AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   NITRATI & NITRATI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136223)

davide8682 10-08-2008 16:24

..

[/quote] certamente gli no3 a quei livelli , non sono causati dall'acqua , la colpa è delle rocce , quelle nuove ( non sono i batteri delle vecchie a morire , ma tutta la microflora e fauna , spiriìografi ecc ecc) [quote]

ma si stabilizzerà prima o poi il sistema?

ps: ho fatto oggi il primo cambio di 40 litri

fappio 10-08-2008 16:35

davide8682, si certo , non è una cosa velocissima ...

emio 11-08-2008 11:26

...Fappio caro...(scrivo "in amicizia")
..tante volte ho anch'io l'impressione che tu ribatta ogni cosa che scrivo per partito preso e, talvolta, perdonami, (questo è un dato di fatto) anche senza nemmeno conoscere le cose di cui parli...
...qualcosina che non conosci ci sara' pure...ad esempio la mia vasca...
...io non confuto quello che scrive Rovero, anche se non credo sia peccato mortale farlo...
...scrivo e riporto solamente (nel mio piccolo) quelle che sono state le mie personali esperienze sperando siano utili a qualcuno...(mi pare sia lo stesso che scrive rovero sulla prefazione dell'ABC)
..come credo faccia anche tu...
...e se sono, a tratti, diverse da quello che scrive Rovero...mi perdonerai....spero..
...anzi...gia' che ci sono...

....aperta parentesi..........

.. L'ABC l'ho trovato un tantino poco tecnico...mi sono anche (eresia) pentito di aver speso quei pochi Euro per un libro che (parlo immodestamente) non ha aggiunto nulla alle mie conoscenze sull'argomento...altri libri (seppure per certi versi un po' datati) hanno fatto molto di piu' e tutt'ora li rileggo alla bisogna....

.......chiusa parentesi.......

...se non ho avuto piu' di 5 di nitrati c'è stata anche una componente di Culo, non lo nego nè mai lo feci...
...ma sicuramente le infinite e maniacali accortezze usate nello scegliere le rocce (in primis) e il tempo ed i modi impiegati nel trasporto delle stesse avranno forse avuto il loro peso...non credi ?...essendo il principale "filtro"....
...quella di non fare "il buio" di prammatica è stata una scelta meditata e consigliata (onore al merito) in verita' da Zeoyoda...
....scelta controcorrente ?...a livello di Eresia ?...
..certamente...
...ma nel mio caso (e non solo) ha dato ottimi risultati...se ne potrebbe parlare...invece di limitarsi a bocciarla...
...perche' parli, riferendoti a me, di trasloco ?...la mia ultima vasca, alla quale mi riferivo, è nata da zero...visto che la precedente era stata completamente sterilizzata da un refrigeratore difettoso che disperse rame in vasca un anno fa esatto...
...Zeovit riservato ai piu' esperti...
...permettimi di dissentire (anche se è un dire comune)...ma mi pare una favola...
...c'è in rete una guida che in modo assolutamente analitico fornisce tutte le indicazioni di cui un acquariofilo ha bisogno (credo sia anche unica nel suo genere)...
...i miei risultati (nulla di trascendentale, sia chiaro) li ho avuti seguendo la guida nel modo piu' pedissequo possibile come avrebbe potuto fare un qualsiasi principiante...
...anche per me era un metodo nuovo che conoscevo per sentito dire e come chiunque avesse letto, riletto...anzi studiato la guida e non solo quella...
...sono daccordo invece sul fatto che Zeovit non è un modo per risolvere i problemi...
...ma dissento sul fatto che sia un modo per buttare soldi...anche perchè tranne nelle sue linee guida principali (zeobak, zeostart, zeolite) nessuno ci obbliga ad utilizzare tutte le boccette che Kz indica....
...ma se anche cosi' fosse...sono sostanze ad un livello di concentrazione tale che un flaconcino, per quanto caro, dura talmente tanto da portare il costo di gestione finale al livello degli altri metodi o poco piu'....
...comunque....io lo zeofood non lo ho mai usato...
...ho sempre integrato con altri prodotti...
... tu consigli le resine...io non le ho mai usate su questa vasca...una vasca (meglio se zeovit) dovrebbe e potrebbe funzionare senza resine...queste si' che sono un sistema per buttare soldi e confondere le acque su quello che, microbiologicamente e chimicamente parlando, succede in vasca...come pure i cambi d'acqua...
...i problemi (per me, sia chiaro) non si risolvono cosi'...
...è come tentare di svuotare una barca che affonda senza prima trovare i buchi e tapparli...
...mi confuterai certamente che se la barca affonda qualcosa bisognera' pure fare...
..certo ...ma la vasca (in questo caso) non è popolata è in maturazione e c'è tutto il tempo per capire il motivo dei valori sballati ed eliminarlo...
...se invece cambi tutta quell'acqua i nitrati caleranno... è sicuro...ma torneranno...ed il problema si riproporra', è certo anche questo...

