AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Domanda per chi ha il Tetratec Ex600 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119619)

lucapoz 05-03-2008 22:34

MAI!!!!!!!MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!MAI I CANNOLICCHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

aura 05-03-2008 22:53

Quote:

la spray bar è il tubo d'uscita dove ci sono tutti i forellini, alla sua estremità deve esserci un tappino
No, ho già detto che i tubi rigidi li ho levati proprio per far "percorrere" meno strada all'acqua quando esce e quindi non farle perdere potenza.
Vedo che nessuno sa spiegarmi il problema della girante #07

Mariolino62 05-03-2008 23:48

Quote:

Originariamente inviata da aura
Vedo che nessuno sa spiegarmi il problema della girante #07

A questo punto credo che l'unica cosa da fare sia provare a cambiare la girante, magari in qualche modo si è smagnetizzata...

ik1znp 06-03-2008 20:06

Quote:

Originariamente inviata da aura
Nemmeno la tua acqua è forte? Ma anche tu hai una vasca da 100 litri?
Prima che aprissi la girante, la portata dell'acqua increspava l'acqua nelle vicinanze e non ai lati, da quando ho aperto e pulito la girante, la portata è pochissima, l'acqua si increspa solo all'uscita del tubo.
Non so se riesco a spiegarmi ...è come se un leggero flusso "cade" dal tubo e non "esce" dal tubo.
Cosa devo fare? Ho provato a riaprire la girante e non succede nulla.
Aiutatemi, per favore!!!!

Ti aggiorno con le mie novità sul filtro in questione:
intanto dopo un rodaggio di due settimane, i nitriti sono scesi a ZERO: questo significa che va tutto bene
La melma non c'è più perchè si è installata dove doveva! (infatti i valori danno ragione)
i pesci sono più sani che mai: lo dimostra il loro appetito insaziabile
Quindi io penso di aver fatto bene a mettere quel che ho messo: diciamo che se a qaulcuno funziona male come succedeva a me, può tentare questa modifica.
Il flusso è abbastanza regolare adesso, e direi leggermente aumentato: il perchè non lo so, però il mettere la lana di perlon sopra è servito per verificare innanzitutto che il tubo di mandata della girante funziona bene e l'acqua non va in giro per il filtro a caso, ma passa nelle spugne
Inoltre ti dico che la girante è un motore elettrico, no? quindi dovrebbe girare o non girare affatto: non credo che rallenti lei. Io posso dirti che non avendo più la melma la girante funziona meglio: non è che anche a te si infilava nella girante, la melma in questione?
Ciao

Erius 06-03-2008 20:22

Quote:

Originariamente inviata da lucapoz
MAI!!!!!!!MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!MAI I CANNOLICCHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io intendevo i canollicchi nell'ultimo cestello in bassa che fa da prefiltro per la sporcizia grossolana e per sparti acqua

Mariolino62 06-03-2008 20:34

mi chiedo come facciano ad intasarsi i cannollicchi.... il grosso, per via del calo di velocità dell'acqua, tende a depositarsi sul fondo..... poi, lo spazio che c'è tra i cannollicchi vi sembra così ridotto da non far passare il grosso?

ik1znp 06-03-2008 20:36

i cannolicchi io non li ho più nel cestello sotto, ma in quello in mezzo. Perchè in quello sotto ho messo la spugna blu

Mariolino62 06-03-2008 20:39

Quote:

Originariamente inviata da ik1znp
i cannolicchi io non li ho più nel cestello sotto, ma in quello in mezzo. Perchè in quello sotto ho messo la spugna blu

e quando devi pulire la spugna che fai? tiri fuori i cannollicchi???

ik1znp 06-03-2008 20:44

Quote:

Originariamente inviata da Mariolino62
Quote:

Originariamente inviata da ik1znp

e quando devi pulire la spugna che fai? tiri fuori i cannollicchi???

Li tiri fuori per pochissimi minuti, il necessario per sfoltire la spugna, senza pulirla completamente, solo il grosso. E poi 1 cestello alla volta, non tutto il filtro altrimenti si distrugge tutta la colonia di batteri.

Mariolino62 06-03-2008 20:57

mah.... non concordo... sarà perchè saranno 7/8 mesi che non tocco i cestelli.... pensa che la spray bar è sul lato corto della vasca e vedo le particelle in sospensione che fanno tutto il giro per il lato lungo, quindi nessun problema di portata....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49.