![]() |
ithink, lascia stare la scala di sinistra (che sarebbe poi il peso specifico) e porta la salinità al 35%°. fa girare l'acqua per un giorno poi rifai i test e vediamo.. ;-)
|
Scusa sjoplin,
se porto la salinità a 35 per mille nella scala di sinistra ho un valore di circa 1027... va bene? ora ho la temperatura dell'acquario a 26°C visto che il rifrattometro e ATC ci pensa lui a fare i conti giusti vero? |
dovrebbe essere 1,026. se non ricordo male.
se il rifrattometro è tarato l'aggiustamento lo fa lui |
sjoplin, effettivamente il 35%1000 e leggermente sopra il 1026 con rifrattometro milwaukee
|
Portata la salinità a 35 per mille (34,5 per essere precisi)!
Il bello di questa faccenda è che non sapendo da cosa è determinato il problema sto chiedendo in giro (negozianti, ecc.) ed ho i più disparati consigli: - una manciata di sale da cucina e poi vedere cosa succede; - chi mi ha venduto il sale mi ha detto che va tutto bene, il problema è che non c'è carico biologico, quando metterò rocce e batteri tutto si normalizzerà, tra l'altro un ragazzo che come me ha avuto lo stesso problema (ma con sale differente) mi ha detto di procedere a inserire le rocce perché due giorni dopo averle inserite è tornato tutto ok. Intanto il kh è salito ma di poco: 6-1/2 circa. |
è strano, col sale non dovresti avere u kh così basso, ma che test adoperi? ma hai ancora il sale in sospensione?
|
Comprato ieri test jbl.
Sì ancora sale in sospensione! |
ovviamente avrai controllato il sale, era sigillato....io ho sempre adoperato lo stesso sale, non ho mai avuto di questi problemi...
|
Sì, sigillato!
Ho notato che il controller del Ph mentre immettevo sale è arrivato a circa 8,25 non è che si è innescato un processo che ha creato ammoniaca in vasca vero, e semmai la presenza di ammoniaca (come nel caso di un'esplosione batterica) opacizza l'acqua? |
la vasca con cosa l'avevi lavata? era stata sciacquata come?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35. |