AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   PROBLEMA URGENTISSIMO :( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119333)

chiara22 05-03-2008 11:26

il filtro e' siliconato al vetro dell'acquario....nn si puo' spostareeee #23 #23 #23

milly 05-03-2008 11:44

sposta i materiali filtranti :-) in breve li togli dai vani del filtro e li metti a mollo, cercate di fare il tutto più in fretta possibile. Se cannolicchi, spugne ecc... restano nella stessa acqua dell'acquario per un'ora anche senza movimento non succede niente, Purtroppo nel vostro caso il filtro non è ancora maturo comunque se effettuate tutte le operazioni con cura la situazione non peggiorerà. Appena rimettete tutto a posto riprendi con la somministrazione dei batteri

chiara22 05-03-2008 11:47

ok questo posso farlo :-))
ma milly.....che vuol dire riprendi con la somministrazione dei batteri?
quelli inseriti inizialmente non dovevano essere sufficienti e moltiplicarsi?

milly 05-03-2008 12:01

non ho riletto tutte le pagine precedenti #13 ma te l'ho detto per scrupolo nel caso il ciclo non fosse ancora terminato. In genere quando inizi il trattamento per l'avvio di una nuova vasca il ciclo intero dura sui 10 giorni :-)

scriptors 05-03-2008 14:35

ps. verifica bene se la portata della pompa è regolabile

con 500 litri/ora non riuscirai mai ad avere NITRITI bassi in vasca !!!

babaferu 05-03-2008 14:38

scriptors, mi spieghi la correlazione tra portata della pompa e nitrati?
grazie, ba

scriptors 05-03-2008 15:15

scusa ho sbagliato a scrivere, mi riferivo ai NITRITI - NO2

tutte le volte che ho fatto prove dirette a riguardo ho sempre riscontrato che, aumentando la portata della pompa, avevo un aumento dei Nitriti (NO2)

il filtro e la relativa portata della pompa va tarato in base alle proprie necessità ed in base ai valori della vasca quali Ossigeno e Nutrienti batteri (NH4+ ed NO2)

una eccessiva portata di acqua all'interno del filtro non permette ai batteri di trasformare il 'mangime' in sostanze di 'scarto' quindi ...

aumentando la velocità dell'acqua all'interno del filtro si avrà un aumento di NH4 e NO2 in vasca (su questo ci metto mani e piedi sul fuoco avendolo constatato numerevoli volte)

ritornando al discorso 'taratura' andrebbe semplicemente misurati, all'uscita del filtro,:

concentrazione di ossigeno
concentrazione di NH4
concentrazione di NO2

le condizioni ottimali sono:
- presenza di ossigeno
- NH4 ed NO2 a zero

1. non abbiamo ossigeno -> aumentare la portata e/o aumentare l'ossigenazione dell'acqua

2. abbiamo ossigeno e tracce di NH4 e/o NO2 -> ridurre la portata del filtro e/o aumentare il quantitativo di supporto biologico

ovviamente e probabilmente servirà una seconda pompa di movimento in vasca

credo di non aver dimenticato nulla anche se sono stato molto sintetico ;-)

babaferu 05-03-2008 15:22

ok grazie, sapevo che se la portata è eccessiva i batteri del filtro non fanno in tempo a lavorare, ma mi suonava nuova la storia dei nitrati. ora mi è chiaro.
ciao, ba

Miranda 05-03-2008 15:58

potrebbe essere anche questo il motivo per cui l'azzeramento dei nitriti avviene con una certa lentezza?
Io ho da domenica i nitriti costanti a 0,2 . Il picco c'è già stato, ma li ho misurati stamattina e non sono scesi a zero come mi sarei aspettata #24

Federico Sibona 05-03-2008 16:03

scriptors, cosa è successo ai dati che hai in firma? Cosa predichi che hai i nitriti a 12mg/l :-D :-D :-D Beh, anche il PH a 12 non è uno scherzo :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52.