AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=137844)

nik89 30-08-2008 18:22

b'è l'abbiamo tolta lasciamo fare alla natura :-)

nik89 31-08-2008 16:27

b'è dato che i valori sono andati apposto compreso pH ho reitrodotto i pesciolini con qualche aggiunta di pesci e piante #18 c'è solo un piccolo poblema che l'acqua è un po verde(oddio dalle foto sembra uno stanio xro non è proppio cosi :-D ) non perfettamente limpida, come si risolve?

qualche foto

http://img169.imageshack.us/img169/7...0817xx6.th.jpg

http://img169.imageshack.us/img169/4...9916pw9.th.jpg

http://img222.imageshack.us/img222/6...0325wg7.th.jpg

Maiden 31-08-2008 17:11

nik89, che pesci hai inserito?? #24
il colore potrebbe essere dovuto ai legni..li hai bolliti e messi a riposo in una bacinella prima di metterli in vasca?? #24 #24

Entropy 31-08-2008 17:56

Quote:

b'è dato che i valori sono andati apposto
Questo significa che i nitriti che erano 0.5 mg/l il 29 Agosto oggi sono a 0.0?
Hai fatto un cambio dell'acqua prima di introdurre i pesci?
E li hai aggiunti tutti insieme? (io ne ho contati una 15ina)
Dalla foto vedo che sono tutti appena sotto la superficie dell'acqua: o gli avevi dato appena da mangiare o in vasca c'è una carenza di ossigeno......

Scusa se insisto: ma per l'ennesima volta ( :-)) ) quanti litri è l'acquario?
Se hai solo un neon da 25 Watt (l'hai messo il secondo?) il Micranthemum umbrosum potrebbe alla lunga risentirne.

Ed il fondo è fertilizzato?
E stai fertilizzando l'acqua?

nik89 31-08-2008 18:34

Quote:

Originariamente inviata da Maiden
nik89, che pesci hai inserito?? #24
il colore potrebbe essere dovuto ai legni..li hai bolliti e messi a riposo in una bacinella prima di metterli in vasca?? #24 #24

si i legni li ho bolliti 2 volte e lasciati a riposare

3 hellerii 2 femmine e un maschio e
8 Brachydanio Rerio
ed un pesciolino rosso (regalato)

Quote:

Originariamente inviata da Entropy
Quote:

b'è dato che i valori sono andati apposto
Questo significa che i nitriti che erano 0.5 mg/l il 29 Agosto oggi sono a 0.0?
Hai fatto un cambio dell'acqua prima di introdurre i pesci?
E li hai aggiunti tutti insieme? (io ne ho contati una 15ina)
Dalla foto vedo che sono tutti appena sotto la superficie dell'acqua: o gli avevi dato appena da mangiare o in vasca c'è una carenza di ossigeno......

Scusa se insisto: ma per l'ennesima volta ( :-)) ) quanti litri è l'acquario?
Se hai solo un neon da 25 Watt (l'hai messo il secondo?) il Micranthemum umbrosum potrebbe alla lunga risentirne.

Ed il fondo è fertilizzato?
E stai fertilizzando l'acqua?

ho fatto un cambio ieri con acqua RO, si sono a 0 come mi avete detto ho aspettato che che fossero a questi livelli

no no erano tutti sopra perchè stavano mangiando

ma non l'avevo detto il litraggio??? dovrebbe essere un 100/110 L

di neon ne ho aggiunto un altro solo che per fare le foto lo spento per il riflesso (2 da 25 bastano oppure mi conviene aggiungerne un altro?)

no il fondo non è fertilizzato ma aggiungo regolarmente il fertilizzante liquido

Maiden 31-08-2008 20:02

Quote:

Originariamente inviata da nik89
8 Brachydanio Rerio

insieme ci sono i guppy vero??? #24
beh non ho parole, addirittura un pesce rosso..
non voglio essere scortese, ma se fai domande e poi vuoi continuare a fare di testa tua, allora non hai assolutamente capito come funziona questo forum...
ti ricordo solo che parliamo di animali, e non di oggetti da arredamento..
ti consiglio di riflettere e cercare di tornare sulla buona strada..
devi informarti prima di acquistare dei pesci, perchè ognuno ha delle esigenze diverse, e non puoi metterli insieme come piace a te....
scusa la franchezza, ma questo non mi sembra un comportamento corretto da parte tua verso noi che "perdiamo" tempo a consigliarti.... -28d#

Entropy 31-08-2008 20:20

Quote:

2 da 25 bastano oppure mi conviene aggiungerne un altro?
Per le piante che hai (Micranthemum a parte, che al limite minimo di luce) va bene così. Però sposta il Micranthemum di sinistra: è troppo sotto il Microsorum ed il legno e prende poca luce. Anche quello in fondo a destra spostalo in primo piano, altrimenti la Vallisneria lo sovrasterà......

Non mi ricordo se hai la CO2 in vasca...... il micranthemum soprattutto cresce decisamente meglio con la CO2.

Visto che non hai fondo fertilizzato e la Criptocoryne (la pianta in primo piano a sinistra) e in parte la Vallisneria lo richiedono, metti qualche tabs per la fertilizzazione del fondo vicino a queste piante (anche Sera "Florenette" va bene....).

Quote:

8 Brachydanio Rerio
Non ho capito: hai inserito questi 12 pesci + i Guppy che avevi già?
Se è così sono troppi tutti insieme, visto soprattutto che stiamo parlando di una vasca di 3-4 settimane che 2 giorni fa aveva i nitriti a 0,5....... -28d#

Ma, soprattutto, togli al più presto il pesciolino rosso: tra un pò non sarà più un "pesciolino" e darà del filo da torcere agli altri...... -e65 (tanto per usare un eufemismo.....)

