AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Juwell rio 125:aggiornamento(nuove foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128669)

Dviniost 15-06-2008 11:23

Hygrophila polisperma o magari stricta ?

Però non ho capito bene dve intendi... dove adesso è la difformis ?

tudor77 15-06-2008 13:15

Quote:

Però non ho capito bene dve intendi... dove adesso è la difformis
Subito dietro la difformis a fianco del filtro.
Come ti sembra per ora? #24

Dviniost 15-06-2008 13:24

Ancora mi sembra troppo disordinata la composizione delle piante.... non vedo un layout studiato e proporzionato. #24

Ora ti do un'altro consiglio, vuoi fare un bel cespuglione ? Allora prendi qualche bel vasetto di rotala nanjenshan (o mayaca sellowiana a seconda se compri tropica o dennerle) e fai un bel cespuglione che copra il filtro... se la poti bene diventa un muro anche molto bello esteticamente!

A quel punto devi studiare però bene cosa metterci davanti visto che la difformis non centra una cippa. Ci andrebbe bene davanti qualcosa di rosso per spezzare ma a foglia non strettissima (quindi lascia quella ludwigia che sta bene) e poi alla sua base crypto e magari qualche cespuglietto di micranthemoides. Ricapitolando quindi dal filtro: rotala - ludwigia - micranthemoides - crypto.

N.B. Togli quella rotala wallichii dall'angolo sinistro.. non centra nulla. ;-)

tudor77 15-06-2008 13:39

Quote:

N.B. Togli quella rotala wallichii dall'angolo sinistro.. non centra nulla.
Quindi questa la tolgo del tutto con la difformis.
Ma la rotala che ho ora di fianco al filtro di che tipo e'?(non e' la rotala nanjenshan)? #13
Un buon negozio dove non costano molto le piante dove lo trovo?(e ben fornito)
Io sono di varese quindi anche zona milano va bene.
Ti ringrazio per i consigli. :-))

Dviniost 15-06-2008 14:31

Si sembra nanjenshan... ma tu non avevi scritto rotala green ?

Cmq...Se già ce l'hai, infoltisci per bene quel cespuglio fino a coprire il filtro.

Ma hai capito cosa intendo io con quell'idea che ti ho dato ? Ti farei un disegno ma non ne sono capace.... -.-

Cmq alla fine non ti appoggiare sempre solo ai nostri consigli... usali come spunto. La vasca la vedi tu e nessuno meglio di te può capire cosa sta bene, cosa è sproporzionato e cosa non è da togliere.
Ancora ti ripeto... sembra che ci siano solo tante piante messe così a casaccio... cerca di disegnare un bel layout ed usa meno piante: MEGLIO cespugli di un'unica pianta (anche se pochi), che 3000 piante diverse messe una accanto all'altro.

Riguardo la difformis... sì toglila... non capisco perché dovrebbe stare là così solo con 4 steli. La Walichii idem... chiediti una volta cresciuta quel cespuglio rosso nell'angolo starebbe bene ?
Quindi un'altra cosa, non vedere le piante come appena piantate ma cerca di immaginarle quando saranno cresciute. ;-)

A Milano posso consigliarti un negozio in particolare per le piante: Animal Garden in via Venini (zona viale Monza).
Altre belle piante puoi trovarle in via Negroli da AcquarioMania o in viale Montegrappa da Microcosmo Acquari.

tudor77 26-06-2008 18:10

Quote:

Ora ti do un'altro consiglio, vuoi fare un bel cespuglione ? Allora prendi qualche bel vasetto di rotala nanjenshan (o mayaca sellowiana a seconda se compri tropica o dennerle) e fai un bel cespuglione che copra il filtro... se la poti bene diventa un muro anche molto bello esteticamente!
Ho fatto come mi hai consigliato ho preso un bel mazzetto di nanjenshan e ho riempito tutti i punti vuoti intorno al filtro. :-) Spero pero' di non aver esagerato #13
Poi ho preso anche un bel mazzetto di rotala green e l'ho messa nell'angolo sinistro al posto della Walichii.
Ho anche aggiunto 10 caridine ora dovrei averne 21 in tutto.
Quando scende un po' di polvere post piantumazione posto una foto. :-)

tudor77 27-06-2008 17:56

Come vi sembra con le nuove modifiche cosa mettereste nell'angolo in basso a deatra di fronte al filtro? #24
http://img107.imageshack.us/img107/6663/hpim1324gu4.jpg

Vale87 27-06-2008 18:02

#24 sembra un po "monotematico"..è tutta la stessa pianta o sono i colori sfalsati?

tudor77 27-06-2008 18:14

Quote:

sembra un po "monotematico"..è tutta la stessa pianta o sono i colori sfalsati?
Ciao,le foto non mi vengono una meraviglia.
La parte destra dietro e' formata da rotala nanjesan mentre a sinistra e' rotala green il colore predominante infatti e' il verde.
Avrei della rotala walichii che mi cresce ma non saprei dove metterla?

Vale87 27-06-2008 18:22

guarda meglio che non dico nulla o ti farei rivoluzionare tutto #19 poi dall'alto della mia esperienza :-D
però mi sembra un po buttato la...
hai a disposizione tanta altezza (almeno sembra) da poter sfruttare con potature di cespugli infittiti e scalati..
inoltre, la calli, il pogostemon e le cripto (credo) vanno a creare quasi un punto di fuga centrale, ma troncato dal legno...
non vedere quanto detto come una critica però, io ho poca esperienza.. #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01.