AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Tutto Scalari Parte VII (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132887)

hermes.desy 29-07-2008 10:49

Quote:

Originariamente inviata da 4Angel
Si, potresti farlo... ...ma quanto è grande l'acquarietto? Gli avannotti di scalare crescono e sporcano da morire... Per l'acqua usa tranquillamente quella della vasca principale.

Pensavo a 40 litri per la schiusa e la prima crescita, dopo 150 litri finché non arrivano a dimensioni 'regalabili'

4Angel 29-07-2008 10:51

Per i primi 15 - 20 giorni può andar bene, ma tieni sotto controllo no2 e no3... ;-)

sette 24-08-2008 19:36

ciao ritiro su questo tread perchè vedo che ce ne sono molti aperti e ho qualche domanda anche io :-))

Dunque una decina di giorni fa una coppia di scalari ha deposto le sue (e mie) prime uova #12 #12 #12 #12 #12 le hanno sparse tra calamita e foglie varie e le hanno curate,ventilate e sorvegliate per 3 giorni incessantemente.
Il terzo giorno hanno inziato a ingoiarle e risputarle vive (la codina che usciva dalle uova si muoveva) e ho pensato di provare a metterne qualcuna in una vaschettina bucherellata all'interno della stessa vasca. Le uova nell'acquario sono state mangiate ;_; mentre quelle nella vaschettina hanno iniziato a schiudersi fino a formare dei minuscoli scalarini (2-3 mm) si vedeva la forma a semiluna, gli occhi e una codina lunga. Ho pensato allora che fosse giunto il momento di dargli l'artemia ma ne ho trovato solo un tipo fatto a cubetti congelati. Scongelandoli sono usciti tutti pallini e cosini pelosi O__o e glieli ho sciolti nell'acqua; gli scalari se li sono pappati alla grandee anche gli avannotti ci si sono avventati ma il giorno dopo sono morti #07
Li ho nutriti troppo presto??? Era sbagliato proprio il tipo di mangime???

In ogni caso qualche minuto fa ho notato che la coppia sta deponendo un'altra volta e qui nascono le due domande.
1) ogni quanto depongono????????
2) come posso fare per evitare errori dell'altra volta?

Ho un 100 litri con 9 cory, 6 scalari (coppia inclusa) e 4 pesci piccolini arancioni con un triangolo nero sulla parte posteriore del corpo (scusate ma non ho idea di che specie siano perchè mi sono stati incoscientemente regalati -.-) non posso nemmeno spostarli perchè ho solo un 40 litri con dentro degli endler che sto tenendo a mia zia e due platy che non fanno altro che accoppiarsi. Purtroppo c'è un pò di affollamento ma risolvo appena possibile.

Grazie in anticipo spero di non aver fatto troppa confusione #19

black tiger 24-08-2008 22:30

Ciao a tutti, a che varietà appartengono questi scalari??
appena li ho visti mene sono innamorato!! -52 :-)) e vorrei allestire un acquario da 120l per loro!! inoltre...quali pesci mi consigliate insieme?? pensavo neon e cory panda. http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc05329_153.jpg

4Angel 26-08-2008 00:52

@sette: dal momento del nuoto libero vanno nutriti con naupli di artemia appena schiusi somministrati quattro-cinque volte al giorno, e possibilmente fai ordine, hai troppi pesci.

@black tiger: sono marmor gold.

black tiger 26-08-2008 10:28

Quote:

Originariamente inviata da 4Angel

@black tiger: sono marmor gold.

sicuro? perche ci sono le strisce tipiche dello scalare selvatico, sotto la colorazione marmor

Paolo Piccinelli 26-08-2008 11:06

Quote:

sicuro? perche ci sono le strisce tipiche dello scalare selvatico, sotto la colorazione marmor
sicuro. :-)

black tiger 26-08-2008 21:54

ok...grazie!!

sette 29-08-2008 18:12

raga sono al 5 giorno di covata e sono nati gli scalarini. alcuni stanno ancora attaccati alla foglia dove i genitori li sorvegliano, altri li ho messi in una vaschetta.. dite che sono tutti fuori pericolo iniziando a nuoticchiare oppure sono ancora possibile antipasto per i più grandi? #12

4Angel 29-08-2008 22:04

Non ho capito... In che vaschetta li hai messi? Spero NON in una sala parto nella vasca principale! E mi raccomando, naupli di artemia almeno 4 - 5 volte al giorno!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58.