AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Mirabello30, mi date una mano? ;-) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127506)

bubba21 05-05-2008 16:07

ALEX007, quando hai voglia, riesci a descrivermi la tua "avventura" con le alghe? Insomma, per sapere a cosa devo andare contro :-D

Paolo Piccinelli 05-05-2008 16:10

Alcuni paletti fondamentali:

1- l'arma migliore per contrastare le alghe è avere piante in quantità sufficiente ed in buona salute
2- la fertilizzazione e l'illuminazione devono essere calibrate sulla biomassa vegetale presente in vasca, le istruzioni dei prodotti valgono SOLO come indicazioni di massima
3- sparare un sacco di watt col solo pratino è un rischio che va calcolato MOLTO MOLTO accuratamente
4- il fotoperiodo minimo è di 8 ore

Per esempio, nella vasca che vedete nel mio profilo, utilizzo il protocollo base seachem ridotto al 40% (menodellametà delle dosi in etichetta) e 8 ore di luce. :-))

bubba21 05-05-2008 16:14

A quanto pare è impossibile evitare alghe.. Ma come cavolo faranno ad avere certe vaschette sul web allora?! Mi viene il dubbio che le allestiscano solo per farle vedere e le disfano quasi subito dopo.. -28d#

Paolo Piccinelli 05-05-2008 16:38

Quote:

Mi viene il dubbio che le allestiscano solo per farle vedere e le disfano quasi subito dopo..
E' quasi sempre così, la vita media di un plantacquario da esposizione è di pochissimi mesi... ;-)

bubba21 05-05-2008 16:40

Eh già, a quanto pare!

Beh dai, io ci provo, se vedo che proprio non ce ne vengo fuori, disfo tutto e mi dò alle neocaridine :-D

Paolo, Isorella Brescia?

Ho fatto la prova col viakal e le rocce formano un po' di schiumetta... Meglio non rischiare giusto?

Paolo Piccinelli 05-05-2008 17:06

Quote:

Paolo, Isorella Brescia?
Yesssss!!! Bassa Bresciana rules!!!

Quote:

Meglio non rischiare giusto?
Giuuussstoooooo!!!! :-))

paips 05-05-2008 19:28

Ciao, mi spaice contraddire Paolo Piccinelli #12...ma 6-7 vasetti di glosso per una superficie di 40 x 30 sono una cosa assurda.... aldila dei soldi,non pochi di questi tempi, ma con un vasetto suddividendo bene il cespuglio stelo per stelo come dovrebbe essere fatto si puo tranquillamente piantumare una superficie di quel tipo... considerando la velocità di crescita della glosso... mah #24

Per quanto riguarda il discorso alghe non è assolutamente vero che non ci si scappa, la soluzione è molto semplice, si chiama "calma"... partendo con un fotoperiodo di 4-5 ore e portandolo avanti fino a che non sono convinto riesco a evitare buona parte della alghe in fase di avvio, per esempio ho riavviato da un mesetto il mio 30 litri, fotoperiodo 5 ore e 36 watt, da un mese non cambio l'acqua (non ho tempo...#12 ), una spruzzata di fertilizzante quando mi và...alghe zero, crescita buona considerando la luce... #36#

Vale87 05-05-2008 19:34

paips, quoto per il numero dei vasetti, anche a me sembra tanto #24 alla fine cresce velocissima, basta avere pazienza! certo che però contraddire Paolo #12 #12

bubba21 05-05-2008 19:53

Avete ragione, come si fa a contraddirlo? :-D

Come minimo vi banna per una settimana adesso!! #36# :-D :-D

Vabbè ormai ne ho ordinate 6 e le prendo, riempirò più superficie ;-)

Paolo Piccinelli 06-05-2008 09:47

EHI, raga... mica sono infallibile!!! Mi chiamo Paolo, non Silvio :-D :-D :-D

Personalmente preferisco partire con una elevata densità di steli per evitare di lasciare spazio alle alghe, ma è solo una opinione personale!!
Si può certamente piantumare più in relax ed attendere la crescita ;-)

Riguardo al discorso alghe invece non posso essere d'accordo con paips, la mia risposta era basata su come è stata posta la domanda: "è possibile evitare le alghe con poche piante, tanta illuminazione, fondo fertile e fertilizzazione spinta?"

La risposta non può essere che no... un simile sistema non è sostenibile nel lungo periodo. :-))
Del resto anche paips ha sì parecchi watt, ma illumina per 5 ore e somministra una spruzzata di fertilizzante quando gli va.
In pratica si tratta di trovare il punto di equilibrio... se si somministrano luce e fertilizzanti in quantità, se devono giocoforza avere piante in quantità e possibilmente a crescita rapida. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44.