Riguardo l'acqua verde: stai fertilizzando con Sera Florena a dosi complete? E se sì, da quanto tempo?

nik89 01-09-2008 00:03

Quote:

insieme ci sono i guppy vero??? #24
beh non ho parole, addirittura un pesce rosso..
non voglio essere scortese, ma se fai domande e poi vuoi continuare a fare di testa tua, allora non hai assolutamente capito come funziona questo forum...
ti ricordo solo che parliamo di animali, e non di oggetti da arredamento..
ti consiglio di riflettere e cercare di tornare sulla buona strada..
devi informarti prima di acquistare dei pesci, perchè ognuno ha delle esigenze diverse, e non puoi metterli insieme come piace a te....
scusa la franchezza, ma questo non mi sembra un comportamento corretto da parte tua verso noi che "perdiamo" tempo a consigliarti.... -28d#

non intendevo dicerto offendere nessuno ne chiedere una cosa e poi farne un altra, #07 ho chiesto chiaramente al negozieante dei pesci che stessero bene con quelli che gia avevo, poi ho letto che brachydanio vanno daccordo con gli altri miei ospiti gli hellerii non ho trovato tante informazioni quindi ho chiesto direttamente al negozziante (che non a interessi a vendermi pesci solo x fare soldi perchè lo conosco da prima) e sono gli stessi pesci che a in casa da 3 anni quindi mi sono fidato il pesce rosso pensavo fosse totalmente innocuo e molto adattabile hai ragione avrei dovuto prima chiedere anche qui

quindi non è che voglio fare di testa mia sapendo di sbagliare ma cercavo di fare tutto giusto anche se poi ho sbagliato più volte

b'è posso rimediare ho preso una vasca piccolina da 70l che volevo usarla solo per alcune piante ma potrei mettere li la spece che non va bene con le altre

Quote:

Originariamente inviata da Entropy

Per le piante che hai (Micranthemum a parte, che al limite minimo di luce) va bene così. Però sposta il Micranthemum di sinistra: è troppo sotto il Microsorum ed il legno e prende poca luce. Anche quello in fondo a destra spostalo in primo piano, altrimenti la Vallisneria lo sovrasterà......

Non mi ricordo se hai la CO2 in vasca...... il micranthemum soprattutto cresce decisamente meglio con la CO2.

Visto che non hai fondo fertilizzato e la Criptocoryne (la pianta in primo piano a sinistra) e in parte la Vallisneria lo richiedono, metti qualche tabs per la fertilizzazione del fondo vicino a queste piante (anche Sera "Florenette" va bene....).

Riguardo l'acqua verde: stai fertilizzando con Sera Florena a dosi complete? E se sì, da quanto tempo?

le piante le ho spostate come dici e sembra anche più bello, si il CO2 lo messo, le tabs ero indeciso se prenderle non vorrei che i pesci le mangino pero potrei metterle sotto il ghiaietto #36#

che tipo di lampade sarebbero lideali x la vasca ? che massimo le sostituisco

Maiden 01-09-2008 12:20

nik89, non si tratta tanto degli accoppiamenti (a parte il pesce rosso..), quanto del fatto che in un acquario appena maturo hai inserito molti più pesci di quanto potessi, rischiando che il filtro collassi (spero per te di no)... #36#
considerando che prima di iniziare questa avventura ti sei inoformato poco o male, altrimenti non avresti messo pesci durante la maturazione, e considerando che nonostante ti abbia consigliato di leggere le guide, o non lo hai fatto o lo hai fatto male, altrimenti non avresti inserito tutti quei pesci (e anche il rosso) in un acquario da poco (forse) maturo, ecco tutto qui, questo non mi sembrava un comportamento corretto nè verso i tuoi animali nè verso di noi che cerchiamo di consigliarti per il meglio.. ;-)
cmq non voglio fare polemiche, e ti consiglio nuovamente di leggere le guide e di informarti sempre prima di fare qualcosa.. :-)
per quanto riguarda il negoziante, anche se è un amico, visto tutto quello che ti ha fatto combinare fin ora, sinceramente io non ci andrei più, o almeno non mi farei consigliare da lui... -28d#

nik89 01-09-2008 18:29

Quote:

nik89, non si tratta tanto degli accoppiamenti (a parte il pesce rosso..), quanto del fatto che in un acquario appena maturo hai inserito molti più pesci di quanto potessi, rischiando che il filtro collassi (spero per te di no)... #36#
considerando che prima di iniziare questa avventura ti sei inoformato poco o male, altrimenti non avresti messo pesci durante la maturazione, e considerando che nonostante ti abbia consigliato di leggere le guide, o non lo hai fatto o lo hai fatto male, altrimenti non avresti inserito tutti quei pesci (e anche il rosso) in un acquario da poco (forse) maturo, ecco tutto qui, questo non mi sembrava un comportamento corretto nè verso i tuoi animali nè verso di noi che cerchiamo di consigliarti per il meglio.. ;-)
cmq non voglio fare polemiche, e ti consiglio nuovamente di leggere le guide e di informarti sempre prima di fare qualcosa.. :-)
per quanto riguarda il negoziante, anche se è un amico, visto tutto quello che ti ha fatto combinare fin ora, sinceramente io non ci andrei più, o almeno non mi farei consigliare da lui... -28d#

b'è non posso dire niente apparte avete ragione ho commesso errori stupidi perchè non mi sono informato a dovere oppure perchè convinto di avere gia capito le cose essenziali al primo colpo dando per scontate molte cose ...

b'è ora basta errori piuttosto mi rileggo le cose che ho gia letto più volte ma non voglio sbagliare ancora #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42.