![]() |
Valori attuali
ph 6.2 gh 4.5 kh 3.5 no2 0 no3 25 po4 0.10 ammoniaca 0.. co2 o temp 28° fotoperiodo 8 ore litri 180 circa |
Allora, secondo me, per quanto riguarda i nitrati sono ok, anzi (probabilmente prima se avevi i nitrati bassi era perchè il filtro non era partito ancora bene) comunque in una vasca da 180 litri con discus ben alimentati vanno benissimo.
anche i fosfati non sono assolutamente alti, ti devi iniziare a preoccupare quando arriviamo vicini ad 1 mg, prova a controllare i fosfati nell'acqua del rubinetto, magari ne hai già li. (comunque se vuoi abbassarli l'unico metodo e cambi sostanziosi ogni volta) ma davvero 0,10 sono nella norma. |
Allora l'acqua di rete non possiede ne nitrati ne fosfati a ph 7,5 gh e kh un punto più alti degli attuali e non contiene ammoniaca......per i cambi sostanzioni intendi???
la vasca secondo me porta qualche litro in più...comunque nel complesso ho solo 4 discus e per adesso 1 anci albino....cory non riesco a tenerli perche mi muoiono.....le red me le hanno mangiate tutte..e adesso ero indeciso oltre ad una pianta sullo sfondo (apologeton ulvaceus )a mettere qualche japonica o un secondo anci.... #24 tu che dici |
per cambi sostanziosi intendo almeno il 50% per qualche giorno fino a quando non scendono i fosfati, ma davvero va benissimo così com'è. ;-)
se usi fertilizzanti, non usarli più, ci pensano i discus a concimare :-D i cory magari ti muoiono perchè non riescono a mangiare? la pianta che vorresti mettere non è adatta per una vasca di discus non sopporta temperature così alte, perchè non punti su una vallisneria è un buon riempitivo e non ha particolari esigenze. |
per quanto riguarda la pianta mio hannod etto che vive bene a 28 gradi io nelle ricerche massimo 27....la vallisneria non mi piace tanto ....
|
Quote:
|
PUFFO straquoto Pigeon76, non ti fasciare il capo per gli no3 a 25, sono ottimi, anche se arrivassi a 50 non sarebbero dannosi per i discus....
|
Quote:
|
#12 lo sapete che se posso li tratto bene i ragazzi :-D così ne ho 5 :-D :-D
|
Quote:
facendo grandi cambi di botto non è il massimo l'ideale sarebbe farli dividendoli ma se non puoi non è fondamentale quindi stai tranquillo sicuramente togliendo la sporcizia (foglie morte, cacca e altro) due volte a settimana azikè 1 è un bene perchè non li tieni in acqua a marcire... come ti stavo dicendo Puffo non farti troppi sbattimenti i tuoi valori sono molto buoni ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36. |