![]() |
Ciao dory, alza la temperatura intorno ai 24/26 gradi che è il range di temp ideale per i pesci tropicali. Per i cambi d'acqua in media puoi fare un cambio del 10-15% ogni 15 giorni nel tuo caso dovrebbero essere circa 4 litri. Se puoi usa acqua osmotica così evit problemi di inquinamento da metalli pesanti altrimenti acqua del rubinetto ma preparala prima di inserirla in vasca e ricordati di portarla alla stessa temperatura di quella che hai nella vasca per non far subire uno shok ai tuoi pesciolini.
Miraccomando abbi sempre cura di loro. Ciao |
dimenticavo circa ogni 30 giorni pulisci il filtro per tenerlo sempre efficente nella portata d'acqua. Ciao.
|
familybanker, per evitare equivoci conviene sempre precisare che la pulizia deve limitarsi al risciacquo dei materiali per il filtraggio meccanico. Quelli per il filtraggio biologico (di solito cannolicchi) non vanno toccati :-)
|
Dory77, ti hanno detto tutto... ancora una cosa, io preferisco fare cambi settimanali ;-)
|
..e ancora, aggiungo che il lavaggio dei materiali filtranti (spunge o lana) deve essere fatta nella stessa acqua dell acquario per non decimare la flora batterica ;-)
EDIT: Non nell'acquario, ma nell'acqua dell'acquario che prelevi per i cambi ad esempio. |
milly hai ragione l'ho dato per scontato :-)) scusa dory77 ;-)
|
ciao a tutti! oggi ho effettuato il mio primo cambio d'acqua da sola circa 10 l ( acqua di rubinetto) somministrato additivo biologico per neutralizzare i metalli pesanti ed il cloro, pulito il filtro ed effettuato esame GH 9,5.
Qualcuno per favore sa dirmi se può andar bene? Tra l'altro sto continuando a mettere un tappo di additivo biologico per filtri sono circa 25 gg che lo uso, devo continuare o è il caso di smettere per un pò? Grazie ;-) |
Quote:
Quello che neutralizza il cloro e lega i metalli pesanti è il biocondizionatore. Sono 2 cose completamente diverse. Quale stai usando da 25 giorni? :-) penso il biologico e in questo caso dovevi seguire le istruzioni per l'avvio di una nuova vasca. Comunque 25 giorni bastano e avanzano :-) |
milly, da n25 gg sto usando Askoll Cycle superfast nonchè appunto additivo biologico per filtri.
l'additivo biologico o attivatore biologico l'ho usato perchè, effettuando il cambio d'acqua e non avendo la possibilità di mettere acqua osmotica, dovrebbe neutralizzare i metalli pesanti e il cloro. Tra l'altro è normale che uno dei tre platy continua a dar fastidio agli altri due? Non lo fa il betta che se ne sta per i fatti suoi e lo fa lui? Non li lascia in pace e continua a perseguitarli :-( |
Si e normale se e maschio vuole tampinare le femmine,se e femmina nn so,occhio alle code dei platy con il betta #23
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51. |