AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   MATURAZIONE NANO: suggerimenti... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117775)

asso76 02-03-2008 13:16

Ho aumentato di poco (1ml) la dose di Kent Tech M. Il magnesio lo sto alzando lentamente ma i risultati si vedono. Oggi 3° giorno di luce (2h). Pare che procede..

asso76 16-03-2008 17:48

Ciao ragazzi,
dopo un po di tempo mi rifaccio vivo. Il nano va avanti con la maturazione secondo le indicazioni della guida di lele. Avevo bisogno di un piccolo aiuto. Oggi misurando i valori dell'acqua mi sono accorto che la densità/salinità misurata con rifrattometro è arrivata a 38 per mille. Negli ultimi giorni ho dosato giornalmente KENT TECH M x il magnesio e KENT A+B entrambi secondo le dosi suggerite. E' vero anche che ho misurato la densità a livello minimo (acqua evaporata) prima ancora che il regolatore rimettesse acqua di RO. La prima cosa che ho fatto è stato di alzare il galleggiante in modo che invece di variarmi tra pieno 36 x1000 e evaporato 38 x1000 cerco di farlo variare tra 34 e 36.
Il dubbio che mi attanaglia è questo. Sarà forse colpa degli integratori di magnesio e a+b che mi hanno fatto salire la densità? Ora il magnesio sta a 1440 ma è vero pure che l'ho misurato quando il livello dell'acqua era minimo e la salinità al 38x1000. Sicuramente ora sarà più basso come del resto il kh e il calcio. La paura mia è che se domani li rimisuro a fronte della nuova salinità risulteranno sicuro diminuiti. Quindi che farò? Integrerò nuovamente il calcio... Cosà farà questo? Mi alzerà nuovamente la densità. Sto prendendo una cantonata???
#24 #24 #24

wild79 06-04-2008 08:41

ciao e scusate l'introduzione....io sto per allestire un nano da 60x40x40 piu sump 55x40x40 plafo qhi 1x150 piu 2 t5 attinici schiumatoio nella sump e reattore vorrei capire delle resine anti po4 le posso mettere nella sum oppure devo avere il filtro a letto fluido o filtri a zaino ecc??

grazie

SJoplin 06-04-2008 11:00

ciao wild79, con lo skimmer intanto, bisognerebbe fare una valutazione se utilizzare o meno le resine in maturazione. comunque l'ideale è un filtro a letto fluido, il ripiego è metterle nello zainetto. lasciarle in una calza nella sump, mi sa che facciano poco-poco, quindi eviterei.

wild79 06-04-2008 13:08

grazie eventualmente quale filtro a letto fluido utilizzare per un nano sui 100 litri?? cmq mettendo in sump si puo solo mettere il carbone o nn funziona come dovrebbe anche il carbone in sump??

ciaoo

asso76 06-04-2008 13:12

Ciao ragazzotti,
la maturazione va avanti. 6 ore e mezzo di luce. Compare il rosa delle alghe coralline, Nessun segno delle filamentose. Solo che insieme al rosa compare anche del verde molto intenso sulle rocce. A vedersi è carino. Non so se devo preoccuparmi. Il verde ricopre la superficie delle rocce come macchie (simili alle rosa). Spero di postare qualche foto.
Ho cambiato l'integratore di calcio. Dal JBL sono passato al REDSEA. Cosa mi consigliate per il KH?

Grazie... :-D

wild79 07-04-2008 19:14

scusate ancora magari nn e questo il topic ma mettendo le resine antipo4 dentro il pozzetto?? funziona come un filtro a letto fluido o a zainetto ??

grazie

Bubi82 07-04-2008 21:42

wild79, nel pozzetto non è una buona idea, come già consigliato l'ideale sarebbe in un letto fluido, il resun fbf1000 per esempio ;-)

asso76 08-04-2008 08:52

GENTEEE!!! Sono arrivato a 7 ORE DI LUCE!!! Che ne dite se faccio un primo cambio di acqua e metto dentro una piccola colonia di zooanthi??? I valori li leggete nel reefstatus e i PO4 sono inferirori a 0.01mg/l. NESSUNA TRACCIA DI FILAMENTOSE!!!!

#17 #17 #17 Voglio vedere qualcosinaaaaaa!!!! Non ce la faccio più! Che mi consigliate??? La vasca gira dal 1 febbraio... #19

SJoplin 08-04-2008 10:42

asso76, no, no e ancora no ;-)
tieni botta e segui il programma senza colpi di coda.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44.