![]() |
nucerad55,
Quote:
|
Aggiornamento test (1.10.2008):
Ph 7.5 (ero 8.0) Kh 12° (era 10) Gh 10° (era 8) NO2 0.5 (era 1.0) NO3 25 (era 50) Cl 0.8 Temp. 26° I nitriti scendono (anche il Ph).. meno male!! #22 |
Ti posso dire che io i batteri li metto 1 voltaal mese e ti spiego il perchè ogni sett. cambio solo l'acqua ed 1 volta al mese circa pulisco tutto per bene. In tutti i casi se guardi i foglietti i illustrativi di molti flaconi consigliano una piccola dose costante.
Come giustamente dici tu sono visioni strettamente personali. Io faccio così ed è sempre andato tutto bene... |
nucerad55, bhe... se dovessimo stare attenti alle indicazioni sui flaconi, secondo la sera si potrebbero mettere i pesci dopo 24 ore e per di più a regime di 1cm di pesce ogni lt #23 #23 quindi certe indicazioni è meglio prenderle con le pinze.... poi, che vuol dire pulisci tutto per bene? io ogni settimana cambio acqua, sciacquo o cambio la lana nel filtro a zainetto e quando serve pilisco il tubo d'aspirazione e la girante #24
nique, forse il picco sta rientrando... attendiamo, una volta che gli no2 sono a zero non avere fretta, aspetta ancora 4-5 giorni e poi comincia lentamente a popolare l'acquario con gli esemplari che sporcano di meno... cmq è ancora presto ;-) |
Mica pulisco il filtro...
pulisco foglie morte e quant'altro, sifono il tubo di aspirazione i vetri visto che è un periodo che ho qualche problema con le alghe pulisco a mano ogni foglia... Beh i batteri che uso io non hanno scritto che puoi introdurre da subito i pesci, ti dicono solo che ogni tanto è meglio metterli. Comunque a me non ha mai creato problemi e non è da un giorno che ho un acquario... |
diciamo che per vasche rodate e stabili non è necessario immettere batteri nei cambi d'acqua e normale manutenzione, anche se una dose in più di batteri male non fa :-)
in casi di manutenzioni più approfondite li aggiungo anch'io per scrupolo. |
[quote="nique"]Ok.. allora opterò per i red cherry (8 vanno bene) e 3 guppies?
anche io ho un mirabello 30 ed ho iniziato con guppy ma dopo la bellezza iniziale di quando si riproducono la cosa diventa ingestibile in quanto ti ritrovi con una valanga di avannotti (si è vero i genitori se li mangiano ma il tuo acquario come il mio è molto plantumato quindi pieno di nascondgli )devi aumentare le dosi di cibo aumentano gli escrementi i nitrati le alghe e tu impazzisci. non voglio essere drastico e toglierti il bello della scoperta ma io ci rimasi molto male perchè queste cose non le sapevo se no avrei fatto altre scelte |
Grazie per il suggerimento Andrea.. cosa mi consiglieresti allora?
|
2 maschi ucciderebbero 1 femmina sola perchè ci provano di continuo se mai puoi mettere 3 maschi
|
Ok.. i valori sembrano "stabili" da qualche giorno..
Domani tenterò l'inserimento dei pinnuti!! #22 La squadra dovrebbe essere così composta: - 3 Guppy (1M + 2F) - 4 Red Cherry (già presenti da qualche giorno) - 1 o 2 Molly/Platy balloon (so che sono appositamente deformi, ma piacciono alla mia ragazza e "devo" prendergliele) #36# PS: La Neritina come si "sposa" con i Poecilidi considerando che sono già presenti una quindicina di Physa "spontanee" e 4 Red Cherry? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39. |