AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   maledetta capillaria....mollo tutto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141500)

lucapoz 26-09-2008 13:57

si Burner, ma tu avevi il camallanus! per un trattamento effice contro la capillaria..servirebbe un trattamento bello tosto..da fare in vasca separata. cmq ora vedo..

mario86 26-09-2008 22:08

lucapoz, e smontare la vasca, sterilizzandola e trattare i pesci a parte con l'ascarilen continuando poi con mangime a base di piperazina (secondo le dosi e senza esagerare) in funzione preventiva? comunque sull'articolo pubblicato sul sito AIG è tutto scritto

lucapoz 14-10-2008 10:19

dopo aver trattato con il nematol (penso di averla sconfitta).
volevo continuare per alcuni mesi con il mangime medicato con l'ascarilen.
nell'articolo c'è scritto "aggiungere poche gocce e un po di olio di pesce ad ogni dose"...
ma quante sono queste poche gocce?? e quanto olio di pesce?? e sopratutto...posso preparare in proporzioni già più dosi insieme così da non dover tutte le volte farlo ma averlo già pronto in un barattolino?

grazie

lucapoz 14-10-2008 10:19

volevo continuare per alcuni mesi con il mangime medicato con l'ascarilen.
nell'articolo c'è scritto "aggiungere poche gocce e un po di olio di pesce ad ogni dose"...
ma quante sono queste poche gocce?? e quanto olio di pesce?? e sopratutto...posso preparare in proporzioni già più dosi insieme così da non dover tutte le volte farlo ma averlo già pronto in un barattolino?

grazie

Dark_70 15-10-2008 08:16

Quote:

Originariamente inviata da lucapoz

#07 al massimo hai ucciso gli adulti; ci sono ancora larve nei pesci e uova in giro.
Quote:

ma quante sono queste poche gocce?? e quanto olio di pesce??

dipende da quanto mangime usi. Su una dose giornaliera potresti usare 1-2 gocce, devi ottenere di distribuire il medicamento in tutto il mangime senza bagnarlo troppo. altrettante di olio di pesce che serve a creare una sorta di "capsula" e rendere più appetibile il tutto.

Quote:

e sopratutto...posso preparare in proporzioni già più dosi insieme così da non dover tutte le volte farlo ma averlo già pronto in un barattolino?

No, l'ascarilen è acquoso e il mangime che ottieni rimane bagnato, se non lo consumi subito irrancidisce rapidamente e inoltre perde efficacia

Dark_70 15-10-2008 08:16

Quote:

#07 al massimo hai ucciso gli adulti; ci sono ancora larve nei pesci e uova in giro.
Quote:

ma quante sono queste poche gocce?? e quanto olio di pesce??

dipende da quanto mangime usi. Su una dose giornaliera potresti usare 1-2 gocce, devi ottenere di distribuire il medicamento in tutto il mangime senza bagnarlo troppo. altrettante di olio di pesce che serve a creare una sorta di "capsula" e rendere più appetibile il tutto.

Quote:

e sopratutto...posso preparare in proporzioni già più dosi insieme così da non dover tutte le volte farlo ma averlo già pronto in un barattolino?

No, l'ascarilen è acquoso e il mangime che ottieni rimane bagnato, se non lo consumi subito irrancidisce rapidamente e inoltre perde efficacia

Miranda 15-10-2008 10:21

Quote:

altrettante di olio di pesce che serve a creare una sorta di "capsula" e rendere più appetibile il tutto.
anche perchè il sapore dell'ascarilen ai pesci non piace proprio, senza olio di pesce lo assaggiano e lo sputacchiano

Miranda 15-10-2008 10:21

Quote:

altrettante di olio di pesce che serve a creare una sorta di "capsula" e rendere più appetibile il tutto.
anche perchè il sapore dell'ascarilen ai pesci non piace proprio, senza olio di pesce lo assaggiano e lo sputacchiano

lucapoz 15-10-2008 22:04

ok..cmq il nematol va fatto almeno 2 o 3 trattamenti a distranza ti 3 settimane, proprio per uccidere vermi e successivamente larve schiuse dalle uova.

lucapoz 15-10-2008 22:04

ok..cmq il nematol va fatto almeno 2 o 3 trattamenti a distranza ti 3 settimane, proprio per uccidere vermi e successivamente larve schiuse dalle uova.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59.