AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Acquario Fjp! Aggiornamento 16-02-2009 a Pag. 13 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118149)

Auran 06-03-2008 18:36

Sei al 17° giorno di maturazione con fotoperiodo o stai facendo il mese di buio?

Una domanda da neofita....gli spirografi nascono dalle rocce?

Fjp 06-03-2008 19:13

Sono al 17° giorno di maturazione ma, d'accordo con i miei "consulenti acquariofili" :-D ho cominciato il fotoperiodo dopo 15 giorni di buio poichè le rocce erano già abbondantemente spurgate e inoltre i valori erano ottimali.
Comunque a pag. 1 di questo thread c'è la storia del mio acquario ke aggiorno di tanto in tanto... ;-)
X gli spirografi lascio ke sia qualcuno + esperto a risponderti... ;-)

Tarlo 18-03-2008 14:37

Ottimo lavoro, Fjp!
Vedo con piacere che Xenia ed Actino stanno bene!
Splendido anche il pomodoro!!!
Continua così, vedrai che sarà sempre più bello!
Ricordati che ci sono sempre, nel caso avessi bisogno di piccoli e modesti consigli!!!

Fjp 18-03-2008 15:45

Grazie 100 Tarlo, 6 gentilissimo, in caso di necessita non esiterò a contattarti, vista la tua splendida vasca dire ke i tuoi consigli sono tutt'altro ke piccoli e modesti! ;-)

Joy71 19-03-2008 14:09

Grande Fjp , mi ha colpito il tuo post e si nota la tua emozione al raggiungimento di un qualcosa che hai ottenuto dopo tante letture e info ;-).
complimenti per come hai realizzato e documentato il tutto...io avrei solo messo qualche kg in + di rocce, un foglio nero o blu sul cristallo posteriore (per coprire i cavi) un lysmata e un paio di Turbo, Astrea, Trochus, ecc. senz'altro utili come spazini e ghiotti di alghe. Ovviamente mio modestissimo parere e gusto.Cosa vuoi inserire ? molli e lps?
Chi ti scrive è uno come te fino al 15-02-2008 :-( :-(

Fjp 19-03-2008 15:13

Quote:

Originariamente inviata da Joy71
Grande Fjp , mi ha colpito il tuo post e si nota la tua emozione al raggiungimento di un qualcosa che hai ottenuto dopo tante letture e info ;-).
complimenti per come hai realizzato e documentato il tutto...

Grazie 1000! :-)

Quote:

io avrei solo messo qualche kg in + di rocce, un foglio nero o blu sul cristallo posteriore (per coprire i cavi) un lysmata e un paio di Turbo, Astrea, Trochus, ecc. senz'altro utili come spazini e ghiotti di alghe. Ovviamente mio modestissimo parere e gusto.

Per le rocce ci sono 32 Kg, considera che in acquario ci sono 160 litri netti di acqua, alla fine c'è esattamente 1 Kg di roccia ogni 5 litri di acqua. :-)
L'idea del foglio nero o blu dietro l'acquario mi è venuta ma troppo tardi, dopo qualche giorno dalla partenza.
Hai ragione, ci starebbe bene, aspetto però di vedere quante alghe si formeranno con il tempo, se coprono tutto lascio il vetro così com'è.
Volevo mettere un lysmata ma mi hanno detto che i gamberetti sono 1 pò delicati, quindi ho deciso di partire con gli ocellaris.
In ogni caso sicuramente in futuro li prenderò. ;-)

Quote:

Cosa vuoi inserire ? molli e lps?

Fino a quando avrò una plafoniera di T5 solo molli, quando passerò alla HQI vedrò di mettere qualche LSP/SPS.

Quote:

Qui non ho capito cosa intendi. #24

Joy71 19-03-2008 16:22

Si conosco la formula 1kg ogni 5 lt ma penso che un paio di rocce in più sui lati non avrebbero certo rovinato l'equilibrio anzi.....

Non considerare le T5 poco performanti per gli SPS, magari lo hai già letto ma guarda un po questo.....!!!!

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...rdino_casa.asp

Quote:

Qui non ho capito cosa intendi. #24[/quote]

Volevo dire che non ho ancora una vasca e se non sbaglio il 15 non l'avevi neanche tu...in sostanza...come dite a roma....mo sto' a rosica'............ :-)) :-))

Fjp 19-03-2008 17:21

Quote:

Non considerare le T5 poco performanti per gli SPS, magari lo hai già letto ma guarda un po questo.....!!!!

Grazie 1000, lo leggo subito! :-)

Quote:

Volevo dire che non ho ancora una vasca e se non sbaglio il 15 non l'avevi neanche tu...in sostanza...come dite a roma....mo sto' a rosica'............ :-)) :-))

Ah ecco! :-D
Beh, l'ho fatto io per vari mesi, mamma mia quanto ho sbavato! :-D
Però mi sembra che 6 in fase di progettazione...quindi questa attesa non farà altro che aumentare il tuo piacere personale quando avrai anke tu la tua vasca! ;-)

Fjp 19-03-2008 18:00

Joy71, ho finito solo ora di leggere l'articolo ke mi hai segnalato...molto interessante, certo mi sa ke con le dovute proporzioni lui ha un bel pò di watt in + rispetto a me. #24
Un'altra cosa strana...chissà come mai usa solo T5 blue... #24

Joy71 19-03-2008 18:17

Beh certo bisogna integrare aumentando i watt , però sono convinto che Hqi non sia l'equivalente di ottimi risultati con gli sps.
Pensa che sono stato alla convention di Andalo e Ik2vov (guarda il suo profilo perchè merita) ha fatto una relazione sull' illuminazione e ci raccontava di essere passato da hqi a t5 ( 12x39 ATI ) le acropore in breve tempo hanno avuto benefici in sviluppo e colorazione.
Perchè T5 blue? non ho idea #24 #24 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36.