![]() |
bel progettino, non c'è che dire...
ti do alcuni consigli pratici... Cerca degli alimentatori in corrente, si trovano se vuoi, io li vendo e li realizzo. i led a capocchia, quelli da 10 mm per intenderci, o 5 mm non sono adatti per illuminare, fanno troppa poca luce e la resina in cui sono immersi diventa gialla, in 3 girni di utilizzo continuo la luce emessa diminuisce anche del 50% (prove fatte in laboratorio usando strumenti professionali) il problema è che spari la luce a 120°, dovresti concentrare di più il fascio... i luxeon k2, ti consiglio di aspettare qualche mese... :D http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=172826 questo posso dire di averlo realizzato io, per adesso NON è in vendita, sono 10 led lumileds rebel, da 80 lumen/w 4000°K (ho solo quelli in casa adesso, sono andati via come il pane!!!!) alimentati a 500mA abbiamo in totale (led+alimentatore) 20W di potenza consumata, buttano più di 2 t5 da 10000°K, vedo di procurarmi gli 8000°k per vedere... se cliccate il simbolo giapponese qui sotto vedete cosa faccio e realizzo... Nei negozi non trovate nulla... |
Restart
ricapitolando la plafo che hai realizzato è costituita da 30 led K2 da 1500 w più 42 led da 0,5 w per un totale di 66 watt? E' giusto? |
kurtzisa,
quello che dici sui led 5 e 10mm è in parte vero.Attualmente stanno però uscendo led a 6 chip che presentano un'incapsulamento differente ed emettono 280000mcd. Ho postato anche un progetto di regolatore di corrente ed il mio progetto ne è dotato di 13.Undici in uso e due spares. Sui luxeon ho sempre detto che sono stati supeati,specialmente dai cree, ma il mio voleva essere un progetto semplice basato sull'abbassamento dei costi che avranno questi led.Sto consigliando comunque altri tipi di led che oltre ad avere performace migliori sono pilotati con solo 350mA,con conseguente abbassamento della potenza richiesta e dissipata in calore. Attualmente ho due sample di un led bianco da 8000K da 310lumen -11 . Tornando al topic oggi ho acceso la plafoniera sull'acquario vuoto. quello che vedete è il risultato(chiedo venia per i vetri sporchi!!!). Maurizio |
#25 restart sarai il ostro riferimento per l'illuminazione della next generation ;-)
|
applausi il futuro è alle porte... comunque se gli sperimentatori avranno buoni risultati visto che nessuno gode nel fare beneficenza all'enel presto o tardi tutti si convinceranno e passeranno ai led... CHE LUCE CHE FANNO MISERIA -05 |
Restart, c'hai un luxmetro, un misuratore di quanti o qualcosa del genere, da far qualche rilevazione?
|
Con un array di 13 led ho letto 230000lux.Però il luxometro non legge bene la luce blu.
Riguardando le foto mi accorgo che dal vivo è molto più brillante di come appare in foto. |
#25 #25 anche se te li ho già fatti complimenti x il lavoro e le prove che stai facendo che serviranno a tutti #25 #25 #25
|
Quote:
E poi sto già copiando il tuo filtro da sump!!! -11 |
#23 #23 io avrei aspettato non sò ancora se funziona #23
:-D :-D e poi se non và...non mi dai + le dritte x farmi la plafo eh :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27. |