AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   PAPPONE: pazzo o genio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135412)

Ink 09-08-2008 13:00

dani85, "nutrie" pensavo avessi fatto un errore e intendessi "nutri e"... Begli animali, sono così simpatici, coi loro dentini devastano tutto e fanno sparire ogni altro animale selvatico nel giro di miglia...
Puoi immaginare che ho una grande passione per le bestiole... #06

Vedrò per l'uovo, io sono tentato di provare con l'uovo e non i derivati... Penso che la tossicità per l'uomo sia dovuta alla possibile crescita di batteri pericolosi per noi, tipo botulino... o altri batteri tipo stafilococchi producenti tossine varie, in acqua non so se crei problemi...

Abra 09-08-2008 13:11

Quote:

edrò per l'uovo, io sono tentato di provare con l'uovo e non i derivati... Penso che la tossicità per l'uomo sia dovuta alla possibile crescita di batteri pericolosi per noi, tipo botulino... o altri batteri tipo stafilococchi producenti tossine varie, in acqua non so se crei problemi...
oh che io sappia queste malattie....non sono all'interno dell'uovo...ma nel guscio.
secondo mè....l'interno 3-4 in frigo lo puoi tenere tranquillamente....al limite lo butti e ne fai fresco per quello che costa ;-)

LLorenzo 09-08-2008 13:16

Quote:

LLorenzo, le proteine per idrolisi forniscono aminoacidi...

Uovo pastorizzato? prima volta che lo sento... Forse, ma forse è il latte a essere pastorizzato... Cosa si fa la frittata e poi la si frulla? Oppure l'uovo sodo...
Attento che stai facendo un'enorme confusione.

La pastorizzazione è un processo di abbattimento batterico (terza media)...
Per quanto riguarda le proteine.. sarebbe meglio che ti andassi a ripassare (con un pò meno spocchia) la metabolizzazione delle sostanze nutritive, così che ti sia chiara la differenza tra anabolismo e catabolismo, col primo semplificando al massimo stimoli la fame e faciliti la crescita, col secondo nutri. un pò come la fiamma pilota di un fornello, si accendono tutte e due col gas..

per me l'uovo è una grossa vaccata, il principio del pappone è cercare di fornire le proteine che si trovano in mare usando organismi marini ..
.. andate in un pastificio artigianale e chiedetegli un pò di pasta e un uovo già che ci siete.. al 99% è pastorizzato.. :-D

ps ha ragione abracadabra, salmonella botulino.. sono nel guscio, infatti nei pastifici possono usare uova normali ma con l'obbligo di lavarle con l'amuchina esternamente. (pastaiole sono + ricche di proteine il tuorlo è più rosso la pasta diventa + gialla il cliente è + contento e le galline pure, perchè le nutrono meglio per questa varietà)

Ink 09-08-2008 13:52

LLorenzo, premesso che non voglio fare un post come quello di sanzucht2...

"Spocchia"..??!! Primo: ho già fatto le mie scuse a Dani85 sulla pastorizzazione...

Poi da dove arrivano le tue "grandi" informazioni su anabolismo e catabolismo... "fiamma pilota di un fornello", "stimola la fame"???
Anabolismo è il processo di biosintesi...
Catabolismo è il contrario, è la riduzione a sostanze più semplici portando in genere a liberazione di energia...

Ora che a me è rimasto chiaro il concetto.. (forse, ma forse, ho una laurea in medicina e chirurgia con 110/110 lode e faccio il medico tutti giorni, non il pastificatore; ora ammetto, è spocchia, ma tirata fuori a forza; ho dato esami di biologia, chimica, biochimica, oltre a tutti gli altri 33 naturalmente). cercherò di tornare come fan tutti a dare affermazioni senza alcuna spiegazione, che non mi sembrava peraltro spocchiosa in alcun modo... visto che quando si spiega qualcosa si viene ora addirittura criticati...

per Abra (e senza spocchia), le tossinfezioni di cui parli tu (salmonellosi) derivano dagli escrementi della gallina, i cui residui rimangono sul guscio, qualora non venga lavato bene. Quelle di cui parlavo io derivano da batteri che crescono successivamente dal tuorlo-albume, grazie alla grossa quantità di sostanza nutritive contenute e producono tossine. Una volte ingerite queste, sono problemi, seri.

La pastorizzazione (l'hanno scorso ho ripetuto la terza media...:-)) ) si ottiene portando l'uovo (senza guscio) a 65° per 3-4 minuti e che intendo fare, così niente più batteri...

Ink 09-08-2008 14:11

LLorenzo, forse mi sono fatto prendere un po' la mano e mi scuso.
Però mi sembra che solo tu abbia visto "spocchia" nel mio discorso...

Se invece di dire solo che sbaglio e che non conosco concetti da "terza media" facessimo tutti i costruttivi e ci mettessimo a confrontare le nostre conoscenze, disposti a cambiare idea, forse il forum andrebbe motlo meglio.

