![]() |
sjoplin, :-D :-D è vero!!però poi sono riuscito a vedee le cose dal lato comico e + rilassato..
altro che yoga e tecniche zen.. allestire sto nano mi ha insegnato la pazienza e a calma assoluta :-D :-D sandro ma che fai ti metti anche tu a fare il ragazzino e a scrivere a sigle??? -28d# |
valu83, son stato contagiato da rompì :-D :-D :-D
|
pazienza bisogna avere pazienza -04 -04 -04
|
Trovata la pl 10000°k iniziato fotoperiodo di 2 ore da 2 giorni.
Fatto i test Kg 8/9.6 (una info...x il test kh della salifert, quando si preleva si legge sulla parte finale dello stantuffo, invece per la lettura del residuo si deve leggere dalla parte iniziale? Se è così è 9,6 se invece si legge sempre sulla parte superiore é 8) no2 ass Po4 0, 1/0,25 no3 40 Ca 474 Mg 1.400 Sul pelo dell' acqua continuano ad esserci dei puntini in sospensione, non sono riuscito a toglierli neanche con il foglio di scottex ... Mahhhhh ...... Come vanno i valori? Ciao a tutti |
redcherry, sei sempre messo male con nitrati e fosfati. il calcio è un po' alto ma si abbasserà. il magnesio pure, ma quello è ancora meno un problema.
non ho capito il discorso del test kh della salifert: il valore che devi leggere è quello dato dalla posizione iniziale del gommino sulla scala graduata. come per tutte le siringhe ;-) vai coi piedi di piombo col fotoperiodo. esattamente come da guida. se noti MOLTO verde fermati. riesci a mettere una foto? |
ciao sjolpin,
x le foto devo installare il programma x ridimensionarle, max quanti kb deve essere una foto?? x il test kh http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=153649 dice: al momento dell'aspirazione del reagente 1 ml, sino a che il punto più basso della parte nera del pistone è esattamente su 1.00 ml. L’aria presente nella siringa non influenza il test. quindi in pratica non hai aspirato 1 ml , perche a parte l'aria la lettura delle siringhe è sempre effettuata dalla parte iniziale del pistone non finale. poi per la lettura del residuo devi leggere la parte superiore del pistone, ma la lettura della siringa dovrebbe avvenire sempre usando la stessa procedura e non variare il punto di lettura, questo non lo dico io o è un mio pensiero ma è una regola basilare. (non voglio polemizzare ma solo far luce su questo punto, che a mio parere non determina una corretta lettura) mahhhhhhhhhhhhh spero di postare a presto un po di foto ciaoooo |
Quote:
Quote:
l'aria è compresa nella misurazione; quello che conta è la quantità di reagente che inserisci. volendo potresti pure contare le gocce e avere lo stesso risultato. aspira il liquido finchè la parte del gommino inferiore non indica 1 ml. è inferiore perchè la siringa in quel momento è puntata in basso. per la lettura consideri il gommino superiore perchè secondo loro dovresti girare la siringa con la punta in alto, ma se la tieni puntata in basso resta sempre inferiore. non so se mi son capito ;-) dai un'occhiata pure qua, se non hai già letto: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...imica_test.asp |
sjolpin hai ragione ...e so bene che sembrerò ottuso...xò non voglio ne polemizzare e ne complicare le cose, ma se quando prelevi il reagente vuoi 1 ml lasciando stare l'aria che è normale e compresa nel test....la lettura va fatta alla parte superiore del pistone anche se la siringa è capovolta, fisicamente si parla sempre della parte superiore se abbiamo la siringa al contrario è da limitati mentali definire il punto superiore del pistone "inferiore" solo xkè lo si guarda al rovescio...(mi riferisco a ki ha scritto le istruzioni). il pistone è della stessa lunghezza di 0.1 ml, quindi se prima si legge la parte bassa e poi la parte alta del pistone stiamo sfalsando di 0.1 ml.
lo so hai ragione ma le istruziuoni scritte in quel modo mandano fuori strada. spero di essere stato chiaro e di non aver sollevato polveroni inutili.. |
redcherry, mi sa che non ti seguo #24 #24
allora.. tagliamo la testa al toro: la premessa è che per quel tipo di test, la precisione di un grado è più che sufficiente, e questo dovrebbe metterti al riparo da ogni dubbio. ma se proprio ti vuoi togliere la curiosità, usa il tampone di controllo e guarda in che punto ti dà all'incirca quella lettura. così sei a posto, no? |
Quote:
nn ci avevo pensato.... ora provvedo ciaoo e grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38. |