![]() |
guardali su questo sito gli infusori: sembrano rossi! E poi come sono finiti nel tuo acquario? Almeno che con qualche pesce che hai acquistato... però è strano!
http://www.tropicalfish.it/livefood/html/infusori.htm |
a questo punto, se faccio un corposo cambio parziale tipo 40/50% rischio di fare una c----ta o è un tentativo che vale la pena fare?
qualcuno mi risponda.........per pietà :-( |
per me il cambio non serve a molto... se sono inerti le diluisci e basta, se sono cose vive tornano come prima.
Prova a filtrare con perlon (più comune) o con farina fossile (più difficile da trovare) ;-) |
Quote:
Mi chiedo, ma perchè il filtro non le trattiene???? Qualunque cosa sia, se fluttua in acqua e quindi prima o poi viene aspirata dal filtro, non dovrebbe restarci e quindi piano piano diminuire di quantità??? #77 #77 #77 |
teoricamente si, ma può darsi che il perlon non sia abbastanza o abbastanza fine da trattenerli #24
|
Quote:
-28 |
farina fossile... la trovi nei negozi di materiali per enologia; filtra fino ad un micron di diametro.
E' un tipo di filtraggio piuttosto raro, ma con la funzione cerca digitando "farina fossile" e "filtro a diatomee" dovresti trovare come si fa ;-) |
ciao io anke ho lo stesso tuo problema e nn so come risolverlo, anke se gli scalari nn sembrano soffrirne affatto all'apparenza sembrano filamenti cortiissimi di alghe verdi anke perkè nn sembrano avere movimenti propri spero se ne vadANO PRESTO PERKè SONO ANTI ESTETICI
|
A distanza di tempo (anche causa ferie) torno in argomento per illustrarvi l’evoluzione del mio problema (sconsiglio la lettura ai deboli di cuore :-D ):
dopo giorni (direi settimane) di permanenza e peggioramento del fenomeno, lo stesso si è manifestato ai miei occhi di neofita per quello che era: infestazione di filamentose verdi. Infatti a differenza delle volte precedenti, in ultimo il fenomeno era talmente accentuato che, aspirando le particelle fluttuanti con il sifonatore, nel raccoglitore si presentavano come una poltiglia verde intenso. A tal proposito ringrazio, tra gli altri, Maurizio Gazzaniga che sin dall’inizio ha propenso per le filamentose verdi malgrado il mio del tutto ingiustificato scetticismo. Esasperato dalla situazione che peggiorava di giorno in giorno (faticavo addirittura a vedere il fondo della vasca…), colto da sconforto e tentato di riallestire totalmente la vasca, ho compiuto un gesto inconsulto: ho preso il boccetto di acqua ossigenata dall’armadietto dei medicinali e ne ho spruzzato un po’ direttamente in vasca (non chiedetemi le quantità – sono andato a caso…). Insomma, dopo 10 minuti c.ca l’acqua era limpida come il giorno dell’allestimento (o quasi..). Non credendo ai miei occhi, ho continuato il trattamento anche nei giorni successivi con la spruzzatina quotidiana. Nel frattempo, probabilmente sbagliando , avevo interrotto la fertilizzazione, ed ho continuato a non fertilizzare per i 2/3 giorni di “trattamento” con H2O2. Mi sono assentato quindi per una settimana e, al ritorno, a parte la sporcizia su vetri e fondo, l’acqua era ancora limpida. Ho provveduto ad una bella ripulita della vasca e cambio parziale di acqua e da un paio di giorni ho ripreso la fertilizzazione come da profilo. Stavo pensando ora di alternare i giorni di fertilizzazione a giorni con trattamento di H2O2 (ho letto da qualche parte che è vivamente sconsigliato inserire H2O2 e fertilizzare contestualmente), prendendo spunto da una esperimento illustrato da TuKo: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...6e6b3aa0e19493 ma non ne sono sicuro….. Premesso che quanto ho fatto è stato dettato da un momento di sconforto e che quindi sconsiglio vivamente a chiunque di procedere allo sbaraglio come ho fatto io, vorrei sapere che ne pensate del mio pazzo esperimento… p.s.: i pesci sembrano godere di ottima salute.. p.p.s.: a questo punto non so se la sezione giusta sia questa... ai moderatori l'ardua sentenza! |
Quote:
Troppi batteri aggiunti durante il cambio d'acqua settimanale?? O cos'altro?' Che si può eventualmente fare??? Grazie #36# #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42. |