AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Ecco il mio nuovo mondo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129705)

michele 24-05-2008 00:54

La colorazione vedrai che non cambierà molto, sulla qualità del pesce ti ho detto la mia poi è chiaro che non è che quello che dico sia per forza giusto e ti auguro che possa migliorare molto nel tempo.

Andre#8 24-05-2008 10:57

michele, da quanto ho capito,da un allevatore,a parità di prezzo,si compra meglio che in negozio.....quindi il prossimo discus che acquisto,chiedo a te dove indirizzarmi...

alessiopisa82 24-05-2008 11:59

Lo spero anche io Michele,é anche vero che non tutti i discus devono fare le gare di bellezza.. altrimenti con tutti quelli brutti che ci sono...... Ce ne sono di molto molto peggio...

Andre#8 24-05-2008 13:53

alessiopisa82, la penso esattamente come te...la mia idea è quella di allevarli e quindi farli crescere nel miglior modo possibile e raggiungere il massimo per quanto sia possibile a loro.
Può andarmi bene il fatto che un discus non cresca sopra i 16 cm o che non abbia una forma perfetta perchè non predisposto geneticamente...ma mi darebbe molto fastidio e rammarico se invece sono stato io a causare questo...

michele 24-05-2008 16:59

Penso ci siano anche delle vie di mezzo tra un pesce mediocre e uno da concorso.

hermes.desy 24-05-2008 18:10

A me non sembrava così brutto, si vede che non ho "l'occhio' ;-)

michele 24-05-2008 18:16

Dipende da come si vogliono valutare i discus, c'è un modo oggettivo che si rifà a dei canoni precisi e un modo soggettivo, nel secondo caso anche un pesce mediocre può essere per chi lo ha o lo giudica per tanti motivi un campione.

alessiopisa82 24-05-2008 20:44

Vince,vedremo domani..... :-) ;-) Vi farò sapere quando andrò a vedere......... e Vi posterò qualche nuova foto...

Andre#8 25-05-2008 09:28

michele, Penso che alla fine qui nessuno pretende discus da concorso..certo che la curiosità di sapere se è un bel discus o meno tocca tutti, però da amatore spero che finisca li.
Per quello che è il mio pensiero....quando chiedo qualcosa riguardo ai miei dischetti,a me interessa sapere se stanno crescendo bene, se li sto trattando nel modo giusto e se non gli sto facendo mancare niente...poi se la forma non sarà perfetta e non raggiungeranno 25 cm non m'interessa,l'importante è che ho fatto di tutto per farli crescere nel modo migliore. Penso che il giorno che vorrò un "super-discus" chiederò a te dove poterne trovare uno e saprò già che la spesa sarà molto diversa da quella sostenuta oggi.
Quindi forse il giudizio migliore è quello soggettivo in un ambiente dove quasi tutti alleviamo per il giusto piacere di farlo.
Poi posso sempre sbagliarmi... ;-)

Desdemona27 25-05-2008 13:59

Andre#8 sono d'accordo con te.
poi ricordiamo non è da tutti poter avere pesci che raggiungano dimensioni ragguardevoli, sia per questioni economiche che di spazio. ;-)
io adoro i miei discus così come sono, niente li rende meno belli di un discus da competizione se m'impegno a tenerli nel modo migliore anche se saranno ben più piccoli. secondo me questa è l'idea base per essere un buon amatore di discus(e poivale per qualunque cosa).se poi uno vuole essere un allevatore ad altissimi livelli il discorso ovviamente cambia!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10.