AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Sto partendo... due dubbi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132142)

OroFra 19-06-2008 18:52

eccola...

balabam 19-06-2008 19:51

probabilmente si tratta proprio di piccole spugne spontanee... ne ho anche io sparse qua e la, bianche e rosa...

OroFra 19-06-2008 20:17

non sono nocive comunque vero?

leletosi 19-06-2008 20:32

il contrario ;-)

OroFra 19-06-2008 21:37

molto bene... pensavo di dovermi rimettere a assassinare... #18

OroFra 24-06-2008 08:13

Oggi dovrei cambiare per la prima volte le resine... gia che ci sono darò una controllata ai valori dell'acqua.... Cosa dovrei aspettarmi? I fosfati dovrebbero già essere in calo o è ancora presto? una settimana fa era a 0,5mg/l

OroFra 24-06-2008 21:45

Oggi ho fatto i test ecco i risultati:

KH:8.6
Ca:440
Mg:1320
No3:10mg/l
Po4:0.25mg/l

Come vi sembrano? Ho fatto il primo cambio di resine...rispetto a prima i fosfati sono calati...

In compenso si sono alzati i No3... penso che sia normale no?

E' sceso anche il KH... ora è a 8.6... ho aggiunto un po' di Buffer Kh per alzarlo un po' e arrivare a 10... domani ricontrollo per vedere se è bastato o devo aggiungere un po' di sali...

Cmq in generale cosa mi dite dei valori?

OroFra 24-06-2008 22:06

dimenticavo mi sembra che si stiano formando un po' di alghette verdi su alcune rocce....mi devo preoccupare? o anche questo rientra nella maturazione?

Stephy 24-06-2008 23:25

OroFra, sulle mie rocce ho un po' di patina marrone e anche sul fondo della vasca (la stanza in cui e' la vasca riceve parecchia luce naturale, tant'e' che sto pensando di cominciare ad accendere le lampade), i miei valori sono decisamente peggio dei tuoi: ph 7.8, kh 11, no2 oltre 12, no3 non li misuro nemmeno a questo punto, po4 non rilevabili, calcio 475, magnesio 1500, salinita' che oscilla tra il 34 e il 35%° e mi tocca integrare circa un cucchiaio di sale la settimana, idem per calcio e magnesio. Insomma, qualcosa se li consuma :-)

Sto pensando di prendere subito uno schiumatoio, tanto alla fine so gia' che non resistero' alla tentazione di un pesciolino...

Stephy

OroFra 25-06-2008 08:12

Ciao Stephy, , Beh il fatto che hai i Po4 non rilevabili è una buona cosa... ormai sarà già un mesetto che sta maturando il tuo no? Forse, potresti iniziare con un po' di luce.... (però prova a sentire anche altri...) di solito dicono che quando i valori dei fosfati non sono più rilevabili si può iniziare con un fotoperiodo di 2 ore per poi salire piano piano...

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso sono i Nitriti un po' altini... boh...magari è normale...io non li ho mai misurati...

Quote:

sei sicura? in teoria il sale non dovrebbe essere reintegrato...o sbaglio? (ovviamente escludendo i cambi d'acqua...)

Per lo schiumatoio non so se serve davvero al momento...

cmq senti bene altri pareri... io ne so quanto te.... #36#
salinita' che oscilla tra il 34 e il 35%° e mi tocca integrare circa un cucchiaio di sale la settimana
salinita' che oscilla tra il 34 e il 35%° e mi tocca integrare circa un cucchiaio di sale la settimana
[/quote]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.