![]() |
Luce ne hai, fertilizzare fertilizzi... il fondo fertile c'è... però vedendo la collocazione del praticello mi viene da chiedere: perchè non in centro sotto la luce diretta?!? #24
Ancora una cosa, che lampade usi? le daylight? ...prova le dennerle trocal (vanno bene sia con l'accenditore da 80 che da 125) ...vedrai le piante schizzare verso l'alto!! |
allora rispondo prima a fraciccio:
la vasca è avviata da luglio scorso le alghe sono realmente nere, non si staccano minimamente dalla foglia neanche se raschio energicamente. il carbone attivo non c'è piu e neanche la zeolite l'avevo messo per schiarire l'acqua cambio 36Lt(20%) ogni 2 settimane usando 20Lt di osmosi e 16Lt rubinetto per quanto riquarda i guppy me l'hanno fatto notare almeno una quarantina di volte :-D :-D ma ne avevo 4 da un precedente acquario e di certo non potevo buttarli... ora però sto cercando qualcuno che se li prenda.... rispondo a paolo piccinelli: il praticello è sotto la luce le due lampade non sono al centro quindi nella posizione in cui è si trova direttamente sotto il fascio luminoso. ora aggiungo io qualcosa: queste alghe sono uscite da un paio di mesi all'improvviso, in passato ho avuto praricamente tutti i tipi di alghe che si possono avere in particolare le verdi filamnetose ma dopo aver implementato la mia fauna di una squadra di 10 caridine non se ne vedomo piu. ho avuto anche le nere a ciuffo e a barba ma sono sparite da almeno 6- 7 mesi. i tubi sono incrostati infatti oggi li cambierò visto che c'erano delle alghe simili dentro. tra il ghiaietto e il vetro c'è una sorta di patina marrone scura che puntualmente raschio ma si riforma a causa di un po di luce che filtra dalla finestra...non è che potrebbe essere quella il problema... grazie ancora ciao |
la patina fra vetro e ghiaia è formata da batteri, alghe e cianobatteri... ma se resta lì male non ne fa.
Per me si tratta di un problema di stasi vegetativa delle piante... ma Dio solo sa la causa (cambio lampade, variazione della fertilizzazione, esaurimento del fondo fertile, cambio layout, ?!?!?!?) #24 |
Potarle non le aiuterebbe?
|
prima bisognerebbe capire perchè sono ferme...
|
potete indicarmi qualche motivo per cui le piante possano andare in stasi vegetativa io non ne so assolutamente nulla
|
Quote:
|
Quote:
Io quelle alghe le avevo sul juncus repens,solo su quello,evidentemente prediliggono piante a stelo.....poi l'ho tolto perchè non andavano via -04 Tu le hai anche su anubias(che non è il massimo della rapidità per quanto riguarda la crescita) Il pratino da quanto lo hai piantato?lo hai spostato ultimamente? Paolo Piccinelli, che tu sappia il carbone può assorbire anche sostanze che giovano alle piante? |
il pratino l'ho piantato circa 2 mesi fa ed è sempre stato li dov'è non è mai stato spostato.
un mesetto fa ho trattato l'anubias con la candeggina e le alghe nere erano andate via ma poi dopo due settimane si sono riformate e oraa alcune foglie sono totalmente ricoperte. io vorrei mettere la calli in vasca ma ho paura che venga assalita dalle alghe. voi mi consigliate di togliere anubias e pratino per risolvere il problema?? |
Anni fa ebbi una simile esperienza. Tutte le piantine di Echinodorus tenellus, che nelle mie intenzioni dovevano formare un bel tappetino verde nel primo piano, furono letteralmente ricoperte da queste macchie rosso brune tendenti al nero. All'epoca non possedevo ancora il microscopio e quindi non potei appurare di che alghe si trattasse. Se non ricordo male, alla fine le piantine furono elimin.... -04
No, non voglio scoraggiarti. ;-) Ciao Marco |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31. |