![]() |
per le rosse ci vuole parecchia luce, se arrivi a 1W/litro non penso che avrai problemi e puoi anche mettere la riccia o la glossostigma come pratino.
Come fertilizzanti starei sulla dennerle linea completa. Con queste misure avrai circa 160 litri netti, quindi per i pesci penso 1 coppia di aga + una di ram - 1 ancy - 10 caridine - un branco di 10 caracidi. |
Grazie x i consigli :-))
Mi sa che il branchetto lo metto di petitelle ( sono caracidi giusto?)o hemigrammus. Volendo posso metter o 2 coppie di ram o 2 di aga anziche 1 e 1? Come mai non i cory? http://www.acquariofilia.biz/allegati/past3_586.jpg Che specie sono questi cory ( sono quelli di Blu)? |
Beh.. di solito o cory o caridine.. volendo puoi mettere tutte e due le specie si, tieni presente che le caridine fanno poco o niente carico organico e i cory si ma un gruppetto di 5-6 magari quelli della foto puoi anche metterli.
Io adoro gli hemmigrammus bleheri (petitella, h.bleheri,h.rodostomus son 3 specie distinte ma spesso confuse anche dai negozianti.. son similissime e hanno più o meno le stesse esigenze).. ci stanno benissimo si con i pesci che vuoi mettere. I ciclidi nani pur se piccini sono molto territoriali e se ne metti troppi poi vedi fulmini e saette :-D e poi in caso di riproduzione di una delle coppie nn potresti tenerne più ;-) La pianta che cresce dietro l'echinodorus se nn sbaglio è rotala rotundifolia.. molto carina e con una buona illuminazione diventa rossastra ed è di crescita molto veloce (ce l'ho anch'io e continuo a potare..) |
Come mai o cory o caridine?
Se i ram sono così territoriali allora faccio 1 e 1 che è pure meglio. Lo so faccio un sacco di domande ma voglio impararare. Grazie per la pazienza e la disponibilità #13 ! |
ehm veramente io non ho nominato i cory perchè mi ero dimenticata #13 nella mia vasca ho sia cory che caridine, però come ha scritto qualcuno tempo fa in un topic, poi ti serve un semaforo per regolare il traffico sul fondo :-D
se prendi i cory sarebbe meglio tutti della stessa specie perchè fanno branco. Quelli di blu lady sono cory panda. |
ciao...
allora per il riassunto che hai fatto... 1- umenta la luce altrimenti niente ross ne pratini... 2- l' elettrovalvola... mai usata... secondo me non indispensabile... 3- per le piante... se aumenti la luce puoi mettere la riccia e piante come alternanthera, rotala, hygrophyla, cabomba, bacopa ecc che sono molto belle... con la luce che hai detto qualche tipo di pianta non è molto assicurata... 4- per i pesci... sia gli apistogramma che i ram li vedo male... sarebbero botte da orbi... direi uno dei due... cmq una coppia... L'ncistrus non lo mettere... almeno io te lo consiglio perchè spesso danneggia le piante... 5- la echinodorus che chiedi sembra una bleheri... 6- per i fertilizzanti... come dice cleo sono ottimi i dennerle, oppure i sachem oppure i kent botanica... ciao! |
Quote:
|
ti va bene allora...
i miei ram facevano a botte con tutti... perfino con neon scalari, cardinali, petitelle, cleithacara... un delirio... sarà stato nervoso... ciao! |
Bè allora il tuo è un caso estremo! :-))
|
era un caso estremo... :-))
:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47. |