AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   RAFFREDDAMENTO CON MINIFRIGO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129738)

Abra 14-10-2008 18:54

Supercicci, la mia domandina era semplice :-)) intendevo dire se dentro un contenitore facciamo passare le serpentine e un aggeggio tipo aereatore... che prende aria fredda dall'interno del frigo e la spara in sump....di quanto si abbassa???ammesso che funzioni eh.
Vi chiedo perchè ero convinto che l'aria sia più svelta da rafreddare e riscaldare.

Supercicci 14-10-2008 20:41

Abracadabra,
Sai detta a quel modo sembrava in argomento... e io mi ci sono buttato a capofitto :-D

la produzione di aria fredda è direttamente proporzionale alla potenza del frigo, non cambia nulla, a parte che se hai una serpentina dove ci circola il liquido tipo r134 o freon messa nell'acqua raffreddi molto prima che circolazione di aria fredda, la potenza del frigo à quella e le relative frigorie sono le solite o che le sottrai in 5 minuti o in 10 il rendimento cambia di poco ... e sempre troppo poco è

Supercicci 14-10-2008 20:41

Abracadabra,
Sai detta a quel modo sembrava in argomento... e io mi ci sono buttato a capofitto :-D

la produzione di aria fredda è direttamente proporzionale alla potenza del frigo, non cambia nulla, a parte che se hai una serpentina dove ci circola il liquido tipo r134 o freon messa nell'acqua raffreddi molto prima che circolazione di aria fredda, la potenza del frigo à quella e le relative frigorie sono le solite o che le sottrai in 5 minuti o in 10 il rendimento cambia di poco ... e sempre troppo poco è

Abra 14-10-2008 20:44

ok vedi ora ho capito :-)) grazzzzzzzie

Abra 14-10-2008 20:44

ok vedi ora ho capito :-)) grazzzzzzzie

giacomo73 17-10-2008 17:59

Con una gelatiera Gaggia (non ricordo che modello) invece riuscivo a mantenere 25 gradi in un acquario di 150 litri con temperatura esterna di oltre 32 (Napoli, estate del 94). Usai il solito tubo della pompa fatto passare nel cestello della gelatiera riempito con acqua salata. Se ne trovi una usata potresti utilizzarla tranquillamente.

giacomo73 17-10-2008 17:59

Con una gelatiera Gaggia (non ricordo che modello) invece riuscivo a mantenere 25 gradi in un acquario di 150 litri con temperatura esterna di oltre 32 (Napoli, estate del 94). Usai il solito tubo della pompa fatto passare nel cestello della gelatiera riempito con acqua salata. Se ne trovi una usata potresti utilizzarla tranquillamente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27.