AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Coralli crescita e colori.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121256)

Darkstar 13-03-2008 23:46

Si ma ragazzi un bubble king costa 1000 euro e per una vasca come la mia mi sa esagerato dato che 1000 euro li tiro fuori si e no con i risparmi di 3 anni.... #07 :-( :-(

Ink 13-03-2008 23:55

Sono d'accordo che è troppo ed è anche costoso, ma era per fare un esempio, che uno skimmer della giusta portata, mantiene un'acqua con un più basso livello di nutrienti rispetto ad uno sottodimensionato

serghio 13-03-2008 23:56

In effetti stiamo andando un po' fuori tema... il discorso Darkstar è che devi comunque cambiare lo skimmer e se non puoi spendere cifre alte il deltec (se l'hai trovato a un prezzo ragionevole) mi sembra un buon inizio per sistemare la vasca... poi l'illuminazione ;-)

Wurdy 14-03-2008 09:48

Quote:

Originariamente inviata da Ink
Wurdy, il tuo schiuma alla grande perchè a quanto ho capito è ancora in maturazione

Ok, però tieni conto che ci sono anche i pesci.

Quote:

ma secondo me uno schiumatoio più grande ti permette di tenere un livello di nutrienti più bassi...

Più bassi di N03=1 e Po4=0,0 ... si può migliorare... ma non di molto direi .

Quote:

quindi se vorrai andare oltre dovrai metterne uno più performante...

Questo mi pare sono stato io il primo a dirlo, leggi sopra, quindi concordo pienamente con me stesso.

Quote:

Se metti un seclone nella tua vasca schiuma anche lui...

Certo, ma non ti porta ai valori di No3 e Po4 che ho col deltec (almeno lo credo, non avevndolo mai provato un seaclone in questo caso parlo solo x sentito dire)

Quote:

Con questo non vuol dire che bisogna mettere lo skimmer più grande possibile, ma almeno quello che serve e il MCE600, non basta.

Tu hai mai avuto una vasca identica alla mia con una popolazione identica alla mia con un MCE600 in sump? se la risposta è no, la tua affermazione non può essere così categorica.
Ti dico questo perchè anche io la pensavo esattamente come te, e avevo già in mente un paio di schiumatoi da comprare dopo i primi test dal trasloco della vasca, che mi aspettavo ben più alti.
Ti sto solo dicendo che ATTUALMENTE fa il suo lavoro alla grande e mi mantiene valori impeccabili, non potrei chiedere di meglio, ma appena inserirò gli altri 2/3 pesci che ho in mente sono pronto ad un innalzamento di N03 e Po4 e quindi a sostituirlo con qualcosa di più potente.

Ti dirò di più,sempre per esperienza personale e non per sentito dire, andando controcorrente rispetto a quanto generalmente si sente: l'MCE600 lavora molto meglio in sump (io ho un livello di 20 cm) che non appeso a zainetto.

Riguardo la tua precedente affermazione sui molli e gli No3 , sei certo di quello che hai detto?

Wurdy 14-03-2008 10:59

Quote:

Poi, dove avete sentito che i molli mangiano gli NO3? #24
I molli campano anche con un po' di NO3, ma non se li mangiano di sicuro...

Ti anticipo io per evitarti ulteriori affermazioni sbagliate che possono confondere chi legge:

Tratto da Aquaportal , articolo di Marco Milanesi:

"Molti coralli molli necessitano di presenza di Nitrati che utilizzano come nutrimento, l'assenza di quest'ultimi può addirittura causarne il deperimento."

Ciao -28

Ink 14-03-2008 11:00

wurdy, io tenevo le acropore in crescita col seaclone in 200l e valori a zero (nitrati e fosfati). Sono passato ad un H&S 150F2001 (esageratemente sovradiemnsionato per la mia vasca, in teoria) ed è stato un miglioramento continuo... lascio trarre a te le conclusioni.