Comunque, a dimostrazione del fatto che non credo di sapere tutto e sono disposto a pubbliche scuse in caso di mio errore, mi sono già scusato con Dani85 per quanto riguarda la pastorizzazione: ho cercato io stesso per vedere se sbagliavo, non ho nemmeno aspettato che qualcuno mi venisse a dire di tornare in terza media a studiare senza dare grandi spiegazioni...

dani85 09-08-2008 14:21

Quote:

Originariamente inviata da Ink
ho una laurea in medicina e chirurgia con 110/110 lode e faccio il medico tutti giorni, non il pastificatore

complimenti io ne ho 2 una in sessuologia applicata e l'altra in enologia birraia ma sono comunque disoccupato... :-D :-D :-D
Quote:

Originariamente inviata da Ink
si ottiene portando l'uovo (SENZA GUSCIO) a 65° per 3-4 minuti e che intendo fare, così niente più batteri...

si ma come fai a cuocerlo senza guscio?????

LLorenzo 09-08-2008 14:30

hai fatto tutto tu.. come si dice da me te la canti e te la suoni.. fortunatamente non sei l'unico chilurgo in italia, anche se la metà se la tirano come te, ho lasciato medicina perchè non avevo i soldi per continuare e osno andato a fare il pastarolo.. la metà dei miei amici attualmente è in campo medico, se dobbiamo fare a chi ce l'ha + lungo..

Quote:

Uovo pastorizzato? prima volta che lo sento... Forse, ma forse è il latte a essere pastorizzato... Cosa si fa la frittata e poi la si frulla? Oppure l'uovo sodo...
questa se nn è spocchia, ma sarà il caldo estivo sarà il fraintendimento, non avevo letto che aveva parlato anche dani ti aveva proposto l'uovo pastorizzato e pensavo ti riferissi alla mia affermazione

Quote:

ps: l'uovo dei gelati è pastorizzato
ma cmq.. io continuo a dirti che trarre ammino da una proteina è sicuramente diverso che stimolare con l'ammino stesso, forse è passato troppo tempo dall'esame di biologia, tutti ogni tanto dobbiamo ripassare né!

fatto sta che 110 e lode non ti sono bastati per arrivare all'uovo pastorizzato (che userai) prima di un semplice pastarolo.. :-D :-D

Ink 09-08-2008 15:02

Quote:

Originariamente inviata da LLorenzo
fatto sta che 110 e lode non ti sono bastati per arrivare all'uovo pastorizzato (che userai) prima di un semplice pastarolo.. :-D :-D

Perchè tu dove hai spiegato il processo di pastorizzazione dell'uovo? io almeno l'ho cercato e riportato. Troppo comodo esprimere solamente le critiche.

Comunque, come ho già scritto, tutti sbagliamo e c'è sempre qualcuno che ne sa più di noi, indipendentemente dal suo grado di studio. Non sono il tipo (a differenza di molti utenti, come mi è già capitato di vedere sul forum) che chiedono l'età e il titolo di studio prima di parlare ad una persona e dopo tanto tempo è la prima volta che mi capita di riportare il mio...
L'importante è essere disposti a tornare sui propri passi, se necessario, e non partire da idee immutabili.
Preferirei ora chiudere la discussione, mi sono già scusato, spero basti... Ripassare serve sempre a tutti ed io lo faccio spesso. "Il vero saggio è colui che sa di non sapere" diceva un tale...

Ad ogni modo, per non proseguire in questo inutile battibecco pubblico,
tornando invece a cose più costruttive per tutti noi, ho un robot da cucina che "cucina" nel vero senso della parola (scalda fino a 120°C, si chiama Bimby, se lo conosci). Quindi pensavo di usare soluzione glucosata 5% (sterile), 250ml, portarla a 65°, aggiungere l'uovo (intero o senza una parte del tuorlo), furllare a velocità medio-lenta per i 3-4 minuti e mettere tutto nella vaschetta x i cubetti. Tra l'altro la temperatura alta potrebbe aiutare nella denaturazione delle proteine...
Come vi sembra?

Ink 09-08-2008 15:09

dani85, avevo pensato di fare il ginecologo, ma poi ho pensato "troppa F**A", avevo paura di stancarmi... :-))

Scommetto che a quelle che ti chiedono lezioni di sessuologia, la prima la fai gratis...

Ink 11-08-2008 11:42

Aggiorno parzialmente... per il momento ho preparato l'"ovomaltina": 1 uovo intero in 250ml di sol. glucosata al 5%, frullata per 4 minuti a 65°C. Non ho avuto problemi di "montatura" con mega schiuma e messa in freezer a cubetti. Devo ancora provare a metterlo in vasca.

Unica impressione è che 1 uovo è poco in 250ml di acqua... sembrava acqua sporca...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10.