AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   stavolta l'ho fatta grossa!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131388)

mikuntu 10-06-2008 01:06

flashg, questa è la scheda della Tenellus:

http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=067

Io comunque la tengo con un rapporto di circa 0,5 w/l e stolona che è un piacere.

Ed a tale intensità luminosa tengo anche il Christmas Moss, che è cresciuto di circa 5 volte in 4 mesi. ( ho notato che la Vesicularia cresce con più facilità ). Basta comunque metterla abbastanza in alto.

flashg 12-06-2008 19:05

Oggi ho comprato l'occorrente per fare l'impianto per potere effettuare agevolmente cambi dell'acqua in acquario, entro domani dovrebbe arrivare l'impianto d'osmosi jbl , cosi' sabato asseblo il tutto.
Alla fine ho deciso di usare una pompa da travaso ,quelle per il vino , per effettuare i movimenti dell'acqua.In teoria dopo un consulto con varie persone del settore dovrebbe funzionare a dovere ... in pratica , lo sapro solo dopo avere montato il tutto #24
Intanto l'acquario nel profilo continua a procedere sempre con i stessi valori , non cambia nulla .... ho inserito anche altri starter nel filtro (ieri) ,speriamo che si sbrighino sti batteri, perche i pesci continuano a morire anche al negozio , se continuano cosi' non solo non avro' piu' problemi di sovraffollamneto ma dovro rimpiazzare i caduti!
Le piante in compenso crescono bene , tutte, anche quelle a crescita lenta...

flashg 14-06-2008 17:18

montato il tutto e mi pare possa funzionare ,alla fine ci ho messo meno di quel che pensavo... odio l'idraulica... -04
Ora una domanda ! E' normale che l'impianto per l'osmosi inversa produca piu acqua di "scarto"(che qui la chiama concentarto) che quella filtrata?

mikuntu 14-06-2008 20:03

Si, è perfettamente normale.

flashg 14-06-2008 23:07

grazie :-))

flashg 15-06-2008 16:58

questo e' quello che ho realizzato all'esterno!
Sto fotografando il tutto cosi' alla fine avro' il materiale per fare un articolo come suggerito da voi!
Una prima considerazione sta nel fatto che per allestire una vasca di oltre 400 litri occorre molta forza fisica oppure l'aiuto di un'altra persona perche qualsiasi cosa pesa una cifra!!! :-D
tra sabbia e terreno fertilizzato per piante saranno circa 90 kg di robba... #19
ho creato anche una specie di contenitore rigido per cannolicchi e l'ho posizionato nel filtro interno (non era previsto in questo modello) e ho cosparso quest'ultimo con un silicone marrone (acetico non antimuffa) e decorato con una spatola in modo tale da sembrare un legno.. :-)) sono cmq previste piante a crescita rapida per nasconderlo alla visuale.
Ho ordinato le piante circa 40 di quattro tipi solamente (ora non le ricordo) ,tra quelle da voi consigliatemi ,tutte necessitano di poca loca e circa 21 sono pratino..
appena arrivo a 200 litri inserisco la prima acqua di osmosi !!!(credo domani)

Bremen 15-06-2008 17:15

-05 -05 -05 In un mese sei passato da un acquarietto a tutta sta roba...AUGURI...vorrei avere io lo spazio per una cosa del genere ehehehe fai foto fai foto che poi me le guardo tutte appena fai l'articolo #36# #36# #22 #22

flashg 15-06-2008 17:19

adesso ho piu di 500 litri d'acquari e manco un pesce!!!! ahaahaahahahah :-D

Bremen 15-06-2008 17:30

Prestamene 100 cosi ho 125 litri e posso fare l'acquario dei miei sogni...anche se me ne bastano 70#80 per me ehehehhe #22 #22

flashg 18-06-2008 22:04

Stasera ho fatto partire finalmente il juwell 450 lt ahahaha :-)) :-))
Intanto il 60 litri sta finalmente iniziando il magnifico ciclo dell'azoto infatti sono saliti no2 e no3 ,ma ancora non digerisce l'ammoniaca
venerdi' arrivano le piante, speriamo siamo tutte ,anche se ne dubito...
intanto il 60 litri presenta tre fo.....ssimi tipi di alghe un tipo marrone uno verdissimo e uno sul biancastro... speriamo che i platy gradiranno!!!!
posto una fotazza dicome e' per ora il 450

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35.