AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   65 LT e...... tanta voglia di ricominciare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132178)

luker 16-06-2008 00:57

gcluglio89,
ribadisco quanto ti ho già scritto in precedenza. Devi svuotare la vasca e ripartire con calma...ma con tutto dentro ancora come vuoi che si inizi a parlare di qualcosa di + costruttivo ?!
Difficlmente, come altri ti han fatto notare, negozianti prenderanno i tuoi pesci; mettiti nei panni di un negoziante che mette un pesce proveniente dalla vasca di un cliente che nemmeno ha mai visto in negozio dove nella stessa vasca alloggia altri pesci che lui ha da vendere. Se gli mischi qualcosa sai quanto ci perde economicamente ?! Usa il mercatino...proponi cifre simboliche o chiedi qualcosa in cambio...anche qualche pianta in futuro.
L'acqua di osmosi la procuri...all'inizio io ti ho fatto nomi di pesci facili e anche molto carini che ben si adattano ad acqua di rubinetto; utilizzare osmosi senza comprarsi un impianto (dalle 50euro in su) significa andare ogni 10/20 giorni con un bel paio di taniche da un negoziante...farsi fare l'acqua e tornare indietro. Se per te è ok...tanto di guadagnato ovviamente ;)
Che fondo crei...40cm...innanzitutto il coperchio si può togliere e puoi trovare sul mercatino una plafo bordo vasca; altrimenti 33cm..ci son tante vaschette che non so alte manche 25cm. Devi semplicemente iniziare in maniera seria e tranquilla con qualcosa che non ti faccia uscire il cervello di fuori...poi se ti appassioni non ti preouccupare la fame vien mangiando. Ma se poi ti scocci o non riesci...butti i soldi !?

gcluglio89 16-06-2008 01:05

Quote:

Originariamente inviata da luker
gcluglio89,
ribadisco quanto ti ho già scritto in precedenza. Devi svuotare la vasca e ripartire con calma...ma con tutto dentro ancora come vuoi che si inizi a parlare di qualcosa di + costruttivo ?!
Difficlmente, come altri ti han fatto notare, negozianti prenderanno i tuoi pesci; mettiti nei panni di un negoziante che mette un pesce proveniente dalla vasca di un cliente che nemmeno ha mai visto in negozio dove nella stessa vasca alloggia altri pesci che lui ha da vendere. Se gli mischi qualcosa sai quanto ci perde economicamente ?! Usa il mercatino...proponi cifre simboliche o chiedi qualcosa in cambio...anche qualche pianta in futuro.
L'acqua di osmosi la procuri...all'inizio io ti ho fatto nomi di pesci facili e anche molto carini che ben si adattano ad acqua di rubinetto; utilizzare osmosi senza comprarsi un impianto (dalle 50euro in su) significa andare ogni 10/20 giorni con un bel paio di taniche da un negoziante...farsi fare l'acqua e tornare indietro. Se per te è ok...tanto di guadagnato ovviamente ;)
Che fondo crei...40cm...innanzitutto il coperchio si può togliere e puoi trovare sul mercatino una plafo bordo vasca; altrimenti 33cm..ci son tante vaschette che non so alte manche 25cm. Devi semplicemente iniziare in maniera seria e tranquilla con qualcosa che non ti faccia uscire il cervello di fuori...poi se ti appassioni non ti preouccupare la fame vien mangiando. Ma se poi ti scocci o non riesci...butti i soldi !?

si ma...io svuoto la vasca e poi???? non sò cosa fare???ke faccio rimango con le mani in mano???? X questo voglio fissare prima il mio obbiettivo poi vedo a chi posso dare i pesci o venderli al mercatino qui sul forum e poi iniziare, ma prima io voglio avere le idee chiare....adesso ho aperto una discussione in biotopo e allestimento..appena avrò le idee chiare llì ripartirò qui la mia iniziativa....

Luca___ 16-06-2008 09:43

appunto...

perché nel frattempo che le idee ti si schiariscono non ti alleni dando una sistemata soft alla vasca che hai ora??

poi fai come vuoi :-))

thullio 16-06-2008 09:48

tu non svuotare la vasca. rendi la qualità della vita nella vasca odierna migliore. togli quello sfondo che hai messo, tutte le cianfrusaglie che ci sono. compri 3-4 piantine nuove, delle pasticche fertilizzanti, cambi il neon e cerchi di togliere i pesci troppo grandi per alcuni più piccoli.
con calma pensi a comprare un filtro esterno, una volta acquistato lo fai girare per un mesetto insieme a quello enterno. dopodiche stacchi l'interno e fai andare solo l'esterno: recupererai altro spazio. nel frattempo pensi a modificare l'illuminazione, così puoi cimentarti con piante più complicate e che renderanno il tuo acquario più bello di quel che è.
soprattutto compra i TEST e dicci che valore di acqua hai! come vedi le spese, anche per un "piccolo" 60lt sono tante e anche impegnative. e il lavoro è duro quasi come la creazione di uno nuovo.
se tutti noi, ti stiamo indicando una strada, è a ragion veduta.

SNIKESKAI 16-06-2008 10:04

le conchiglie si sciolgono e ti aumentano il kh

Luca___ 16-06-2008 10:48

thullio: #25 #25 #25

ti quoto in pieno!!!

Bremen 16-06-2008 11:29

Però io capisco anche la voglia di rifare tutto da capo quando una cosa non ti soddisfa...i pesci se li porti in negozio e il negoziante non si fida di solito ha delle vasche di quarantena...anche se il consiglio di rimediare sulla vasca che hai già e meno dispedioso e diciamo meno noioso...perchè non devi aspettare la maturazione del filtro...

thullio 16-06-2008 11:43

ma rifai tutto da capo quando hai gli strumenti e le conoscenze. se hai letto tutto il thread saprai benissimo in che condizioni attualmente siamo e con che prospettive.

gcluglio89 16-06-2008 12:08

.premetto ke lo rifaccio e questo non lo rimango...non mi piace, e poi ci sarebbero da fare molti interventi con il quale dovrei stare molto tempo con le braccia sott'acqu....quindi lo rifaccio....ma se mi faccio prima un'idea di quello che voglio fare, e poi compro tutto che cambia??????l'acqua la faccio diventare io come voglio io......in base a quello che voglio riprodurre ricreerò l'habitat e quindi anke l'acqua

Luca___ 16-06-2008 13:13

Quote:

Originariamente inviata da gcluglio89
e poi ci sarebbero da fare molti interventi con il quale dovrei stare molto tempo con le braccia sott'acqu....quindi lo rifaccio

ma soffri di una forma reumatica per la quale devi limitare le immersioni in vasca? :-D

scherzi a parte... secondo me con un paio di orette di lavoro e una ventina di euro (qualche pianta e un legnetto) ti verrebbe già una cosa simpatica...

poi fai tu... sennò si diventa ripetitivi!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33.