AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Valori OK e alghe prosperanti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126841)

LLorenzo 29-05-2008 19:50

pregare e provare con l'O3 a sto punto..

cmq non so che valori corrispondano a "+ che buoni".. :-))

Thomas_AL 29-05-2008 22:11

Devo confermare che la mia vasca ha valori buoni/ottimi NO3= fra 0 e 1 NO2=assenti
MG=1350 CA=440 PO4=0 Silicati=0, tralascio i vari ph o Kh perche' gia postati in precedenza. I valori per fare confronti li ho testati con salifert red sea ed altre due marche che ho trovato qui in Olanda ma di cui non ricordo il nome. I risultati concordano tutti.

Come animali in vasca ho una turbo due pagliaccetti ed un'altro pescetto di piccole dimensioni quindi un carico organico limitato che alimento solo con secco in scaglie.

Ho cambiato i tubi T5 da meno di un mese ma non cambia nulla. Il resto lo vedete dal profilo. Eppure le alghe proliferano come se le stessi concimando ogni giorno (ormai sono mesi). L'unica soluzione per ora e' la rimozione manuale altrimenti mi soffoca tutto.

#24 #24 #24

Ho limitato enormemente i cambi di acqua e questa e' lunica cosa che ne rallenta la crescita ma non la blocca. Continuo a sperare che un giorno regrediranno da sole ma sono sempre piu' dubbioso.

Solo che non so cosa altro fare????????????

acqua1 29-05-2008 22:26

Thomas_AL,
insisto sul consigliarti di inserire più erbibori che puoi....come quelli già descritti...
sono loro che tengono a bada le alghe anche nei reef......
anche io ho le alghe....forse propio le tue...ma solo nel pozzetto, dove non ci sono predatori....
OT..... #13
Quote:

qui in Olanda
gran bel paese quello lì.... -e28 -e28 -e28 -e28 -e28 -e28 -e28

Thomas_AL 30-05-2008 15:51

acqua1,

devo trovare la salaria fasciata perche le turbo non fanno niente

matte75 31-05-2008 10:29

Quote:

Originariamente inviata da Thomas_AL
acqua1,

devo trovare la salaria fasciata perche le turbo non fanno niente

la mia non le mangia, e nemmeno il ctenocheatus (che ho preso la set scorsa)....penso che sia davvero disgustosa!!!!!!
sto avendo discreti risultati con il riccio mesphilla, infatrti ne prenderò altri 3 o 4...
ho avuto testimonianze di altri ragazzi che riescono a controllarla con l'ozono, altri con il perossido, chi invece con le lumache "cyprea annulus" e la dolabella.
ho deciso che le proverò tutte!!!!!

pasinettim 08-06-2008 22:38

matte75, ci sono anch'io in questa situazione purtroppo #23
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...036192#2036192
Queste sono solo alcune.......vorrei provare con un naso anche se il litraggio vasca non lo permette,ma non so più che fare............resta l'ozono -28d#

Thomas_AL 09-06-2008 23:08

pasinettim, benvenuto nel club :-)

brucato 10-06-2008 16:06

alghe rosse

Mi associo al coro di chi con ogni modo ha provato a debellare le alghe di colore rosso (asparagopsis) e con valori in vasca misurati moltissime volte e sempre risultati perfetti.
La prova del naso è già da me stata fatta, sono due mesi che l'ho in vasca e non ha ottenuto alcun risultato.
Vorrei sapere se l'ozono come suggerito possa avere qualche risultato e come poterlo utilizzare.

Lascio a voi una piccola considerazione che ho potuto verificare di persona: ho consegnato dei coralli molli infestati dall'alga rossa al mio negoziante, il quale le ha inserite nella propria vasca di esposizione.
Risultato, dopo 15-20 giorni sono quasi completamente sparite.
A voi l'ardua sentenza.

matte75 10-06-2008 19:23

Quote:

Originariamente inviata da pasinettim
matte75, ci sono anch'io in questa situazione purtroppo #23
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...036192#2036192
Queste sono solo alcune.......vorrei provare con un naso anche se il litraggio vasca non lo permette,ma non so più che fare............resta l'ozono -28d#

Scusa ma non sono ASSOLUTAMENTE le alghe in questione...
stiamo parlando di asparagopsis taxiformis o meglio nota come alga rossa a batuffolo.
mi spiace per la tua condizione ma non stiamo parlando delle stesse.
ciao!!

matte75 10-06-2008 19:36

Re: alghe rosse

Quote:

Originariamente inviata da brucato
Mi associo al coro di chi con ogni modo ha provato a debellare le alghe di colore rosso (asparagopsis) e con valori in vasca misurati moltissime volte e sempre risultati perfetti.
La prova del naso è già da me stata fatta, sono due mesi che l'ho in vasca e non ha ottenuto alcun risultato.
Vorrei sapere se l'ozono come suggerito possa avere qualche risultato e come poterlo utilizzare.

Lascio a voi una piccola considerazione che ho potuto verificare di persona: ho consegnato dei coralli molli infestati dall'alga rossa al mio negoziante, il quale le ha inserite nella propria vasca di esposizione.
Risultato, dopo 15-20 giorni sono quasi completamente sparite.
A voi l'ardua sentenza.

be...che dire, evidentemente il tuo negoziante è un "KAMIKAZE"....
scherzi a parte sarebbe MOLTO interessante capire che luce utilizza e se usa antibiotici o altri additivi chimici per trattare l'acqua.
comunque ho provato a mettere una roccia in sump al buio e le alghe sono sparite...ma ci sono voluti 7 giorni!!!!!
ho avuto notizie di buoni risultati da un ragazzo che usa costantemente il perossido e batteri "equo"
La lotta continua.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:59.