..Davide8682...
..io ti dico la mia...
1) ..devi avere pazienza...devi avere pazienza...devi avere pazienza...
2) ..quando dosi zeobak non spegnere lo ski....MAI...
3)..il flusso, nella zeolite, deve essere da 200 a 400 litri/h...100 l/h sono troppo pochi sopratutto in questa fase...io proverei anche il sistema on-off indicato sulla guida che CERTAMENTE avrai letto, riletto e studiato per bene...
4).. zeofood lo sospenderei, solo zeobak e zeostart..mi raccomando i giusti dosaggi...
5)... non aspettarti risultati (come sembra che tu faccia) domattina...dai tempo al tempo...ed ai batteri....ne hanno bisogno...
6)...non cambiare l'acqua, non risolve il problema...lo annacqua solo...
..se vuoi seguire i consigli del matematico fai pure...io non mi offendo di certo .ma decidi con la tua testa la strada da seguire...zeovit o altro...non puoi rimanere a cavallo tra due sistemi...

fappio 11-08-2008 20:32

emio abbiamo idee troppo diverse per discutere qui , stiamo scrivendo un libro che a nessuno interessa. se passi dalle mie parti , mi piacerebbe conoscerti. lasci intendere che la mia , nei tuoi confronti, è una presa di posizione, sbagli , se ricordi , quando tommy ha parlato a sproposito , ho subito preso le tue difese. a me interessa discutere seriamente di cose serie ... se in privato mi spieghi questo metodo zeoyoda ne possiamo discutere ma dubito che i risultati siano per merito suo. la differenza sostanziale che c'è tra me e te , è che io tendo a non fare quello che non capisco. amo l'acquriofilia , perchè comprende argomentazioni , tecniche , chimiche , che mi interessano molto , personalmente dei pesci e dei coralli, non me ne frega na seg ... se mi concedi il termine
(cerco ovviamente di farli stare il meglio possibile ). se dovessi rispondere a tutto quello che hai scritto , il mio prossimo post sarebbe di una pagina , quello che mi preme farti sapere è che non è una questione di antipatia ...

davide8682 11-08-2008 21:24

allora ragazzi nn c'è bisogno di accanirsi così...ognuno è libero di dire la sua..il mondo è bello xkè è vario!
allora vi aggiorno i nitrati x ora sono a 10 (ho comprato il test nuovo salifert quello era andato a quel paese) che dite è già un valore accettabile?
che dite faccio semplici cambi del 10% settimanali dato il valore nn troppo alto?

grazie mille sempre a tutti e due

davide

emio, xchè nn dovrei mettere il food e dovrei dosare bak a schiumatoio acceso?

emio 12-08-2008 10:20

...fappio..non mi incavolo e non la prendo come una cosa personale...
...stai tranquillo..
..anche a me farebbe molto piacere parlarne a voce con te....
..anzi...ora ti mando il mio tel. in mp....

..davide...
...guardati da Fappio... #24 #24 #24
..la parte finale della sua risposta denota la verita'...
..la terribile verita'....
..lui appartiene al lato marrone della forza....ormai è chiaro.... -e62 -e62 -e62

Abra 12-08-2008 10:27

Quote:

stiamo scrivendo un libro che a nessuno interessa.
micca vero...io ho letto tutto :-)) solo che siete troppo bravi per intervenire....così leggo e imparo.

emio 12-08-2008 10:45

...mmmh...
....mi sa tanto di presa per il culo.... #24 #24 #24 #24

davide8682 12-08-2008 14:40

....

Quote:

Originariamente inviata da emio
.
..davide...
...guardati da Fappio... #24 #24 #24
..la parte finale della sua risposta denota la verita'...
..la terribile verita'....
..lui appartiene al lato marrone della forza....ormai è chiaro.... -e62 -e62 -e62

che vuoi dire?

ps: mi protesti dare qualke delucidazione in più sulle domande del mio post precedente x favore?

davide8682 12-08-2008 14:42

fappio, aspetto anche una tua risposta...hehehe sul mio post precedente ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26.