![]() |
ho notato che aumentando il flusso in uscita dal reattore il kh scende...avevo una goccia abbastanza veloce kh 29-ho aumentato un po il flusso e il kh è andato a 23...quindi l entrata in vasca di calcio e kh dovrebbe essere la stessa aumentando o diminuendo i flusso ??
dato che è la prima volta che lo uso senza phmetro mi chiedevo ....non è che bisogna impostare un tot di litri/h e poi agire solo sulle bolle una volta tarato ??? secondo voi? |
sanzucht2, facendolo funzionare con il kh vicino a 30 sfutti tutta la co2 e non ne butti in vasca, invece se si crea la bolla di co2 sulla parte superiore del cilindro significa che non la sta consumando tutta, come succede a morganwind,
|
dodarocs, ho aperto ora il tubicino di sfiato c era un po d aria dentro...quindi piu tardi se faccio il test dovrebbe darmi di nuovo kh intorno a 30?
|
Come al solito (o meglio come spesso accade :-D ) Dodarocs ha ragione
Se vuoi aumentare l'apporto di carbonati in vasca, puoi: -aumentare il numero di bolle -aumentare sia il flusso che l'apporto di Co2 Nel primo caso aumenta, ovviaemente, la concentrazione di carbonati (kh + alto) a parità di flusso (e quindi il ph in uscita diminuisce) nel secondo caso, con un po' di pratica o il phmetro, potresti mantenere il ph costante (e quindi anche kh e calcio in uscita) dando + flusso in vasca IMHO...quando devi dare di + alla vasca: -se il kh è realtivamente basso (diciamo sui 30/33) basterebbe aumentre di qualche bolla e tenere il flusso uguale e il kh passerebbe a 37/38. Una concentrazione cosi bassa dovrebbe ancora evitare eventuali intasamenti -se invece sei già attorno ai 40, sempre per evitare intasamenti, ti conveniene aumentare il flusso di un po aumentando anche il nume di bolle per mantenere l'apporto di carboanti sempre sui 30/33 iniziali Spero di essermi spiegato :-D :-D PS sisterebbe anche un discorso di delta calcio vasca-uscita per efficientare al massimo il sistema...ma lasciamo perdere :-)) |
ho fatto i test kh sempre a 23....
non ho controllato quanti litri l ora escono....faccio un esempio,se prima facevo uscire 1,5 l/h con kh 29,ora ne faccio uscire 2 l/h con kh 23 ,in vasca non dovrebbero entrare sempre i stessi carbonati?senza il phmetro naturalmente... allora a che serve aumentare il flusso ? |
Se il sistema non ha bisogno di ulteriori input aggiuntivi di carbonati non serve a nulla (a meno che, come dicevo, sei troppo alto in uscita nei valori e spesso il rubinetto si intasa)
Se invece devi dare di +...o aumenti il num di bolle o aumenti sia il numero che l'uscita |
Quote:
a questo punto aumentare il flusso significa solo un risparmio di co2 ? |
aumenti il flusso (e anche la CO2) solo se devi fornire + carbonati e sei già troppo alto in uscita con l'attuale flusso altrimenti dai 5/7 bolle in + con il flusso attuale ;-)
Ecco un link parecchio interessante... se vuoi.... http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...rovero&start=0 |
a questo punto aumentare il flusso significa solo un risparmio di co2 ?misa che non è corretto...
aumentare o diminuire il flusso non serve proprio a niente... -28d# |
Leggi il link....
quando arriverai ad avere, con il tuo attuale flusso, kh in uscita a 40 (a furia di aumentare bolle), allora avrai necessità di aumentare necessariamente il flusso (oltre al numero di bolle) #18 #18 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:28. |