![]() |
ho solo spiegato... :-(
|
non penso che ce l'aveva coi terroni... -28d#
|
Non penso fosse riferisto a Stefano....
Ovviamente il riferimento era a me. ;-) |
ok :-)) :-)) :-)) :-))
|
Quote:
|
Federico Sibona,
assolutamente quoto anch'io! niente pratini o altro, sennò alle red in 5 litri gli viene la gastrite! non me lo sognavo nemmeno, il gioco è proprio questo, per dirlo con le parole di Dviniost: la più bella "bomboniera" possibile utilizzando il minimo, del minimo, del minimo. Adesso qualche dato più ordinato, anche perché sinceramente non so come questo post si riesce ancora a reggere in piedi senza foto e allegati strepitosi: I vincoli: - vasca completamente in cristallo 20x15x20, 5 litri, di LeroyMarlene; - miniriscaldatore della Hydor (per le notti d'ufficio senza riscaldamento); - allestimento limitato a fondo di ghiaietto fine di quarzo, legno con su muschi (eventualmente anubias o microsorium), Ceratophillum; Aspirazione: - creare una cosina gradevole, ma anche capace di sostenere qualche Red Cherry. Variabili ancora non risolte (non faccio post appositi, perche sono molto vincolate alla dimensione della vasca): Illuminazione: si? no? una 10 W 840? led (possiedo il faretto a led della Hydor che uso come luce lunare nel caridinaio)? Muschi: posso scegliere tra Java, Stringy e Spiky, date le dimensioni ne adotterò al massimo due tipi, per il progetto qual'è meglio? ecco, spero che come riepilogo sia corretto, anche se credo si possa aggiungere qualche altra variabile... |
un filtro sottosabbia ad aria?
e una piccola lampada a risparmio energetico da 9W |
Il riscaldatore non comprarlo ora... al massimo lo compri dopo se ti rendi conto che l'escursione termica della vasca è notevole. (è differente da quella dell'aria circostante)
Illuminazione: bé quella a led non la conosco.... 10 watt vanno bene per anubias, muschi e microsorum. Tra i muschi a me piace lo spiky più della normale dubyana... lo Stringy qual è ? |
elmagico82,
rispetto al filtro, pensavo di evitare perché minimizzare gli impianti (leggi fili e attrezzacci strani, nell'ottica dei miei colleghi), significa far accettare più facilmente l'"intrusa" sulla scrivania, ma non è detto che non riesco a introdurlo in un secondo tempo... mi dai qualche dritta su questo tipo? chi lo vende? ma non è rumoroso? si, per la piccola lampada pensavo principalmente ad una R.E. da 9 - 11 W, mi pare che la osram le faccia anche 840-860, vorrei attaccare la lampadina ad un mollettone che non costi tanto, e magari che schermi un pò, non proprio come le solaris, ma quasi... |
ettore,
ecco una foto nitida di uno Stringy, è parecchio diverso dagli altri, cresce in verticale, creando queste specie di "cortine", ed ama andarsene in giro per la vasca, a colonizzare nuovi legni. Inoltre ha la caratteristica di crescere parecchio più veloce degli altri muschi, e così può colonizzare in fretta ampie zone dell'acquario. Per il riscaldatore aspetterò, come per tutto l'allestimento, per cui mancano ancora diverse settimane, il fatto è che volendomi indirizzare sul miniriscaldatore della hydor, che è quello piatto da mettere sottosabbia, non vorrei combinarmi a dover muovere troppe cose dopo... Per la luce, ecco qualoca su cui non mi regolo: si dice spesso che dire 20W in 40 litri e 200W in 400 litri sono due cose diverse, ma che vuol dire? Nel mio caso darebbero 10W in 5 litri, dici che non ci posso mettere che le Anubias e poco altro? Cosa devo adottare per mettere il Ceratophyllum? ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41. |