AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel (parte XIV) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135661)

cassinet 23-08-2008 10:09

Concordo con Erius, sopra scherzavo sulla durata perchè in effetti dopo un pò di tempo ( a me meno di due settimane ) alcuni buchi si allargano e l'effetto micronizzatore non è più efficiente come all'inizio ( anche se resta meglio della pietra porosa ).
Ho letto in internet di una persona che si lamentava del contrario invece, che i buchi dopo un pò di tempo si chiudono ! bho... io è solo 2 mesi che la sto usando quindi non ho molta esperienza per dirlo.

Ma tu |GIAK| quale porosa utilizzi di preciso ? perchè ce ne sono in giro alcune di ceramica di grana finissima che sarei curioso di provare.

|GIAK| 23-08-2008 15:41

cassinet, non credo che la mia sia di quel tipo... la mia è la porosa in ceramica meno costosa che ho trovato... solo 80 cent... è verde... bho... cmq proverò quella in legno ;-)

glm2006ITALY 24-08-2008 18:09

ragazzi sto impazzendo!!!
allora
1) il deflussore o come diavolo si chiama si scolla dal tappo :(
Ho usato la colla Repair extreme...... non và bene?

poi ho l'acqua sempre con troppo CiO2 anche dopo che tutta la notte l'impianto è stato tolto!!!! come è possibile????

ho il test continuo della Sera a reagente...

pisolo68 24-08-2008 19:27

Quote:

Originariamente inviata da glm2006ITALY
ragazzi sto impazzendo!!!
allora
1) il deflussore o come diavolo si chiama si scolla dal tappo :(
Ho usato la colla Repair extreme...... non và bene?

poi ho l'acqua sempre con troppo CiO2 anche dopo che tutta la notte l'impianto è stato tolto!!!! come è possibile????

ho il test continuo della Sera a reagente...

quanti litri è la vasca? controlla i valori dell'acqua strano vsto che ti si stacca il deflussore di continuo e che la chiudu di notte non dovrebbe alzarsi tano il valore co2 in vasca
per il deflussore che si stacca più volte abbiamo detto di usare l'attack per incollarlo e una volta incollato lascialo all'aria per qlc minuto per far evaporare i vapori di cianuro ;-)

glm2006ITALY 24-08-2008 19:31

Quote:

quanti litri è la vasca? controlla i valori dell'acqua strano vsto che ti si stacca il deflussore di continuo e che la chiudu di notte non dovrebbe alzarsi tano il valore co2 in vasca
per il deflussore che si stacca più volte abbiamo detto di usare l'attack per incollarlo e una volta incollato lascialo all'aria per qlc minuto per far evaporare i vapori di cianuro
la vasca è una 50litri effettivi

credo sia un problema del tester CiO2.... ho appena svuotato/reinserito il liquido reagente ed adesso mi risulta CiO2 bassa -04

quanto al tappo adesso ci sto riprovando; nuovo incollaggio con la Repair Extreme fuori + tubo aereatore che "spinge" dentro.....vediamo se ora regge.....

almeno la gelatina è venuta bene! (io avrei chiamato l'impianto CiO2 a gelatina! non " a gel" #19 )

vesperio 24-08-2008 23:43

Ciao a tutti, sono entreto a pieno titolo da stasera nel club della CO2 gel.
Ho costruito l'impianto come da manuale ed è venuto benissimo :-))
Ho solo un piccolo dubbio:
come faccio a far stare sul fondo la porosa al tiglio? Al momento riesco a tenerla sul fondo solo incastrandola sotto il filtro, solo che cosi' lo bolle non finiscono nel flusso d'uscita dell'acqua, anzi, a dir la verità si accumulano tutte sotto il filtro rimanendoci incastrate e formando un'unica ed enorme bolla di co2. Ogni....diciamo 30 minuti , la bolla è troppo grande ed esce uno sbuffo d'aria che sale velocemente a galla.
Voi cosa ne dite? La CO2 riuscirà comunque ad entrare in soluzione in acqua? ne entrerà troppa?

EDIT: quasi dimenticavo, grazie mille ad alan proust, piso e tutti quelli che negli anni hanno perfezionato questo splendido metodo.

pisolo68 25-08-2008 13:32

Quote:

Originariamente inviata da vesperio
Ciao a tutti, sono entreto a pieno titolo da stasera nel club della CO2 gel.
Ho costruito l'impianto come da manuale ed è venuto benissimo :-))
Ho solo un piccolo dubbio:
come faccio a far stare sul fondo la porosa al tiglio? Al momento riesco a tenerla sul fondo solo incastrandola sotto il filtro, solo che cosi' lo bolle non finiscono nel flusso d'uscita dell'acqua, anzi, a dir la verità si accumulano tutte sotto il filtro rimanendoci incastrate e formando un'unica ed enorme bolla di co2. Ogni....diciamo 30 minuti , la bolla è troppo grande ed esce uno sbuffo d'aria che sale velocemente a galla.
Voi cosa ne dite? La CO2 riuscirà comunque ad entrare in soluzione in acqua? ne entrerà troppa?

EDIT: quasi dimenticavo, grazie mille ad alan proust, piso e tutti quelli che negli anni hanno perfezionato questo splendido metodo.

#12 ehmm veniamo a noi ......non hai un arredo un pò pesante in vasca??? così da metterlo sul tubicino, oppure al limite interra per un breve tratto il tubicino lasciando fuori la poeosa ;-)

|GIAK| 25-08-2008 15:41

vesperio, io avendo il filtro esterno, ho il riscaldatore direttamente in vasca, cosi ho incastrato il tubicino tra la ventosa ed il riscaldatore e la porosa sta giu e ferma dove voglio io... non puoi fare cosi? al massimo metti una ventosina, tipo quella dei termometri ;-) ;-)

vesperio 25-08-2008 16:35

Provero' con la ventosa dopo aver monitorato per una settimana cosa accade, voi dite che il "laghetto di CO2 che si forma sotto il filtro non è sufficente per diffondere in vasca? Regolando ad hoc il numero di bolle al minuto che si sprigionano direi che ormai ho ridotto a zero le bolle che risalgono in superficie, o almeno non ne ho viste in due ore buone! Penso che questo voglia dire che si scioglie tutta completamente (erogo comunque 21 bolle al minuto) il che , considerando la mia vasca da 400 litri e la durezza dell'acqua attorno ai 9 di kh, non credo sia una brutta cosa. Oggi pomeriggio lo passo di fianco alla vasca per controllare, magari vi posto una foto per maggiore chiarezza.

glm2006ITALY 25-08-2008 17:07

VITTORIA!

con l'Attak tiene! (almeno sembra)

visto che il mio tester CiO2 dà i numeri secondo voi 15bolle al minuto vanno bene per un 50L ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44.