Sono convinto che uno schiumatoio è troppo grande nel momento in cui il collo è troppo grande per far salire l'inquinamento estratto dall'acqua. Se lo sporco si ferma nel collo e non sale nel bicchiere, allora è troppo grande. Finchè sale nel bicchiere, si può mettere uno skimmer più grande. Naturalmente sto parlando di vasca con soli SPS. Non è un ragionamento che si può seguire su una vasca mista, in cui un'acqua così povera non permetterebbe di tenere tali animali. Sugli NO3, io inizialmente tenevo i molli con valori di ZERO, ma come ti ho detto avevo il seaclone...

domanda molto semplice, in mare ci sono gli NO3? eppure i molli vivono... come lo spieghi se ne hanno bisogno per vivere?

Wurdy 14-03-2008 11:11

Quote:

domanda molto semplice, in mare ci sono gli NO3? eppure i molli vivono... come lo spieghi se ne hanno bisogno per vivere?

Tratto da wikipedia:

Oltre al sale, ai nitrati e ai fosfati, nell'acqua marina ci sono .... ecc ecc

Wurdy 14-03-2008 11:41

Darkstar, Scusa per tutti gli OT che sono venuti fuori dal tuo topic.
Concludendo quello che ti volevo dire io NON è : monta un BK200 da 1000€ , NON è: un seaclone da 50€ va bene , e NON è nemmeno : col deltec MCE600 sei a posto x sempre.
Quello che volevo trasmetterti era semplicemente la mia esperienza con questo schiumatoio con la mia vasca.
Ovviamente il forum serve per avere informazioni , leggere le esperienze degli altri e tenere in considerazione i consigli di chi reputi più esperto di te, poi trai le TUE conclusioni e fai la TUA scelta.

Ciao ;-)

Abra 14-03-2008 11:53

Quote:

in natura ci sono nitrati bassissimi e quì siamo tutti daccordo....ma non vorrai mettere la fonte continua di cibo vivo che hanno a disposizione ;-)
quindi o hai una vasca che ti consente di alimentare tanto tanto...oppure meglio avere no3 da qui traggono nutrimento.IMHO
discorso skimmer è sempre in base a cosa uno deve allevare da lì si parte x vedere se e cosa può andare bene al nostro scopo......poi logico sempre meglio legermente sovradimensionato che nò.ARIIMHO

Ink 14-03-2008 12:23

abracadabra, quoto tutto quello che hai detto

wurdy, la prossima volta cerca dove si fa scienza, non su wikipedia, ti posto un articolo che cita i valori in mare

Environ Sci Technol. 2007 Jun 1;41(11):4045-52.Links
High-resolution in situ analysis of nitrate and phosphate in the oligotrophic ocean.Adornato LR, Kaltenbacher EA, Greenhow DR, Byrne RH.
College of Marine Science, University of South Florida, 140 Seventh Avenue South, St. Petersburg, Florida 33701, USA.

Accurate, high-resolution profiles of nitrate and phosphate distributions in the open ocean are difficult to obtain using conventional techniques. Concentrations typically range from low nanomolar levels in the stratified euphotic zone to micromolar levels below the nutricline. With multiple pumps, a heating cartridge, a long-path-length cell, and a multiwavelength spectrometer, the reconfigured Spectrophotometric Elemental Analysis System (SEAS) provides the capability to fully ascertain the distributions of nitrate and phosphate in the upper 200 m of the oligotrophic ocean. By utilizing a 15 cm path length and multiple wavelength spectrophotometry, SEAS can detect nitrate concentrations from 2 nM to 20 microM and, with a 50 cm path length, can accurately measure phosphate concentrations from 1 nM to 1 microM. SEAS is capable of collecting auxiliary data from up to four separate instruments, including a CTD, a fluorometer, a PAR sensor, and a second SEAS instrument. Sampling frequency depends on peripheral instrument selection and ranges from 0.4 to 0.75 Hz.

PMID: 17612188 [PubMed - indexed for MEDLINE]

Da quanto scritto (peso molecolare della molecola di nitrato 62), si evince che in mare i nitrati variano da 0,0000012 mg/l a 0,12 mg/l. Ci saranno pure, ma ben lontano da quanto intendi tu. Ergo in mare vivono "senza" nitrati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10.