![]() |
Su questo non ci sono dubbi, i riflettori li ho comprati da subito insieme all'acquario. Postando questo articolo pensavo di ottenere qualche risposta affermativa da persone più esperte di me riguardo il fatto che a volte due neon con due buoni riflettori in alluminio fanno di più di tre neon senza riflettore.
Stando all'articolo, due neon con riflettori irradiano + luce verso l'acquario di quanta ne irradiano 4 neon senza riflettori, sempre verso l'acquario. E qui propongo un'altra questione sperando di non alzare un polverone come all'inizio della discussione. Partendo dal presupposto che come è stato più volte ribadito in questa discussione la tabella watt/neon ha solo una valenza puramente indicativa e vedendo i test effettuati nell'articolo sopra postato, con due neon 24watt con riflettori posso riuscire a coltivare piante che senza riflettori non avrei potuto farlo? |
Credo proprio di sì! ;-)
Anche se, come ha già detto ale_nars, l'efficienza teorica delle lampade non è tutto. Le lampade con maggior efficienza, per l'occhio umano, sono quelle con spettro concentrato su verde/giallo, ed infatti vengono impiegate per l'illuminazione pubblica, ma non sono certo il meglio per un acquario. Ad esempio la serie 9xx, ha una ottima fedeltà cromatica (ottima uniformità di spettro, simile alla luce diurna), ma minor efficienza rispetto alle 7xx ed 8xx perchè emette luce anche alle frequenze dove l'occhio è meno sensibile. Per vedere correttamente i colori dei pesci/piante il meglio è una luce diurna (appunto tipo serie 9), per stimolare le piante serve una luce con molto rosso e blu, che non è l'ideale per vedere grande luminosità in vasca. E' per questo che, quando ci sono più neon in vasca, consiglio sempre di non metterne tanti uguali, ma fare un mix di spettri diversi ;-) . E mettere quelli a maggior fedeltà cromatica davanti, cos' questa luce incide sui pesci anche quando sono prossimi al vetro anteriore e ci consente di apprezzarne i veri colori. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39. |