![]() |
non e' vero che lo puo' tenere senz'altro....
Per me non li puo' tenere, ed al massimo.. se i 240 sono netti ( non ho letto le misure) puo' tenere al massimo uno zebrasoma.. ma cagano come vitelli, e ti comportera' grandi problemi |
Alessandro Falco, mah.. per me uno zebrasoma e un pagliaccetto li può tenere... lo zebrasoma amerebbe vasche più grandi, questo si, però....
|
no no ok,non lo metto a sto punto,volevo mettere 5-6 pesci taglia media piccola,se lo zebrasoma m impedisce di mettere gli altri,non lo metto
|
allora,il 13 settembre si inizia.dopo aver acquistato la vasca un mese fa,il 13 prendo rocce,skimmer(un deltec mce500 mi pare)e la plafoniera,2 hqi da 150 + 2t5.
volevo chiedervi due dubbi che mi sono venuti,primo,le rocce il negoziante me le procura da 3 clienti affidabili,per un complessivo di 40 kg.la domanda è:acquistando rocce già avviate,cè bisogno di fare la maturazione e il mese di buio???no vero? e seconda domanda,so che non avrà risp precisa ma cercavo un indicazione approssimativa più che altro. leggevo dei vari costi di gestione per via dell enel..indicativamente,avendo una plafoniera così,il costo mensile o bimensile che sia,di quanti euro in + la bolletta si incrementerà?? non chiedo la cifra esatta ma indicativamente perchè proprio non ne ho idea.20euro?50?100? :-( |
attendendo notizie per le mie ultime domande precedenti,comunico che sono partito.
siccome il 13 settembre metto le rocce,il negoziante di cui al momento mi fido,mi ha fatto riempire la vasca,nel giro di 2-3 gg salarla,e m ha dato dei batteri da mettercene una goccia ogni gg. tutto giusto????concordate? al momento nella vasca cè solo la pompa di risalita accesa n altra domanda,l acqua in vasca è quella del rubinetto ma m ha dato una boccetta di bio..(non ricordo + il nome),insomma x tirare via il cloro ecc.il problema cmq è un altro,se è poi un problema,fino a metà vasca l ho riempita con mille baccinelle d acqua avanti e indietro,fino a che mi sono stancato e mi sono preso la gomma che mia mamma usa x dare da bere al giardino.solo che c erano delle schifezze dentro e sono finite in vasca.vanno via?devo toglierle?specie di foglie |
l'acqua dovrebbe essere solo di osmosi e non di rubinetto anche trattata
be la bolletta sale ovviamente con rocce gia ben avviate in teoria niente buio #22 |
frodino, assolutamento NO acqua di rubinetto.. svuota TUTTO e rifai!!! foglie???? NOOOOOOO!!! l'acquario non è la fontana del giardino! #23 #23
usa SOLO acqua di osmosi ottima! prenditi un impiantino serio e te la controlli e te la fai da te.. perchè io mi fiderei poco dei negozianti! o per lo meno la devi controllare possibilmente con un conduttivimetro o con scala in microsiemens o in ppm l'importante è che sia zero (o più vicina possibile). i batteri per mio conto non servono nulla.. semmai dopo che hai messo le rocce... ma io non li ho mai messi e i valori sono ok! mi raccomando NO acqua di rubinetto.. poi con le foglie.. no no! poi usa un ottimo sale... preis, red sea, tropic ce ne sono molti... e controlla la salinità con rifrattometro, temperatura a 26° e pompe di movimento accese al massimo per mescolare bene il sale... lucailveru, l'acqua non "dovrebbe" essere di osmosi.. DEVE esserlo! ;-) frodino, per la bolletta non saprei dirti... mi spiace! |
l ho come trattata l acqua coi bio...(qualcosa),le foglie le ho già tirate via aspirandole.il sale è un red sea.vorrei vedere se così facendo i valori si stabilizzano cmq.
x lo scioglimento del sale,m ha dato di farlo nel giro di 3 gg,non ho preso ancora le pompe di movimento. ho capito che la bolletta sale,rispetto al fatto che non ci sia un acquario :-D ma indicativamente,20.30.100 euro????qualcuno ha una cifra indicativa per 2 hqi da 150?non vorrei mia madre si spaventasse quano arriverà la bolletta #18 |
frodino, se parti in questo modo non va bene... non è questione di acqua trattata o meno.. l'acqua di osmosi è pura al 100% l'acqua di rubinetto no.... oltre alle foglie chissà quante impurità sono entrate che non puoi vedere.. purtroppo ci sono dei passi fondamentali per partire bene... fai le cose fatte bene...
|
ho chiamato il negoziante per sollecitare i vostri dubbi e m ha detto che non avendo fretta il sale si scioglie cmq in 2 settimane.per quanto riguarda l acqua di rubinetto,nella mia zona non fa cmq schifo,anche se siamo d accordo che d osmosi non sarà mai.facendo poi i prossimi cambi d acqua,che farò con osmosi,i valori si stabilizzano.l impianto osmosi non ce l ho e non potevo fare certo 20 mila giri dal negoziante per portare a casa 240 lt d acqua.
aspetto 2 settimane per vedere che succede.tanto mica parto con l inserimento di coralli duri o cosa e sopratutto non ho fretta.se i primi inserimenti li farò in gennaio,non è un problema |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51. |