AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Tecnica in generale e gestione vasca di discus II (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132647)

Puffo 10-07-2008 15:16

Valori attuali
ph 6.2 gh 4.5 kh 3.5 no2 0 no3 25 po4 0.10 ammoniaca 0..
co2 o temp 28° fotoperiodo 8 ore litri 180 circa

Pigeon76 10-07-2008 15:31

Allora, secondo me, per quanto riguarda i nitrati sono ok, anzi (probabilmente prima se avevi i nitrati bassi era perchè il filtro non era partito ancora bene) comunque in una vasca da 180 litri con discus ben alimentati vanno benissimo.

anche i fosfati non sono assolutamente alti, ti devi iniziare a preoccupare quando arriviamo vicini ad 1 mg, prova a controllare i fosfati nell'acqua del rubinetto, magari ne hai già li. (comunque se vuoi abbassarli l'unico metodo e cambi sostanziosi ogni volta) ma davvero 0,10 sono nella norma.

Puffo 10-07-2008 15:40

Allora l'acqua di rete non possiede ne nitrati ne fosfati a ph 7,5 gh e kh un punto più alti degli attuali e non contiene ammoniaca......per i cambi sostanzioni intendi???

la vasca secondo me porta qualche litro in più...comunque nel complesso ho solo 4 discus e per adesso 1 anci albino....cory non riesco a tenerli perche mi muoiono.....le red me le hanno mangiate tutte..e adesso ero indeciso oltre ad una pianta sullo sfondo (apologeton ulvaceus )a mettere qualche japonica o un secondo anci.... #24 tu che dici

Pigeon76 10-07-2008 16:10

per cambi sostanziosi intendo almeno il 50% per qualche giorno fino a quando non scendono i fosfati, ma davvero va benissimo così com'è. ;-)

se usi fertilizzanti, non usarli più, ci pensano i discus a concimare :-D

i cory magari ti muoiono perchè non riescono a mangiare?

la pianta che vorresti mettere non è adatta per una vasca di discus non sopporta temperature così alte, perchè non punti su una vallisneria è un buon riempitivo e non ha particolari esigenze.

Puffo 10-07-2008 16:17

per quanto riguarda la pianta mio hannod etto che vive bene a 28 gradi io nelle ricerche massimo 27....la vallisneria non mi piace tanto ....

Pigeon76 10-07-2008 16:30

Quote:

Originariamente inviata da Puffo
per quanto riguarda la pianta mio hannod etto che vive bene a 28 gradi io nelle ricerche massimo 27 ....

#24 prova magari mi sbaglio. ;-)

dado82 10-07-2008 16:41

PUFFO straquoto Pigeon76, non ti fasciare il capo per gli no3 a 25, sono ottimi, anche se arrivassi a 50 non sarebbero dannosi per i discus....

kakashi 10-07-2008 17:05

Quote:

è una mazzata cambiarla due volte......spero che non sia così fondamentale.....è veramente uno sbattimento pensare di farlo 2 volte a settimana......

Tanqui Puffo se non puoi non fa nulla stai tranquillo ;-)

Puffo 10-07-2008 17:09

#12 lo sapete che se posso li tratto bene i ragazzi :-D così ne ho 5 :-D :-D

kakashi 10-07-2008 17:16

Quote:

Toglietemi questo dubbio tra cambiare 50 litri alla settimana e 60 in due volte sempre alla settimana ne vale la pena sbattersi o no?? o meglio i discus ne traggono beneficio o no????

altra cosa per teneri no3 e po4 bassi si migliorebbe la situazione nel senso che "sifonerei" due volte invece che una sola????

Puffo facendo cambi piccoli ma spesso non stravolgi l'equilibrio della vasca.
facendo grandi cambi di botto non è il massimo l'ideale sarebbe farli dividendoli ma se non puoi non è fondamentale quindi stai tranquillo
sicuramente togliendo la sporcizia (foglie morte, cacca e altro) due volte a settimana azikè 1 è un bene perchè non li tieni in acqua a marcire...

come ti stavo dicendo Puffo non farti troppi sbattimenti i tuoi valori sono molto buoni ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36.