AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Aggiunta attivatore batterico ad ogni cambio (parliamone) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141434)

scriptors 29-09-2008 09:04

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Più che altro la riproduzione dei nitrificanti è inibita dalla presenza di ammoniaca... quindi finchè tutta l'ammoniaca non è trasformata in nitrito non può iniziare la trasformazione in nitrato, da qui il famigerato "picco" :-))

sinceramente su questo avrei dei dubbi ... nelle mie due esperienze di avvio vasca, monitorando quotidianamente NH3/4+, NO2 ed NO3 non ho mai notato una cosa del genere (ma probabilmente a causa del basso tenore di 'inquinanti')

aggiungo che, quando studiavo la regolazione della pompa del filtro capitava spesso di avere rilevazioni quantificabili di NH3/4+ eppure il ciclo procedeva lo stesso, bastava agire appena sulla regolazione della pompa per ripristinare i valori in maniera quasi immediata

scriptors 29-09-2008 09:05

link dove hai letto la cosa ???

Paolo Piccinelli 29-09-2008 09:13

Quote:

...a ricordarselo... forse nel sito di Linneo?!? #24

augustus 29-09-2008 20:51

io nel mio acquario da 240 litri netti. il mio negoziante mi ha consigliato l'uso di azoo 11 in 1 bio bacteria che contiene 11 selezionate colonie batteriche attive per l'attivazione biologica ogni settimana per sempre. Voi che ne pensate? Io cmq ho trovato il prodotto veramente ottimo

Misato88 29-09-2008 23:06

io uso pochissimo l'attivatore batterico, ne metto mezzo tappo (sera o cycle, ora solo sera perchè il cycle è finito) su 70lt quando cambio una parte consistente della lana perlon nel filtro (io ho diviso la mia lana perlon in 2 strati, uno consistente che cambio meno spesso e uno sottile che cambio ogni settimana).

quindi voi dite proprio di non metterne?

il che sarebbe anche un bel risparmio perchè gli attivatori batterici costicchiano!

Linneo 30-09-2008 09:00

Quote:

Originariamente inviata da augustus
io nel mio acquario da 240 litri netti. il mio negoziante mi ha consigliato l'uso di azoo 11 in 1 bio bacteria che contiene 11 selezionate colonie batteriche attive per l'attivazione biologica ogni settimana per sempre. Voi che ne pensate? Io cmq ho trovato il prodotto veramente ottimo

Che butti i soldi.

Linneo 30-09-2008 09:02

Quote:

Originariamente inviata da Misato88
io uso pochissimo l'attivatore batterico, ne metto mezzo tappo (sera o cycle, ora solo sera perchè il cycle è finito) su 70lt quando cambio una parte consistente della lana perlon nel filtro (io ho diviso la mia lana perlon in 2 strati, uno consistente che cambio meno spesso e uno sottile che cambio ogni settimana).

il che sarebbe anche un bel risparmio perchè gli attivatori batterici costicchiano!

Io non ne uso da anni e malgrado questo i miei pesci non si ammalano e le mie piante crescono a meraviglia... Quindi vedi tu. Io la trovo una spesa inutile.

Linneo 30-09-2008 09:03

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

...a ricordarselo... forse nel sito di Linneo?!? #24

Non credo. Qualcosa ho accennato in "Filamentose in acquario" sul mio sito, poi molto ho scritto su di una rivista con cui collaboravo sino a qualche mese fa.

Misato88 30-09-2008 14:10

Quote:

Originariamente inviata da Linneo
Quote:

Originariamente inviata da Misato88

Io non ne uso da anni e malgrado questo i miei pesci non si ammalano e le mie piante crescono a meraviglia... Quindi vedi tu. Io la trovo una spesa inutile.

perfetto, soldi risparmiati!

codyx 01-11-2008 18:13

Ciao a tutti, ripesco questa discussione in quanto stavo facendo una ricerca su quali batteri prendere, visto ho terminato il mio primo flacone, era della aquatic Nature.
Ho provato a chiedere in giro e primo dubbio che un commerciante mi fa fatto venire è stato nell'etichetta, colonia di batteri e ceppo batterico. In effetti la differenza c'è.
vado a vedere quanto vengono le colonie di batteri della azoo e qual'è la loro posologia e come risultato avrei da spendere un patrimonio in batteri.
Per tigliermi ogni dubbio ho cercato sul forum e siete riusciti a farmene venire altri! #19 #19 #19
Correggetemi se sbaglio, voi dite che una vera colonia batterica ci verrebbe a costare un occhio della testa (vedi azoo) e che comunque una volta immessi nel filtro la prima volta la colonia diventa autosufficiente? Grazie in anticipo per ogni chiarimento
Ciao
Claudio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.