AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   regolazione migliore H&S 150-F2001 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138988)

Ink 13-09-2008 12:14

salvicu, sì chiaro, ma ha poco senso regolare la portata sul rumore... andrebbe piuttosto regolata sulle reali necessità della vasca. In genere si tende comunque ad esagerare.

Senza osmoregolatore non capisco come possa restare fisso il livello in sump... a meno di rabboccarla 10 volte al giorno...
anche mezzo centimetro cambia il funzionamento dello schiumatoio e se poi stai ancora facendo regolazioni di portata, non potrai mai avere una stabilità nella funzione dello schiumatoio... E' una cosa che valuti nel corso di giorni se non settimane di funzione regolare.
Sistema il resto, poi ti metti a regolare livello e schiumatoio...

Abra 13-09-2008 12:23

Quote:

Senza osmoregolatore non capisco come possa restare fisso il livello in sump...
sì può basta avere uno scomparto per lo skimmer che lavori a caduta.....certo nella parte della pompa di mandata non sarà fisso....ma in quello dello skimmer sì ;-)

Ink 13-09-2008 13:00

Abracadabra, giusto, non ci avevo pensato, ho ragionanto sulla base della mia che una vasca senza scomparti.
Sempre il migliore Abra.

preve84 13-09-2008 14:20

Abracadabra, io non ho mica capito! #12 #12 ok per la sump con gli scomparti dove manterrebbe costante il livello per la pompa dello skimmer, ma se il livello schende non si rischia di avere sempre la stessa acqua nello scomparto dello skimmer?

qualcosa mi sfugge! #24 #24 #24

direi che ora L'H&S è regolato bene, o per lo meno il collo è pulito... ho notato che nel bicchiere ora c'è della roba.. liquida..
mi cheidevo... se per caso fosse troppo liquido c'è il rischio che porti via troppe sostanze dalla vasca? quindi meglio che sporchi un po' di più (non come prima ovviamente) il collo ma la schiumazione sia più asciutta?

Abra 13-09-2008 15:23

preve84, se hai uno scomparto a caduta.....la caduta di acqua tiene riempito quello scomparto.....che per caduta và nell'altro dove hai la risalita.....e non può abbassarsi fino a chè la pompa di risalita butta acqua ;-) và da sè che il livello ti calerà nello scomparto dove hai la risalita ;-)
stesso principio dell'acquario...infatti il livello ti cala in sump non in acquario.

luigi ferrari 13-09-2008 17:43

Scusate, ma purtroppo io ho ancora il dubbio i cosa si intenda per metà del collo del bicchiere.
Il collo è la parte che è sottostante al contenitore di raccolta dello schiumato, cioè per intenderci tra l'anello grigio dove si attacca a vite il bicchiere e il punto in cui questo di allarga e prende effettivamente la forma di bicchiere?
Perchè io ho regolato l'acqua a metà di questo punto seguento le vostre indicazioni dato che da solo non ho mai evidentemente trovato la giusta regolazione, ma al mattino ho trovato sempre il bicchiere pieno di acqua.
La sera lo schiumatoio si ferma per 4 ore circa. Poi una volta svuotato per tutto il giorno schiuma regolarmente.
Il mio però è il modello a due pompe, non vorrei che ci fosse qualche differenza di regolazione (non credo).
Comunque il tubo di silicone l'ho chiuso con le dita visto che non ho lo stringi tubi (comprato usato), e il livello dell'acqua non si ferma, ma oscilla lentamente, prima cala poi si alza poi lentamente ritorna a calare.

Abra 13-09-2008 17:50

Quote:

Comunque il tubo di silicone l'ho chiuso con le dita visto che non ho lo stringi tubi (comprato usato), e il livello dell'acqua non si ferma, ma oscilla lentamente, prima cala poi si alza poi lentamente ritorna a calare.
strano che pompa usi per alimentarlo???lo scarico ti finisce in acqua o fuori???
io con il doppia pompa tenevo il livello sotto l'anello dove si aggancia il bicchiere.

Perry 13-09-2008 18:06

Ma se si parla di livello in sump, non credo ci sia un divisorio per lo skimmer..ma credo sia "libero" in sump..

preve84,
non è che il collo deve necessariamente rimanere lindo eh! Regolati con il liquido nel bicchiere..troppo o poco liquido, ed aggiusta di conseguenza..ma il collo guardalo relativamente.

preve84 13-09-2008 19:10

Perry, ok...

luigi ferrari 13-09-2008 20:01

La pompa è una vecchia 1000 litri, lo scarico dello schiumatoio finisce dentro la sump vicino alla pompa di risalita

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:28.