AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Arriva l'estate....come combattere il caldo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128488)

alfiosca 27-06-2008 02:00

Quote:

Originariamente inviata da Billi
volevo chiedere a chi riesce a cavarsela solo con le ventole quanti gradi raggiungete nella stanza dove c'è l'acquario?

Qui a Bologna fa un gran caldo come in tutta Italia.
La temperatura si alza notevolmente dalle 13:00 in poi.

La mia vasca è illuminata da 6 t5 da 54w.

Da quattro giorni la temperatura in vasca era oltre i 32° (il locale dove è la vasca è il più caldo della casa).

Ieri pomeriggio ho messo 4 ventoline d'acquario nella vasca e dopo un paio d'ore la temperatura è scesa a 28,7°.

Oggi la temperatura è variata tra 26,4° e 27,9° !!!

Ero scettico sul risultato, ma ho dovuto ricredermi.

Sicuramente fanno un gran rumore, ma sono veramente efficaci.

Wurdy 27-06-2008 08:46

Quote:

Originariamente inviata da eros.foschini
se la vasca arriva a quella temperatura, quando in natura non supera i 27, i pesci non soffriranno ma le acropore.......bene non staranno certamente....

Ma chi te l'ha detto?
Sei mai stato ai Caraibi ? Alle Maldive? io si... misurata la temperatura... in laguna (di giorno) 30/32 °C, a 2 /3 metri sul reef 29/30 °C... e ti assicuro che le acropore non soffrivano.

Ciao -28

tom03 27-06-2008 14:34

Quote:

secondo me, è il ventilatore anni '80 che soffia un bel po
Confermo, io ho 8 ventoline su 300 litri.
27° in casa e con tutte 8 accese facevo fatica a stare nei 28° (ho 8 T5 da 54w).
Ho aggiunto un ventilatore (Ø 30 cm) sul lato corto e adesso ho 27,1÷27,3° e ventoline quasi inutili.

oceanooo 05-07-2008 02:24

Quote:

Originariamente inviata da wurdy
Quote:

Originariamente inviata da eros.foschini
se la vasca arriva a quella temperatura, quando in natura non supera i 27, i pesci non soffriranno ma le acropore.......bene non staranno certamente....

Ma chi te l'ha detto?
Sei mai stato ai Caraibi ? Alle Maldive? io si... misurata la temperatura... in laguna (di giorno) 30/32 °C, a 2 /3 metri sul reef 29/30 °C... e ti assicuro che le acropore non soffrivano.

Ciao -28

Si wurdy quello che dici è vero ... ma io "credo " (ripeto credo :-)) ) che il problema non è la temperatura in sè ma gli effetti che le temperature alte hanno sulla chimica dell acqua ad iniziare dalla diminuzione dell ossigeno disciolto (Legge di Henry) ovviamente in mare aperto le correnti ed il volume enorme d acqua non provoca gli stessi problemi che provoca nella nostra piccola realtà
#28 da oceanooo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36.