![]() |
un pratino più basso e folto? :-D
per lo sfondo che mi consigli? :-) |
Per lo sfondo scuro, molto banalmente, puoi appiccicare un foglio di cartoncino nero o blu all'esterno...
a vasca piena mi sa che i fondi interni 3D non possono essere inseriti, a meno che non trovi uno sfondo che: 1 - sia più pesante dell'acqua, 2- possa essere ancorato con ventose e non con la colla!!!!! Una bella pianta da "cespuglio" a me fa venire in mente un echinodorus!!!! Mentre per i W che sono pochini, ti conviene mettere prima l'altro neon, incrementando la sua luce da un min di 4h/g alle canoniche 8H/g con aumenti graduali di un'ora/mezz'ora la settimana... ciò detto, mi sembra tu stia partendo bene: gran bella radice a dx...è un mopani???BRAVO |
anch'io avevo pensato al classico cartoncino esterno... proverò... :)
c'è già un'echinodorus bleheri, e vorrei un po' variare... più che cespuglio singolo voglio qualcosa di folto per coprire lo spazio vuoto dietro #24 in realtà sono tre legni di torbiera, due "assemblati" a sx e uno singolo a dx :-) cercherò di piazzarci al più presto un altro neon da 25w e, se posso altri watt al centro... purtroppo l'unica mia alternativa per trovare accessori per acquari è ordinare online, quindi sono alla ricerca di qualche negozio fornito che mi dia un buon prezzo, soprattutto per le spese postali. ;-) |
Quote:
non avevo letto con la dovuta attenzione... Io consiglio sempre, perchè adoro questa pianta per la sua facilità e adattabilità, la Limonphila Heterophylla.. con quella puoi creare delle piccole foreste anche con poca luce :-)) |
se la limophila ha la stessa capacità di adattamento della cabomba c rinuncio già dall'inizio :)
io avevo pensato anche a della rotala.... che ne pensate? e per il prato l'urticularia sarebbe il massimo #36# ps: il legno me l'hanno venduto come di mangrovia, ma sembra proprio un mopani #24 |
L'utricularia come ogni "pratino" necessita di molta luce, almeno questo è quello che si evince dai siti vergari.it e plantacquari.it
Ma sei sicuro di necessitare di un pratino al tuo primo allestimento???Magari hai il pollice verde, ma magari non proprio e avere 1w/l potrebbe portare più danni che giovamenti... La limnophila è eccezionale..cresce ovunque e non ha difficoltà di adattamento...anzi è infestante... |
in effetti so che tenere un pratino è parecchio difficile...
avevo della juncus repens, ma l'ho tolta dopo una settimana (nn mi piaceva molto e cominciava già a marcire)... mi serve giusto qualche ciuffo per riempire alcuni spazi della vasca, o per creare ripari aggiuntivi ai suoi abitanti... i muschi vanno benissimo, ma nn posso attaccarli al substrato... consigli? #07 |
molti li legano a pezzetti di rete a maglia non molto stretta e aspettano che il muschio la ricopra tutta crescendo
|
interessante :-))
qualche altra pianta a rosetta e di facile gestione? :-) |
ancora nessuna novità dal fronte "inquinanti" #07
un'informazione: quando potrò effettuare il primo cambio d'acqua dopo la maturazione del filtro? prima o dopo l'inserimento dei pesci? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28. |