 06-10-2008 18:04

si il calcio della bayer va bene come per il granulato
l'ovo lo eviterei perchè inquina troppo...

michele 06-10-2008 18:16

Di vitamina d3 non è che ne contenga molta, se ne usi troppo rischi di sballare i valori dell'acqua, il rosso d'uovo inquina molto e sporca anche ma soprattutto non sostituisce per nulla la spirulina che è uno degli elementi basilari.

Andre#8 06-10-2008 19:33

I cory io li ho tenuti per 5 giorni a 34° (durante una termoterapia in vasca) e sono sopravvissuti tutti...

Quoto Michele per quanto riguarda la spirulina nell'essere uno degli elementi a cui non bisognerebbe rinunciare...e sono un pò perplesso per quanto riguarda il pastone pisellini/banana. #24

m4nu-87 06-10-2008 20:25

ah scusate!! usavo l'uovo al posto della colla di pesce
mi consigliarono di fare un poastone vegetariano pisellini/banana in quanto i discus in natura si nutrono principalemnte di gamberetti e bacche che cadono dalle piante, glielo do ogni tanto per aiutare la digestione con i pisellini, anche sa la bana è un indurente pero si puliscone bene il fegato, cosa che il pastone con cuore non fa!!

michele 06-10-2008 21:45

Comunque il pastone è da intendersi come integrazione alimentare, la parte vegetale la fornirei fresca.

kakashi 06-10-2008 23:44

i piselli hanno la buccettina che i pesci non mangiano... è meglio evitarla

Andre#8 06-10-2008 23:59

michele, intendi mangime a base di spirulina o verdura sbollentata?

m4nu-87 07-10-2008 10:07

Quote:

Originariamente inviata da Andre#8
michele, intendi mangime a base di spirulina o verdura sbollentata?

no, io intendo un pastone a base vegetale (verdure sbollentate), quindi al posto di cuore e gamberetti, ci sono i pisellini e frutta!!

ovviemente il pastone è come integratore, somministro ogni 2 giorni alternando con artemia salina e chironomus da scongelare.

per i pisellini, è propio la buccia che contiene le sostanze utili!! è consgliata addirittura per sfiammare le vesciche dei testa di leone e altri pesci rossi che ne soffrono!! ovviamente sbollentati

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23.