AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   aiuto per 150x40x50 MARINOOOOOO :-)) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127826)

lugimisat 16-05-2008 11:46

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
la terra fertile , il lapillo....perche la ghiaia ?
o il lapillo o la ghiaia
il cavetto dovresti distribuirlo a ''serpente'' in lungo e inlargo su tutto il fondo della vasca
metti il cavetto(non l ho mai usato :-)) ) poi il terriccio fertile(dennerle anubias etc etc) almeno 3 cm di strato
poi il lapillo grossolano e poi il lapillo fine(magari puoi setacciarli per estrarre le granulometrie)
il ghiaino non lo metterei affatto
:-))

Salve.
scussate la mia domanda
la terra fertile da girdino, puo essere utilizata come fertilizante da fondo per gli acquari?
o forse ho capito male!
:-)
grazie.

Paolo Piccinelli 16-05-2008 11:54

meglio di no ;-)

lugimisat 16-05-2008 12:11

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
meglio di no ;-)

Grazie!
quindi avevo capito male.

miccoli 16-05-2008 12:31

intendevo un terriccio fertile da acquario
ce ne sono di diversi tipi e marche

djluca83 16-05-2008 17:16

dismette per cambio casa....e xke gli costava tanto di corrente elettrica huahuahau!
cmq lui l'ha tenuta "attiva" x + di due anni..senza sump..ma aveva un sistema fatto ad oc...
m ha inoltre detto che una volta fatta avviare e maturare bene...non ci spendo molto in mantinimento e fa tutta da sola..o quasi!
settimana prossima vado la che m spiega bene come faceva lui...cambi o cose del genere...
tutto il materiale lo ha gia lui..e me lo cederebbe a poco..

è una bel dilemma si Lupin_1981

cmq lui in vasca aveva 2 pescioni che nn so il nome,2 murene,2stelle marine giganti e nn ricordo piu..l'ho visto due anni fa non ricordo bene

Mcdario 17-05-2008 13:39

per la lampada forse se la fai tu con un po di pazienza otterrai degli ottimi risultati, guarda in firma, se ti serve una mano siamo anche vicini!
l'idea era di vendere la mia e di farmene una nuova....però prima devo costruirla :-))

djluca83 17-05-2008 13:48

davvero bella1 complimenti!
cmq per le lampade credo di avere anke quelle...
ora devo solo decidere cosa fare..in base anche al materiale disponibile ecc...
dolce e marino sono due cose completamente diverse ma ugualmente stupende!
il marino mi piace per il fatto che la vita si forma in quei vetri...
#24 vedremo...sono molto indeciso sul dafarsi

djluca83 17-05-2008 18:35

pero m sa che vado col dolce ancora....
voi che fareste al mio posto? #18

djluca83 21-05-2008 23:30

allora! mi sono convinto!
l'allestimento lo faccio a marino!
stasera sono stato da mio cugino e mi da 120 kili di rocce vive
ora viene il bello
non avendo la sump lui m ha detto di creare in un angolo dell'acquario una paratia in vetro bucata e li mettero' una spugnona. sempre da li ci collego un filtro esterno caricato a soli cannolicchi che pesca acqua e la ributta nella vasca in modo ke la spugnona blocca le impurita cosi evita di intasare il filtro di soli cannolicchi
un altro paio di pompe di movimento
luce m ha detto di non esagerare..ma poi dipende da cosa voglio metterci

vi spiego un po come aveva lui la vasca:
vasca 240x50x40 altezza (acqua fino al bordo quasi)
2 filtri esterni sacem mi pare che siano...uno da 1000 l/h e 1 da 1500 l/h caricati a soli cannolicchi
3 pompe interne di movimento (+quelle dei filtri esterni)
uno schiumatoio brutto che va con la porosa e l'aeratore (ossigenatore)
come illuminazione aveva delle plafoniere autocostruite con solo 2 neon da 120cm T8 bianchi(credo siano 36/40watt) e due neon T8 da 120 cm blu
io quando l'ho visto gli ho detto? ma scusa con cosi poco avevi coralli ecc?
lui ha detto ke aveva dei coralli stupendi e anche se aveva poca luce riusciva benissimo a metter dentro ogni cosa snza problemi, anemoni molli duri ecc ecc
secondo lui la luce bastava e avanzava pero teneva la plafoniera a filo del vetro dell'acquario
è possibile che con cosi poca luce aveva dei coralli cosi belli?
altra cosa che m rende perplesso:
l'unica gestione che faceva era ogni mese cambiare circa 50 litri d'acquae pulire la spugnona che precedeva il pescaggio deifiltri esterni
e non ha mai vuto nessun tipo di problema ne ai pesci ne ai coralli ecc...
anzi!!
mi ha anche detto che aveva un pesce enorme che appena entrava in casa e lo vedeva faceva i salti di gioia xke lo riconosceva e cercava il cibo..gli è vissuto 8 anni
aveva anche due murene che io ho visto circa 5 anni fa ed erano bellissime piu altri pesci e m pare una stella marina

commenti?

djluca83 22-05-2008 00:24

ah dimenticavo..lui aveva un fondo molto alto..ha detto ke è meglio col fondo alto perche tiene in regola il ph e diventa "fondo vivo" ma vivo vivo xke m ha detto ke se levava le rocce e scavava trovava vermetti rossi ecc...

non so io di marino proprio zero...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46.