![]() |
scusate,,, volevo dire il termostato andra' sostituito con uno piu piccolo e messo dietro,,,, ciaaaaaaaaa
|
klo, neanche io sono un esperto di vermi....cmq dovrebbe essere un polichete mi sembra tipo hermodice (vermocane). in questo caso sarebbe meglio toglierlo perche' cresce e potrebbe disturbare coralli molli e duri e gorgoniacei. attenzione che le setole sono urticanti.
la seconda rocciata va un po meglio ma c'e' la parte posteriore ancora troppo ripida......prova a mettere le rocce piu' appuntite con il lato piatto verso l'alto e le punte in basso....cosi crei qualche anfratto e terrazze per appoggiare gli animali ;-) |
ciao a tutti ragazzi, volevo solo aggiornarvi ai primi 10 giorni di maturazione, le cose visivamente mi sembrano buone, mi e' morto (e' uscito dal buco e il giorno dopo e' morto) un simpatico animaletto somigliante a uno spirografo pero non era spiro,,, penso sia normale in questa fase, ho un vermocane che per il momento tengo sotto controllo (4cm) e domani finalmente mi arrivano(spero) i test del kh e magnesio, quindi posso postare solo calcio = 400, po4 = 0, no3 = 25-50 test della red sea. 3 domande: 1) possibile po4 a zero? 2) inizio ad alzare il calcio o meglio aspettare il kh? 3) la plafoniera, che doto di vetro di protezione, necessitarebbe comunque avere gli attacchi dei neon impermeabilizzati??
grazie e alla prossima ciaooooooooooooooo |
1) non conosco i test red sea, comunque non sarei così ottimista sui PO4
2) aspetta di avere il valore del kh 3) no basta il vetro |
ciao ragazzi, kh ancora non mi arriva ufff,,, dubbio luci, non sto a raccontarvi le peripezie, comunque ho trovato tubi da 10 w 33 cm che sulla mia vaschetta andrebbero bene 7 = 70 w, la domanda e' questa: 3 attinici e 4 da 20000k? o provo a vedere se trovo qualcosa da 10000k? o solo 2 attinici?? anche se qui dicono che i 10000k son da acqua dolce,,, o mischiare con qualcosa da 6500k?? insomma,,, non so proprio come mixare le luci. ricordo che la vasca e' 36,,, 38 L. e non mettero niente di complicato,,, molli paguro e gamberetto,,,
grazie e alla prossima ciaoooooooooooo |
claudio mi sa che con quelle misure ti rifilano dei T8 che non son proprio un granchè in termini di resa luminosa.
mettili tutti bianchi, da 10000K. attinici e 20000k in teoria dovrebbe essere la stessa cosa, ma penso che tu non abbia a disposizione abbastanza W per poterne "sprecare" con i tubi blu. io proverei a cercare pure le PL da 24W. non è roba così strana, e 4 tubi ci dovrebbero stare tranquillamente. in quel caso ne potresti pure mettere uno di attiniche (o blu, o 20000k, chiamale come vuoi ;.) ) |
ciao a tutti, spero che qualcuno mi legga anche solo per dirmi di continuare tranquillo,,, 20 gg di maturazione, secondo cambio di resine e seconda tornata di test, premetto che mi sono scesi no3 (bene) e calcio (male???) :
no3 = 5 po4 = 0 (l'ho rifatto 2 volte!! ) ca = 350 kh = 11 (altino??) (test tetra) ammonio = 0,5 nitrito = 0,1-0,3 ph= 8 che dite?? devo,,, e se si come, abbassare il kh? alzo il calcio?? oki,,, grazie a tutti e continuate cosi!!! i forum sono splendidi ciaooooooooooooooo |
klo, ciao..... ti dico già che i test tetra non sono molto affidabili con il marino...quindi io li prenderei un po' con le pinze quei valori.....Buono il fatto che siano diminuiti i nitrati, un po' meno i nitriti che dovrebbero essere a zero, ma evidentemente le rocce stanno ancora spurgando.....
Se, e dico "se", il calcio fosse a 350 dovresti portarlo a 420...Il fatto è che con quel test non si è sicuri a quanto sia....Il kh va bene così, si abbasserà da solo.... Io l'ho avuto a 14 tutta la maturazione... :-)) |
grazie riccio e si,,, hai ragione dovevo completare meglio i test,,, no3, calcio e po4 son Red Sea, kh Tetra e gli altri Sera, piccola domandina, ho letto i post pero non so,,, mi offrono un gamberetto arlecchino, davvero mangia solo le stelle o como ho letto non so dove si puo abituare a una dieta diversa?? e sarebbe facile come primo ospite?? chiaro che non lo metterei prima di finire il periodo di luce,,, lo parcheggerei da un amico,,, grazie e ciaooooooooooooo
|
klo, a quanto so io si nutre esclusivamente di asterine...quindi non riesci a tenerlo, soprattutto in un nano....anche perchè penso gliene servano parecchie...so che chi lo ha avuto è andato anche ad elemosinarne in giro pur di farlo mangiare, ma a meno che non ti fai un allevamento di asterine, la vedo durissma....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10. |