AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   carino vero? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139838)

Alessandro Falco 11-09-2008 23:48

Meno male che nn ho preso legge -28d#

condormannaro 11-09-2008 23:48

Quote:

Originariamente inviata da Alessandro Falco
per il polpo che esce dall acquario e va ammazzando donne e bambini :-D :-D

Non è ipotesi così peregrina.

Chiunque abbia visto in azione un polpo sa che da un acquario è molto probabile ritrovarselo fuori.

Il caso di un bimbo che lo vede e lo tocca non mi sembra così improbabile.

Senza contare i bambini che mettono mani in vasca, o cose simili.

Un animale del genere non dovrebbe a mio avviso essere venduto, tanto meno on-line, e tanto meno senza specificare la sua pericolosità.

Ora mi chiedo: cosa costava a quel negozio scrivere fra parentesi le seguenti due parole "animale velenoso"?

Il sospetto che sia stato volontariamente omesso, per favorirne la vendita, è piuttosto forte.

Io a scrivere quelle due parole ho impiegato due secondi della mia giornata...

A presto

Perry 11-09-2008 23:55

condormannaro,
c'ero arrivato per logica, ma una cosa non mi è chiara nel caso specifico.
Ok che
Quote:

è molto più solido il nesso causale rispetto al caso in cui tu vai a casa, lo metti in vasca, e dopo due anni vieni morso
però il fatto succederà lo stesso tra 2 anni perchè tu me lo hai venduto senza informarmi della pericolosità.
O forse la cosa è molto meno "grave" perchè nel frattempo avrei potuto informarmi? Resta comunque il fatto che tu, venditore, non mi hai informato.
Chiedo scusa se forse è un po' OT ma questa cosa mi intriga..

Alessandro Falco 11-09-2008 23:56

che tralaltro se ce lo scrivevano ne vendevano pure di piu' #23

acqua1 11-09-2008 23:58

Quote:

il fascino del rischio.... #36#

condormannaro 12-09-2008 00:03

Quote:

Originariamente inviata da Perry
condormannaro,
c'ero arrivato per logica, ma una cosa non mi è chiara nel caso specifico.
Ok che
Quote:

è molto più solido il nesso causale rispetto al caso in cui tu vai a casa, lo metti in vasca, e dopo due anni vieni morso
però il fatto succederà lo stesso tra 2 anni perchè tu me lo hai venduto senza informarmi della pericolosità.
O forse la cosa è molto meno "grave" perchè nel frattempo avrei potuto informarmi? Resta comunque il fatto che tu, venditore, non mi hai informato.
Chiedo scusa se forse è un po' OT ma questa cosa mi intriga..

Perry, questo criterio del tempo è un criterio che viene tenuto in conto, fra i tanti altri, nella valutazione del giudice. Non è codificato, e va adattato al caso di specie.

In questo caso potrei sostenere che in effetti, dopo molto tempo, è più probabile che l'appassionato si sia informato, sia stato avvertito, abbia "volontariamente" continuato ad allevare un animale pericoloso, per avendolo scoperto tale.
E' invece piuttosto probabile che se io ti vendo un animale velenoso e tu vieni morso dopo venti minuti, la tua libera "volontà" di tenere quel pericoloso animale non si sia ancora potuta formare.

Perdonami per la semplificazione, ma è solo per rendere l'idea.

La materia penale, in punto di causa dell'evento, è piuttosto complessa e mi sono tenuto su di un piano meramente divulgativo che soffre quindi, ovviamente, di inevitabili limiti.

A presto

condormannaro 12-09-2008 00:03

Quote:

Quant'è vero...

Marco AP 12-09-2008 09:29

Non vorrei dire una cavolata, ma ricordo anche io di aver visto su Nat Geo un documentario che parlava degli animali più velenosi del pianeta e parlò anche di questo polipo... ma specificando anche che era molto raro da trovare e spesso confuso con un altro polipo molto simile e del tutto innoquo... E se fosse questo?

Provo a documentarmi, Ciao ;-)

condormannaro 12-09-2008 11:57

Quote:

Originariamente inviata da Marco AP
Non vorrei dire una cavolata, ma ricordo anche io di aver visto su Nat Geo un documentario che parlava degli animali più velenosi del pianeta e parlò anche di questo polipo... ma specificando anche che era molto raro da trovare e spesso confuso con un altro polipo molto simile e del tutto innoquo... E se fosse questo?

Provo a documentarmi, Ciao ;-)

Il nome sul sito di quel negozio è quello del polipo velenoso (anche se scritto male).

A presto

micaela90 12-09-2008 17:59

a breve foto di altri esemplari pericolosi (ma davvero PERICOLOSI) messi in vendita su internet ...roba da matti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20.