![]() |
Ragazzi è chiaro che un alimentazione diversa, iinfluisce su quei fattori che saranno condizzionanti per tutta la vita del pesce, per fare un esempio il metabolismo basale di un discus alimentato a pastone sarà sicuramente diverso da quello di uno alimentato a grani....questo è chiaro.
Quindi, il pastone se somministrato sin dai primi mesi di vita contribuisce ad una crescita piu veloce del pesce, detto questo si deduce che se la crescita sta in relazione all'età, un discus che cresce piu velocemente ha piu tempo per crescere. La crescita del pesce è condizzionata non solo dall'alimentazione ma da diversi fattori, come voi gia sapete... |
io credo che il pastone deve essere somministrato solo nel primo anno di vita poi stop o magari un paio di volte al mese .
|
Io ho un pastone fatto da eschematteo più uno fatto da me che per il momento do veramente pochissimo...cosa consigliate di dare?Compro quello li già fatto,o do il mio?
|
il tuo come è composto ??
|
scarlet, gamberetti,cuore di bue,broccoli,carota,banana,aglio,granulare e scaglie.
Quello di eschematteo: cuore di bue,spinaci,chironomi e qualcos'altro. Comunque chironomi e artemie surgelate le somministro già a parte. |
io opterei per dare quello fatto da sè ;-)
|
kakashi, magari lo rifaccio con la tua ricetta....consigli per farlo già dosato?
Tipo metterlo nelle forme per fare i cubetti di ghiaccio? Io nel mio non ho usato colla di pesce... |
diciamo che si mette la colla di pesce perchè così il pastone non si scoglie nell'acqua e rimane piu' cosistente.
dopo che hai fatto tutto puoi spalmarlo su un foglio (sai quello dei macellai? io me ne sono fatto dare un po') alto circa 5 mm poi lo metti nel freezer. quando lo vedi abbastanza duro lo puoi rigare con un coltello in modo da spezzare con + facilità la dose che ti serve. la dose ideale di colla (quello che i miei divorano) sarebbe 2.5 - 3 cucciaini di te di colla per 180 grammi di pastone. così non avrai problemi nel dosare la colla ;-) |
Se lo fate a base di pesce non c'è bisogno della colla di pesce, cercate di eliminare il più possibile la parte vegetale che contiene moltissima acqua ed è poco interessante dal punto di vista nutrizionale visto che comunque già si usa la spirulina in polvere. ;-)
|
michael quindi dici di eliminare tutti i vegetali e mettere solamente spirulina? #24
ma ai miei piace quando metto tanti spinaci e carote... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:46. |